In questa recensione vi riportiamo le nostre opinioni del robot aspirapolvere Hoover RBC 006, un robot di qualità nonostante il prezzo non sia poi irrisorio.

Abbiamo provato il robot e siamo pronti a proclamare tutte le sue caratteristiche in una recensione completa, ma se volete avere solamente un'idea generale del prodotto potete saltare subito alla parte delle conclusioni, dove abbiamo elencato anche i vantaggi e gli svantaggi del dispositivo.

Pulizia di buona qualità

Se la caratteristica principale per valutare un robot aspirapolvere, al di là delle funzioni che può o può non avere, è la qualità della pulizia, dobbiamo dire che Hoover RBC 006 ha questa qualità.

Nel robot abbiamo la possibilità di inserire fino a nove programmi diversi per la pulizia, che variano tra loro fondamentalmente per la profondità della stessa, ovvero per quante volte il robot passa nello stesso punto e torna a togliere, meglio, la polvere residua.

Questa è una caratteristica che si sposa con una durata della batteria adeguata, di circa 90 minuti di pulizia, che sono più che sufficienti per un appartamento di dimensioni normali. In questo modo possiamo scegliere di impostare una pulizia più profonda in modo che il robot passi più volte nello stesso percorso sfruttando così al meglio la durata totale della carica.

Questo, unito al fatto che il robot integra anche un panno per la lucidatura, lo rende assolutamente adatto per pavimenti lucidi come i parquet o il marmo, mentre è meno indicato per i pavimenti ruvidi come quelli in cotto, in cui il panno rischia un'usura prematura; si tratta di una caratteristica importante da valutare, quindi, prima di procedere con l'acquisto.

Se siamo in casa o fuori casa

RBC 006 è adatto sia per l'utilizzo quando siamo in casa, sia per quando non ci siamo. Infatti tra le funzioni, oltre ai vari programmi di pulizia di cui abbiamo parlato prima, abbiamo la possibilità di programmare giornalmente o anche settimanalmente la pulizia: la programmazione, unita al fatto che il robot torni automaticamente alla stazione di ricarica, lo rende adatto per quelle persone che stanno poco tempo in casa, magari che escono la mattina e rientrano la sera.

E se stiamo in casa? In questo caso il robot va benissimo comunque, ma forse vale la pena di risparmiare qualcosa con il "fratello minore" RBC 003, che su questo piano ha praticamente le stesse funzioni.

In ogni caso il robot è molto silenzioso e la possibilità di poter cambiare programma di pulizia anche mentre il robot sta aspirando permette di utilizzare al meglio la batteria in relazione allo spazio da pulire.

Vantaggi

  • Pulizia decisamente profonda
  • Possibilità di programmare settimanalmente
  • Molto silenzioso

Svantaggi

  • Prezzo un po' elevato
  • Non adatto a pavimenti ruvidi

Scheda tecnica

  • Diametro: 32 cm
  • Altezza: 8,5 cm
  • Peso: 3,2 Kg
  • Livello sonoro: 60 dB
  • Autonomia: 90 Minuti
  • Programmazione giornaliera e settimanale: Si
  • Display LCD: Si
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Lampada UV (anti-microbica): No
  • Sensori anti-caduta: Si
  • Telecomando: Si

Conclusioni

RBO 006, modello intermedio prodotto da Hoover, è un prodotto di ottima qualità, indicato per le pulizie dei pavimenti lisci, in particolare, e per chi sta poco in casa ma vuole tornare la sera e trovarla pulita, in quanto praticamente, a parte una piccola perdita di tempo per la programmazione settimanale, RBC farà tutto da solo: parte all'ora che gli abbiamo detto, rientra alla stazione e via, riparte il giorno seguente come stabilito.

E la pulizia è decisamente ottima, vale i soldi spesi visto che non si tratta di uno dei dispositivi più economici, ma se avete necessità particolari e non volete perdere tempo con il robot/aiutarlo passando ogni tanto un aspirapolvere tradizionale, si tratta del modello che fa al caso vostro.

Andamento del prezzo

Il grafico mostra il prezzo del robot aspirapolvere Hoover RBC006 negli ultimi mesi:

Video del robot aspirapolvere Hoover RBC006

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Hoover RBC006
Recensito da con voto: 3.7 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Hoover RBC006.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca