Le incombenze della vita sono sempre tante, le occupazioni quotidiane fanno in modo che il tempo non basti mai e, quando ce n'è un po', preferiresti avere la possibilità di dedicare i tuoi momenti liberi a qualcosa di diverso dal lavoro domestico.

Un aiuto ti viene offerto dalla tecnologia semplicemente acquistando un "robot aspirapolvere", come Proscenic 790T.
Questo prezioso alleato fa il lavoro di pulizia dei pavimenti di casa tua al tuo posto, in modo completamente automatico; puoi attivarlo quando non sei in casa, pulisce sia il pavimento che i tappeti, nello stesso momento in cui ti dedichi ad altre attività e può essere controllato tramite un telecomando.
E' sufficientemente basso da poter passare non solo sotto tavoli e letti, ma anche sotto i mobili, consentendoti così di fare un lavoro in meno (spostare i mobili prima di aspirare la polvere).
Prima di acquistare un robot aspirapolvere devi, però, focalizzare l’attenzione sulle tue esigenze.
Hai una casa grande? Allora ti serve un robot dotato di batteria con notevole autonomia e di un serbatoio capiente.
Hai una casa piccola? Allora devi scegliere un robot di piccole dimensioni che possa muoversi agilmente in spazi ristretti.
Un cane o un gatto ti fanno compagnia in casa? Allora devi preferire un robot adatto all’aspirazione anche dei peli che i tuoi amici animali spargono per casa.

Valuta poi l’aspetto economico: considera se ti serve un modello con poche funzioni basiche (meno caro) o uno più accessoriato (che sarà, ovviamente più costoso). Il miglior criterio da seguire, tenuto conto in primis delle tue esigenze, è la scelta basata sul rapporto qualità/funzionalità/prezzo.

Di seguito, vedrai che Proscenic 790T possiede tutte queste caratteristiche e potrà essere la tua scelta ideale.

Un prezioso alleato tecnologico

Proscenic 790T ha un design elegante, dato dalla sua forma sottile e rotonda, è funzionale e versatile perché in grado di pulire non soltanto i pavimenti, ma anche i tappeti ed è capace di raggiungere anche gli spazi più ristretti, come quelli sotto mobili bassi o divani.

La tecnologia dei robot aspirapolvere più moderni permette loro di orientarsi nello spazio, avvertendo gli ostacoli sul percorso- ed eventualmente cambiandolo, trovando spazi liberi da percorrere: se alcuni robot si limitano ad evitare gli ostacoli, Proscenic 790T fa di più, essendo in grado di "memorizzare" la mappa della tua casa e così di ricordare, anche per il futuro, come e dove muoversi in casa, per svolgere bene ed autonomamente il suo lavoro senza appoggi esterni da parte tua.

I robot aspirapolvere come Proscenic 790T funzionano a batteria e questo è un grande, doppio vantaggio: infatti, questa opportunità funzionale non solo consente di non avere fili sparsi per casa durante il loro utilizzo, ma assicura anche un percorso senza potenziali pericoli a questi piccoli dispositivi.
Ma, nonostante la sua autonomia di lavoro, quando la batteria si scarica, un robot smette di funzionare: alcuni modelli necessitano di essere manualmente riportati al caricabatterie.
Proscenic 790T, invece, è progettato in modo da essere in grado di individuare senza aiuti esterni il luogo dove si trova la stazione di ricarica: quindi, nel momento in cui diventa necessario alimentarsi, si dirigerà da solo verso il caricabatterie, effettuerà la ricarica e, dopo, riprenderà automaticamente il lavoro precedentemente interrotto.

Proscenic 790T può essere controllato tramite telecomando, se sei in casa , ma anche da remoto tramite una specifica applicazione che ti permette persino la sua programmazione: tutte utilità non da poco che ti consentiranno di pianificare giorni e orari in cui far lavorare il tuo robot , nonché inviargli comandi anche se sei fuori casa.

Dotato di un motore aspirante dalla potenza di 1500Pa, è in grado di raccogliere non soltanto la polvere, le briciole, i capelli o qualunque tipo di sporco possa trovarsi sul pavimento di casa tua, ma anche i peli degli animali domestici. Possiede infatti, anche una bocchetta specifica per l’aspirazione di peli di animali, oltre ad un rullo con spazzola, ideale per raccogliere le polveri pesanti.
Presenti anche due filtri, uno dei quali HEPA, che permettono di intrappolare allergeni e acari della polvere.
Inoltre, può essere munito di un panno che, inumidito dall’acqua posta all’interno del serbatoio apposito e rilasciata gradualmente, consente un lavaggio leggero delle superfici piane e regolari.

E’ accessoriato di un radar a ultrasuoni, di sensori HSIR e sensori Anticaduta che permettono a Proscenic790T di pulire facilmente attorno e anche sotto ai mobili della tua casa; in più, gli consentono di superare ostacoli (fino a 15mm di altezza) ed inclinazioni fino a 25°.
Tramite questi preziosi sensori, il tuo aiutante tecnologico è in grado anche di evitare le scale e di non scontrarsi con oggetti e mobili, scongiurando così il rischio di danneggiarsi.

Dove acquistarlo

Visitando i negozi fisici di elettrodomestici avrai constatato che la possibilità di scelta non è molto vasta, che i prezzi sono poco competitivi e che magari non hai ricevuto tutte le informazioni che cercavi.
Per questo, la scelta di acquistare su internet si rivela la migliore e ti spieghiamo perché.
- Anzitutto, è più conveniente: hai una visuale molto più ampia e quindi puoi confrontare molti più modelli, per individuare quello più adatto alle tue esigenze.
- E’ più economico: il più delle volte il prezzo del medesimo prodotto è più basso su internet rispetto a quello di un negozio fisico.
- E’ più comodo: puoi effettuare le ricerca da casa nei tempi e nei modi che vorrai.
- E’ garantito: se non sei soddisfatto di ciò che hai acquistato, puoi rimandarlo indietro e chiedere che l’oggetto sia sostituito o che tu sia rimborsato. Inoltre, la garanzia del produttore è sempre dovuta per legge e dura due anni.
-E’ sicuro: basta visitare i siti giusti, ovvero quelli più frequentati, conosciuti e affidabili per esperienza.

Non hai ancora deciso se acquistarlo? Allora, riassumiamo i vantaggi e gli svantaggi di Proscenic 790T.

Vantaggi

  • E’ funzionale e versatile: grazie alla potenza di aspirazione, lavora molto bene non solo sul piano del pavimento, ma anche negli angoli e sotto i mobili. Con la funzione mop si raccoglie anche la polvere più fine.
  • I ricambi sono facilmente rintracciabili e disponibili, l’assistenza è puntuale, la manutenzione ordinaria è semplice
  • Memorizza la mappa della casa e quindi pulisce muovendosi in maniera molto logica
  • E' dotato di telecomando, per mezzo del quale è possibile controllarlo e indirizzarlo verso le zone da pulire; tramite App se ne può programmare il lavoro da svolgere e gli orari in cui eseguirlo
  • Ha un serbatoio di raccolta della polvere molto capiente, per cui il dispositivo può lavorare a lungo senza che il serbatoio abbia necessità di essere svuotato
  • Si ricarica autonomamente quando il livello della batteria diventa scarsa. Inoltre, dopo aver finito il ciclo di pulizia eventualmente programmato, ritorna da solo alla stazione di ricarica
  • Ha diverse modalità di pulizia: automatica (pulizia giornaliera), a zona (focalizzata su un’area specifica della casa), pulizia dei bordi (lungo le pareti e gli angoli)
  • Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo: pur avendo un prezzo ragionevole, possiede alcune delle funzionalità dei robot di fascia più alta (es.: funzione di mappatura delle stanza per una pulizia più efficiente, App di programmazione e controllo, connettività WiFi)
  • E' silenzioso e accessoriato: ha un’indice di rumorosità piuttosto basso (60 dB). E’ fornito di una bocchetta di aspirazione specifica per i peli di animali, i capelli e le polveri pesanti e di un rullo con spazzola per le polveri non pesanti, assicurando così una pulizia più accurata

Svantaggi

  • Potenza di aspirazione non molto elevata: pur se abbastanza precisa, la sua azione di pulizia incontra alcune difficoltà in zone che necessitano una cura particolarmente attenta, dovuta alla sua non eccellente forza aspirante
  • Non dispone di muri virtuali: non avendo il "virtual wall" di serie non è possibile delimitare le zone in cui può entrare (a questo inconveniente, però, si può ovviare con la funzione di mappatura della casa)
  • Funzione lavaggio limitata: molto efficiente su superfici regolari e lisce, presenta qualche difficoltà ed effettua un lavoro meno efficace su pavimenti irregolari (come quelli in cotto) e sulle fughe
  • Batteria non molto potente, ha un’autonomia (nominale) di circa 1h e 40 minuti, il tempo di ricarica è piuttosto elevato (3/4 ore)

Scheda tecnica

  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 9 cm
  • Peso: 3,9 kg
  • Autonomia batteria: circa 1 ora e 40 minuti
  • Tempo di ricarica: mediamente 3/4 ore
  • Telecomando: sì
  • Mappatura dell’ambiente: sì
  • Programmazione: sì
  • Rumorosità: 60 dB
  • Ritorno automatico alla base: sì

Conclusioni

Le sue caratteristiche tecniche e la sua versatilità d’utilizzo fanno di Proscenic 790T uno dei robot più funzionali presenti sul mercato.
Dotato di notevole potenza e di buon orientamento all’interno dell’abitazione, coniuga la sua autonomia di gestione alla possibilità di essere monitorato direttamente da te sia in casa, tramite l’unito telecomando, che fuori casa, tramite un’applicazione che ti consente non soltanto il controllo su di esso, ma anche la sue eventuale programmazione. Effettua una pulizia veloce ed accurata, è accessoriato e quindi adatto a svolgere molteplici funzioni, dotato di filtri anti allergeni e anti acari che gli conferiscono un importante valore aggiunto.

La possibilità di gestire autonomamente la propria ricarica, dirigendosi da solo verso la stazione apposita, lo rendono ideale in qualsiasi tipo di situazione, ma in particolare è uno strumento prezioso se, per qualunque esigenza, trascorri molto tempo fuori casa e desideri ottimizzare il tuo tempo con le prestazioni di un robot che pulisca i pavimenti di casa tua al tuo posto.
E’ silenzioso e affidabile, svolge il lavoro in maniera puntuale secondo le tue direttive e, con l’uso costante, diventerà il tuo più insostituibile alleato.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Proscenic 790T
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Proscenic 790T.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca