Quella che state leggendo è la recensione di uno dei migliori robot tra quelli disponibili sul mercato. Certo, la qualità si riflette anche nel prezzo decisamente elevato, ma se non volete avere pensieri il modello RBC 009 di Hoover fa decisamente al caso vostro.

In realtà se volete risparmiare qualcosa potete dare un'occhiata anche al modello RBC 006 della stessa linea, ma se avete appartamenti particolarmente grandi o siete allergici continuare con il leggere i risultati delle nostre prove.

Se siete interessati, invece, solo ad avere un'idea generale delle funzioni del dispositivo, potete saltare direttamente nella sezione delle conclusioni per veder elencati i vantaggi e gli svantaggi del prodotto.

Pulizia più che profonda

La sterilità assoluta, ovvero la totale assenza di microrganismi, non esiste. O meglio, esiste solo in realtà particolari come le sale operatorie. In casa non riusciremo mai a raggiungere un risultato del genere, ma dobbiamo dire che le funzioni di cui il produttore ha dotato questo RBC 009 fanno avvicinare molto la pulizia che lascia nella nostra casa, chiaramente nei limiti del possibile.

Elenco solamente le caratteristiche, potete trarre da soli le vostre conclusioni: la batteria dura 120 minuti, un tempo decisamente superiore alla media dei robot aspirapolvere (di circa 60 minuti); possiamo decidere che il robot pulisca per 2 ore anche solo una parte ristretta della casa grazie al muro virtuale incluso nella confezione; c'è un panno per la lucidatura dei pavimenti che rimuove anche i detriti più attaccati, non sollevabili dalla normale aspirazione; c'è un sensore in grado di leggere l'ultravioletto che va a cercare i punti dove i microrganismi (acari, soprattutto) che emettono luce a questa frequenza si annidano.

Potete immaginare da soli come rimarranno i pavimenti dopo il passaggio del dispositivo. Nella nostra prova abbiamo addirittura rovesciato la spazzatura sul pavimento (ovviamente rimuovendo le cartacce e i tetrapack del latte che non possono essere aspirate). Quando siamo rientrati il pavimento era come nuovo.

Indicato per chi non sta in casa

Se fino ad adesso abbiamo parlato di profondità della pulizia, dobbiamo spendere due parole anche sulla possibilità di personalizzazione del robot: come potrete immaginare, anche questa è ottima. La durata della batteria consente sia di utilizzare i 120 minuti per pulire un appartamento piuttosto rande, sia di pulire un'area ristretta in modo più approfondito; a questo proposito nella confezione è incluso un muro virtuale che consente di confinare il robot in una certa stanza in modo da fargli pulire solo quella.

Una combinazione delle porte chiuse, del muro virtuale e della possibilità di programmare le funzioni del robot per tutta la settimana porteranno nel giro di pochi giorni ad avere tutte le stanze della casa perfettamente pulite.

Vantaggi

  • Pulizia profondissima ed attività antiallergica
  • Batteria dalla durata elevata
  • Possibilità di personalizzazione

Svantaggi

  • Il prezzo è più alto della media
  • Tende a cercare di aspirare oggetti più grandi delle sue possibilità lui (piccoli giocattoli pezzi di corda), che vanno quindi rimossi per evitare che si incastrino

Scheda tecnica

  • Diametro: 32 cm
  • Altezza: 8,5 cm
  • Peso: 3,2 Kg
  • Livello sonoro: 60 dB
  • Autonomia: 120 Minuti
  • Programmazione giornaliera e settimanale: Si
  • Display LCD: Si
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Lampada UV (anti-microbica): Si
  • Sensori anti-caduta: Si
  • Telecomando: Si
  • Muro virtuale: Si

Conclusioni

RBC 009 è sicuramente uno dei migliori robot aspirapolvere per la pulizia, fintanto che stiamo cercando funzioni "comuni": non fa il caffè, insomma, e non sfrutta tecnologie particolarmente avanzate, ma pulisce, pulisce bene e pulisce come e quando vogliamo noi.

Particolarmente adatto per chi sta poco in casa, per case anche piuttosto spaziose e per i soggetti allergici, o comunque in presenza di bambini, vista la possibilità di utilizzare il sensore a luce ultravioletta per ricercare lo "sporco invisibile".

Una scelta, in definitiva, di prima qualità.

Manuale d'uso Hoover RBC009

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot Hoover RBC009.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Hoover RBC009
Recensito da con voto: 4.2 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Hoover RBC009.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca