IKohs Netbot S12 è molto più di un semplice aspirapolvere: dotato di duplice funzione, aspirapolvere e lavapavimenti, il Netbot S12 di Ikohs è in grado di utilizzarle in contemporanea, in maniera da ridurre drasticamente i tempi necessari per la perfetta pulizia dei pavimenti.

In aggiunta all’efficacia delle prestazioni, questo prodotto presenta un eccellente rapporto qualità prezzo, una buona potenza del sistema di aspirazione, una discreta batteria che ne assicura tempi di funzionamento compatibili con le superfici che è chiamato a pulire, che possono agevolmente superare i 120 metri quadrati, e un efficace sistema di navigazione.

Vediamo insieme, di seguito, le numerose funzionalità e le caratteristiche tecniche che contraddistinguono l’aspirapolvere Ikohs S12 e che ne fanno un prodotto di elevata qualità, da tenere in seria considerazione se si sta cercando una macchina che risolva il problema della pulizia dei pavimenti in maniera autonoma ed efficace.

Aspirapolvere e lavapavimenti - il sistema di pulizia nel dettaglio

Piccolo e leggero, il Netbot S12 della Ikohs è un robot aspirapolvere dalla forma perfettamente circolare, priva di angoli e sporgenze, ma dalle dimensioni contenute, che gli consentono di raggiungere ogni angolo della casa. Il diametro di soli 32 centimetri, infatti, in abbinamento ad una altezza di 7.8 centimetri, fanno di questo robot uno strumento in grado di introdursi comodamente sotto divani, letti e mobili di vario tipo, dove frequentemente si accumulano, rischiando di restarvi indisturbati a lungo, polvere e sporcizia. Le uniche piccole prominenze, che diversificano l’elegante design del disco nero dell’aspirapolvere, sono costituite da due spazzole laterali, il cui indispensabile compito consiste nello scovare lo sporco che si annida negli spigoli più remoti e convogliarlo verso il foro di aspirazione del Netbot S12. L’agilità del robot è altresì garantita dal suo peso, che si ferma a soli 2.5 Kg, diventando un punto di forza riguardo la maneggevolezza dell’elettrodomestico, soprattutto se utilizzato in ambienti multipiano dove, per essere spostato da un livello all'altro, deve essere sollevato di peso e trasportato.

Le dimensioni contenute del robot non incidono in maniera rilevante sul volume del serbatoio, il quale garantisce una capacità di riserva di ben 600 ml, un valore decisamente nella media se confrontato con prodotti dalle dimensioni analoghe, anche di maggiore prestigio.

Stesso discorso per le emissioni acustiche dell’apparecchio, che si fermano al valore di 65 db, a fronte di livelli di rumorosità che, in molti elettrodomestici simili, raggiungono tranquillamente i 70 decibel. Un apparecchio, quindi, decisamente più silenzioso della media, che non causa particolare disturbo nel corso di svolgimento della sua attività, soprattutto se teniamo conto del fatto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità considera il limite dei 65 dB come soglia di sicurezza da non oltrepassare al fine di garantire una buona qualità della vita.

La buona potenza di aspirazione del Netbot S12, garantita dai 28 W del motore che muove la turbina, consente di rimuovere agevolmente lo sporco e la polvere da tutti i tipi di superficie. Solo sui tappeti, e per le macchie particolarmente ostinate, questo apparecchio può incontrare delle difficoltà.

In ogni caso, la tecnologia Max Power di cui il Netbot S12 è dotato e che aumenta la potenza di aspirazione dell’apparecchio fino a ben 1200 Pa grazie ad una turbina robusta e potente, rende l’aspirapolvere in esame perfettamente in grado di affrontare situazioni di sporco "estremo".

Come anticipato, le funzioni di questo apparecchio vanno ben oltre quelle del semplice aspirapolvere. L’Ikohs Netbot, infatti, è in grado di svolgere quattro diverse funzioni, poiché scopa, aspira sporco e polveri, passa il panno e lava i pavimenti.

Un sistema di aggancio con elementi in velcro nella parte bassa dell’apparecchio permette di agganciarvi il panno appositamente fornito in dotazione, il quale sarà automaticamente e uniformemente imbevuto della giusta quantità di acqua dallo stesso robot.

Una volta inserito il panno e selezionata, mediante telecomando, la funzione adatta, il Netbot S12 esegue il lavaggio dei pavimenti in concomitanza con l’aspirazione della polvere, in modo da ridurre notevolmente i tempi, ma anche il dispendio energetico, richiesti dalle stesse operazioni se queste venissero eseguite separatamente.

L’acqua utilizzata dal robot è contenuta in un apposito serbatoio posizionato sotto al coperchio, accanto al vano destinato a ricevere i residui dell'aspirazione, che ha la capienza di circa un litro, ed è dosata in maniera da non causare, durante la fase di lavaggio, perdite accidentali che potrebbero macchiare il pavimento, né inutili sprechi.

In mancanza del panno, il robot si limita a funzionare in modalità aspirapolvere, utilizzando le due spazzole laterali, più piccole e quella centrale, di maggiori dimensioni, per aspirare residui e sporcizia. Due panni in microfibra, come detto, sono forniti in dotazione con il robot, insieme a due coppie di spazzole laterali, due pack di filtri, la base di ricarica, il telecomando, il caricatore da muro e una spazzola elimina sporco.

Il filtro utilizzato dal Netbot S12 è del tipo HEPA, vale a dire un particolare ed efficace sistema filtrante composto da più strati di microfibre ad elevata efficienza, utile sia per il filtraggio di sostanze liquide che di gas. Questo tipo di filtro si rivela indispensabile per i soggetti allergici, poiché riesce a trattenere allergeni, agenti patogeni e microbi senza riversarli nuovamente nell’ambiente, come solitamente accade con gli aspirapolvere privi di tale tipologia di filtro.

Appare superfluo evidenziare che un filtro del genere, in grado di purificare l’aria di casa mentre ne pulisce i pavimenti, risulta particolarmente utile anche in presenza di animali domestici, per la fisiologica perdita di pelo durante le mute, nonché per i bambini piccoli, particolarmente delicati in quanto ancora privi di un sistema immunitario robusto.

Nella confezione del Ikohs Netbot S12 sono inclusi due pack di filtri del tipo HEPA e due coppie di spazzole laterali di ricambio, al fine di assicurare un ottimale funzionamento dell’aspirapolvere/lavapavimenti per lungo tempo, senza il bisogno di ricorrere all’acquisto di ulteriori ricambi.

Funzionalità e sistema di navigazione

Il robot della Ikohs, modello Netbot S12 è programmabile mediante un telecomando in dotazione, con il quale è possibile selezionare le diverse modalità di funzionamento attraverso pochi tasti contrassegnati da icone che rendono estremamente intuitiva e semplice la pianificazione delle attività.

Il sistema Infinity Batt, inoltre, basato sulla dotazione di una batteria agli ioni di litio, che a differenza delle batterie tradizionali dura di più e si carica più velocemente, pur occupando meno spazio, assicura un’autonomia di aspirazione e/o di lavaggio di ben 100 minuti senza interruzioni.

Quando l’autonomia della batteria sta per finire, o quando ha terminato il suo lavoro, il robot torna automaticamente alla base, grazie alla sua efficace memoria GPS, dove si ricarica per essere pronto all’uso nella successiva occasione. Il sistema di navigazione di questo apparecchio non segue mappe ben precise, ma è casuale, sebbene dopo il primo utilizzo sia perfettamente in grado di svolgere il suo lavoro più velocemente.

I programmi di pulizia sono organizzati in tre modalità: aspirazione e/o lavaggio di un’intera stanza o di un’area comunque ben delimitata, pulizia dei bordi oppure dell’intero appartamento. In quest’ultimo caso, il robot svolge il suo lavoro seguendo un’andatura zigzagante che consente alle spazzole di passare più volte sugli stessi punti, senza tralasciare un solo metro quadrato di pavimento, in modo da assicurare una pulizia perfetta di tutta la superficie, spigoli compresi.

Dotato di indispensabili sensori del tipo anticaduta, il Netbot S12 è perfettamente in grado di percepire i dislivelli e, soprattutto le scale, che evita accuratamente; cosicché non vi è il rischio che, in assenza dei padroni di casa, il robot esca in balcone, rischiando di precipitare, oppure rotoli giù per le scale, causando danni, anche seri, a persone o cose.

Sebbene il robot sia dotato anche di sensori anticollisione, la parte anteriore del robot è protetta da una schermatura in gomma, il cui scopo è quello di preservare l’apparecchio in caso di urto accidentale con gli spigoli dei mobili o con eventuali ostacoli.

In ogni caso è consigliabile sgomberare quanto più possibile l’area da pulire da intralci di qualsiasi natura, al fine di rendere più veloce ed efficace il lavoro del Netbot S12. A differenza dei modelli di categoria superiore, anche dello stesso brand, il Netbot S12 non dispone di connessione internet e, pertanto, nemmeno di applicazione telefonica per il controllo remoto dell’apparecchio.

Un dettaglio che è utile conoscere consiste nella difficoltà che l’apparecchio può incontrare in presenza di pavimenti molto scuri. In tal caso, infatti, i sensori anticaduta potrebbero leggere il colore della superficie come un pericolo e, di conseguenza, far retrocedere il robot.

A fronte delle funzioni e delle caratteristiche tecniche di cui dispone, questo modello di aspirapolvere presenta un costo davvero competitivo dimostrando, di fatto, di godere di un ulteriore punto forte, costituito dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

È sufficiente una rapida ricerca nel web per scoprire le straordinarie offerte di Amazon circa questo prodotto, acquistabile a prezzi davvero convenienti soprattutto se si tiene conto che non si tratta di un semplice aspirapolvere ma anche di una lavapavimenti efficace e funzionale.

Vantaggi

  • Dimensioni e peso decisamente contenuti
  • Design accattivante ed elegante
  • Altezza ridotta che agevola le pulizie sotto i mobili
  • Potenza d'aspirazione da 1200 Pa
  • Autonomia di ben 100 minuti continuativi
  • Funzione lavaggio dei pavimenti
  • Funzione lavaggio tappeti
  • Batteria agli ioni di litio da 2000 mAh
  • Filtro HEPA che purifica l’aria
  • 4 Sensori anticollisione ed 11 anticaduta
  • Serbatoio raccoglipolvere da 600 ml
  • Telecomando semplice ed intuitivo
  • Tecnologia SoftSilence (emissioni acustiche inferiori a 65 dB)
  • Ritorno autonomo alla base di ricarica
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Base per la ricarica + caricatore da muro
  • Accessori in dotazione

Svantaggi

  • Non dispone di connettività wireless
  • Non è gestibile da remoto
  • Non esegue la mappatura degli ambienti
  • Non toglie le macchie ostinate dai tappeti
  • Non è adatto alle superfici scure
  • Le batterie del telecomando non sono in dotazione

Scheda tecnica

  • Diametro: 32 cm
  • Altezza: 7,8 cm
  • Peso: 2,5 Kg
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Potenza: 28 W
  • Autonomia batteria: 100 minuti
  • Programmazione: si
  • Tempo di ricarica: 3-5 ore
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Segnalazione contenitore pieno: no  

Conclusioni

In conclusione, abbiamo analizzato nel dettaglio le funzioni ed i vantaggi di questo robot di Ikohs e abbiamo verificato che il maggiore punto di forza consiste nel rapporto qualità prezzo. Da un rapido esame dei prodotti presenti sul mercato, infatti, si deduce con facilità che elettrodomestici di questa categoria, in grado di funzionare sia come aspirapolvere che come lavapavimenti, con caratteristiche tecniche similari, risultano ben più costosi.

Questo apparecchio è supportato da una potenza del motore da 28 watt e da una batteria agli ioni di litio di dimensioni tali da consentire una potenza di aspirazione efficace e duratura, in grado di pulire interamente una superficie di oltre 100 metri quadrati.

Sebbene il robot non sia gestibile da remoto, è comunque possibile avviarlo prima di uscire e lasciarlo in attività anche se non si è in casa. Questo per due motivi: in primis l’aspirapolvere, terminato il suo lavoro o esaurita la carica, ritorna da solo alla sua base di ricarica; in secondo luogo i suoi quattro sensori anticaduta gli consentono di rilevare dislivelli e gradini e, pertanto, non potrà causare guai in nostra assenza.

La tecnologia SoftSilence che ne contiene le emissioni acustiche al di sotto della soglia di sicurezza di 65 dB, rende il Netbot S12 silenzioso e adatto a lavorare anche in presenza di animali domestici e di persone che studiano o riposano. Senza contare che gli undici sensori anticollisione contribuiscono ad evitare urti accidentali e, quindi, ulteriori fonti di rumore.

Il filtro HEPA salvaguarda la salute di bambini piccoli e soggetti allergici, purificando l’aria e trattenendo batteri ed allergeni, tutto mentre il robot pulisce i pavimenti di casa. Una molteplicità di vantaggi che diventano ancora più straordinari se comparati al prezzo medio con cui è il Netbot S12 di Ikohs è commercializzato online.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Ikohs Netbot S12
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Ikohs Netbot S12.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca