In questa pagina ci occupiamo delle caratteristiche di un robot aspirapolvere molto interessante, il robot iLife V7s. Si tratta di uno dei prodotti migliori proposti dall’azienda iLife, e comunque è un prodotto di fascia media se paragonato a quelli prodotti da altre aziende come Samsung o iRobot.

Nonostante questo è un prodotto dal prezzo contenuto, ma con caratteristiche interessanti, come le diverse modalità di pulizia, e con la possibilità di lavare i pavimenti se viene messa acqua nel serbatoio dedicato.

Insomma, un prodotto interessante e a tutto tondo, che abbiamo provato per qualche settimana prima di essere pronti a darvi le nostre impressioni. Per un giudizio generale potete però leggere subito la sezione delle conclusioni, se interessati.

Un buon sistema di orientamento

La caratteristica che ci ha colpito maggiormente, almeno all’iinizio e forse perché abbiamo avuto modo di provare anche i robot iLife meno costosi, è il sistema di orientamento davvero ben realizzato. Evita bene gli ostacoli, le collisioni ci sono ma riesce a “rimettersi in carreggiata” senza problemi e non si blocca praticamente mai, a differenza di altri robot che abbiamo avuto modo di provare della stessa azienda.

Non solo: la pulizia si può personalizzare scegliendo una delle quattro modalità disponibili, che sono quella automatica (in cui il robot si orienta da solo), quella programmata (la stessa cosa ma con la partenza in differita), e poi la modalità perimetro in cui comincia a pulire dal perimetro della stanza, seguendo i bordi, e la modalità “concentrazione”, che abbassa la durata della pulizia per aumentare la potenza.

A parte l’ultima che, come vedremo dopo, non è utilissima, le altre sono interessanti e in particolar modo lo è la modalità perimetro, che consente di pulire rapidamente i bordi della casa: se la attiviamo anche una volta ogni 2/3 giorni non abbiamo il fastidioso deposito dello sporco lungo il battiscopa, perché nelle altre modalità il robot si tiene a distanza di qualche centimetro dalla parete.

Potenza di pulizia non eccezionale

Parlando delle altre caratteristiche, la potenza di pulizia non è eccezionale, proprio come accade negli altri prodotto iLife di gamma inferiore. La potenza è poca, e questo significa che quando ci sono residui grossolani questi tendono a non essere aspirati, rendendo necessario di tanto in tanto il passaggio con una scopa, o con l’aspirapolvere tradizionale. Anche la modalità “concentrazione” aiuta poco, perché la potenza viene aumentata ma non di molto, e comunque diminuisce la durata della batteria, per cui non è proprio il massimo.

La batteria, invece, dura molto, anche 2 ore e mezza, e considerando che lui la usa tutta, cioè gira fin quando non è quasi completamente scarico, riesce a fare in questo tempo più giri della casa, pulendola molto bene; associato al sistema di orientamento davvero buono, questo aspetto lo rende un buon robot da usare quando non siamo in casa.

Tra gli svantaggi c’è invece la mancata ottimizzazione per la raccolta dei peli degli animali, per cui se avete cani o gatti potreste trovare delle palline di pelo in giro che non sono state aspirate, e la modalità di lavaggio, che non è tanto comoda perché non riesce a rimuovere le macchie più difficili, per cui bisogna sempre passare con il mop (un problema comunque diffuso tra i robot aspirapolvere che lavano anche il pavimento, mentre esistono dei veri e propri robot lavapavimenti che, però, sono prodotti diversi da quelli di cui ci occupiamo noi).

Vantaggi

  • Ottimo sistema di orientamento
  • Batteria di lunga durata
  • Pulizia personalizzabile, comoda in particolare la funzione “perimetro”

Svantaggi

  • Potenza di aspirazione non particolarmente alta
  • Manca l’ottimizzazione per i peli degli animali

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3,3 Kg
  • Potenza: 22 W
  • Rumorosità: 50 db
  • Autonomia batteria: 150 minuti
  • Programmazione: Si
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Muro virtuale incluso: No

Conclusioni

Il robot aspirapolvere iLife V7S è nel complesso un buon prodotto per la pulizia della casa, in particolare per l’aspirazione (mentre la funzione di lavaggio non è particolarmente utile, come abbiamo sottolineato in recensione).

Il sistema di orientamento davvero buono rappresenta secondo noi il “fiore all’occhiello” di questo modello, e la caratteristica che permette di utilizzarlo anche quando non siamo in casa. Per il resto la potenza di aspirazione non è altissima, ma il robot fa il suo dovere tranne, forse, quando in casa ci sono degli animali, perché la mancata ottimizzazione per la raccolta dei loro peli (abbiamo provato con un cane in casa, quindi possiamo confermare!) rende necessari più passaggi o comunque rende necessaria la raccolta manuale.

Ottima invece la durata della batteria, e con il fatto che il robot non smette di pulire finché non è scarica questo garantisce in un appartamento medio (70 mq, simile a quello in cui lo abbiamo provato) almeno 2/3 passaggi in tutte le stanze, che permette di raccogliere lo sporco eventualmente lasciato durante i passaggi precedenti: un robot, nel complesso, davvero valido specialmente se si considera il rapporto qualità/prezzo rispetto agli altri modelli.

Video del robot aspirapolvere iLife V7s

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
iLife V7s
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iLife V7s.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca