Il tema della pulizia in ambito domestico è sempre in fermento in quanto si è sempre alla ricerca di prodotti e soluzioni innovative per garantire una detersione completa dei pavimenti delle varie stanze che compongono la casa.
Il robot aspirapolvere rappresenta sempre una soluzione ottimale per coniugare un processo di pulizia rapido e meticoloso a un'igienizzazione completa e duratura, anche superiore rispetto a un aspirapolvere di tipo tradizionale.
Il robot aspirapolvere iKohs Netbot S15 è uno dei migliori prodotti attualmente presenti sul mercato, accessibile a una fascia di prezzo medio-alta e dotato di molti accessori per l'uso.
Questo robot aspirapolvere è uno strumento davvero versatile e funzionale: è in grado di spazzare, aspirare ad intensità variabili, lavare con un panno umido e asciugare passando un panno pulito.
Grazie, inoltre, alla dotazione di modernissimi sensori giroscopici, è capace di rendere una pulizia completa in tutti gli angoli della casa, anche quelli più nascosti e di solito mai puliti in maniera puntuale e profonda.
L'iKohs Netbot S15, come se non bastasse, è molto sviluppato in senso domotico e tecnologico, essendo gestibile attraverso un comando impartito tramite un telecomando o direttamente da un'apposita app da poter scaricare sul cellulare, disponibile sia per Android che per dispositivi iOS.

Sistema di pulizia moderno e completo

La metodica di pulizia del robot aspirapolvere iKohs Netbot S15 è davvero sviluppata in senso moderno e tecnologico, offrendo caratteristiche che difficilmente si possono trovare in prodotti rivali alla stessa fascia di prezzo.
È possibile regolare la modalità di pulizia scegliendo tra quattro diverse categorie: selezionando la modalità "room" il robot lavorerà esclusivamente all'interno del perimetro di una stanza, rimanendone confinato. Questa modalità è resa possibile grazie alla tecnologia "virtual wall" che, tramite un nastro magnetico incluso nella confezione di vendita, permette al robot di poter riconoscere i limiti topografici da non superare, rimanendo entro i confini di un'area prestabilita.
La modalità "spot" permette invece la pulizia su un'area piccola e circoscritta, portando al massimo l'intensità di aspirazione: questa modalità torna utile per detergere eventuali macchie che si vengono a formare sui pavimenti, soprattutto quelli della cucina e del bagno.
La modalità "edges" permette una pulizia mirata delle superfici confinanti, dei bordi e dei battiscopa delle varie stanze mentre l'ultima modalità, "automatic", consente al robot aspirapolvere di muoversi liberamente per casa in maniera autonoma, secondo istruzioni impartite tramite app.
Il robot è fornito di sensori giroscopici ad angolazione a 360 gradi e ciò evita l'impatto con le superfici e gli ostacoli presenti per casa, inoltre permette allo strumento di potersi muovere con agilità e in perfetta autonomia, schivando ostacoli ed evitando cadute.
Il programma "Intelligent Clean", interamente gestibile da app, permette di poter variare l'intensità di aspirazione del robot, a seconda delle superfici.
Su pavimenti delicati come il parquet o il marmo la potenza di aspirazione sarà dunque impostata a un grado minore rispetto a quella effettuata su pavimenti di mattonelle.
Il robot aspirapolvere iKohs Netbot S15 ha un range di pulizia molto ampio ed è efficace sullo sporco ostinato e difficile da rimuovere: grazie a un sensore integrato, infatti, ritorna sulla stessa macchia più volte, fino a completa rimozione.
La turbina del motore, realizzata con tecnologia Max Power, consente di sviluppare una potenza a regime di 25 watt, indispensabile per combattere contro lo sporco difficile da rimuovere e può contare anche sulla spazzola centrale, realizzata con tecnologia BroomPro, formata da un supporto centrale di silicone e da setole soffici e sottili all'esterno, che non vadano a graffiare il pavimento o sfibrare la moquette.
La tecnologia BroomPro permette un grado di pulizia molto profondo e la rimozione anche dei grovigli di pelo lasciati dagli animali domestici: il robot infatti riconosce peli e aggrovigliamenti e li aspira, a differenza di altri robot aspirapolvere presenti sul mercato, in maniera più dolce, evitando l'autoinceppamento.
Rimuovendo la cassettina della polvere, è possibile montare l'apposito serbatoio dell'acqua, per andare a effettuare la successiva operazione di lavaggio.
Il serbatoio, della capacità di 400 millilitri, è dotato internamente di apposite valvole che evitano lo spreco d'acqua e consentono un'ottimale dosaggio di uscita, in rapporto all'entità dello sporco sottostante.
Per l'operazione di lavaggio è incluso nella confezione di vendita un apposito panno in microfibra con proprietà elettrostatiche, che va posizionato sotto le ruote motrici del robot; per una pulizia ancora più produttiva si possono aggiungere poche gocce di un detergente non caustico all'interno del serbatoio.
Una volta compiuta l'operazione di lavaggio, è possibile posizionare sotto lo strumento un panno pulito, andando dunque a provvedere anche all'operazione di asciugatura.
In aggiunta, è possibile montare due spazzole laterali che, attraverso il movimento circolare continuo, sono capaci di trasportare lo sporco verso l'angolo interno della bocchetta della polvere, avente una capacità di ben 600 millilitri.
Non per ultimo, ricordiamo l'assoluta silenziosità dello strumento, capace di lavorare a pieno regime producendo un rumore inferiore ai 60 decibel, paragonabile a quello di una normale conversazione.

Interazione da remoto, funzionalità dell'app integrata e ricarica

Il grande pregio del robot aspirapolvere iKohs Netbot S15 è quello di poter essere manovrato e regolato in maniera molto semplice, scaricando l'apposita app "iKohs", disponibile sia per Android che per dispositivi iOS.
Attraverso l'app, che presenta un menu di navigazione intuitivo e funzionale, è possibile assegnare al robot un particolare programma di pulizia tra le quattro categorie sopra citate, tenere traccia in tempo reale della fase di pulizia operata dal robot, calendarizzare e gestire durante la giornata le ore dedicate alla pulizia, scegliere la potenza di aspirazione e la velocità del flusso d'acqua erogato dalle valvole connesse al serbatoio.
L'app permette, inoltre, di controllare le zone meglio pulite della casa e quelle sopra cui il robot aspirapolvere è transitato con maggior frequenza.
È possibile anche connettere il robot tramite wi-fi a Google Home e all'assistente vocale di Amazon, Alexa; in questo modo si può comandare il robot aspirapolvere attraverso semplici comandi vocali.
L'iKohs Netbot S15, inoltre, una volta esaurite le batterie, torna autonomamente alla base grazie alla tecnologia "AutoBack" ma è possibile inviarlo in maniera volontaria, completando così il processo di ricarica, che può durare fino a tre ore per una ricarica completa.
Le due batterie in dotazione da 2600 mAh permettono un'autonomia estesa, fino a due ore di attività consecutiva.

Vantaggi

  • Ottima funzionalità dell'app integrata con controllo delle zone più battute dal robot all'interno della casa
  • Sensori giroscopici efficaci che evitano cadute e ostacoli
  • Quattro utili e pratiche modalità di pulizia
  • Pulizia profonda ed efficace contro lo sporco ostinato
  • Funzionalità antinceppamento "Animal Care"

Svantaggi

  • Arrampicata non particolarmente efficace nella pulizia della moquette
  • Pulizia non profonda sui tappeti
  • Libretto di istruzioni, incluso nella confezione di vendita, non in italiano

Scheda tecnica

  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 7.5 cm
  • Peso: 3 kg
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Potenza: 25 W
  • Autonomia batteria: 120 minuti
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: 180 minuti
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì

Conclusioni

In definitiva, si può asserire che il robot aspirapolvere iKohs Netbot S15 rappresenta un ottimo strumento, con rapporto qualità-prezzo eccellente, ben quattro modalità di pulizia e regolazione dell'intensità di aspirazione, efficace contro uno sporco ostinato e duro alla rimozione.
Costituito da materiali di ottima fattura tra cui la spazzola centrale con tecnologia BroomPro e le due spazzole laterali, il robot si avvantaggia di un'ottima escursione di movimento, arrivando a rimuovere lo sporco persino dai recessi meno raggiungibili.
Il vero punto di forza risiede però nell'ottima integrazione con l'assistente vocale e con l'app fornita da iKohs, dotata di un'interfaccia avveniristica e ricca di funzionalità attraverso cui gestire in piena autonomia il robot.
La barra magnetica in dotazione che permette la creazione di muri virtuali non oltrepassabili e la silenziosità dello strumento garantiscono infine l'ulteriore tocco aggiuntivo di un robot aspirapolvere assai performante.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Ikohs Netbot S15
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Ikohs Netbot S15.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca