In questa pagina andiamo a recensire il robot aspirapolvere iLife V5s Pro, un modello proposto da iLife particolarmente interessante per alcune caratteristiche, oltre che per il prezzo molto competitivo.

Si tratta infatti di un robot che non solo aspira i pavimenti, ma li lava, è adatto ai peli di animali, ha una batteria di lunga durata ed emette poco rumore. Tante ottime premesse, e noi lo abbiamo provato per capire se effettivamente le rispettasse tutte.

Per avere un’idea generale della nostra valutazione potete leggere subito la sezione delle conclusioni, mentre qui di seguito trovate la nostra recensione completa.

Aspirazione e lavaggio del pavimento

La funzione principale del robot aspirapolvere, come dice il nome stesso, è quella di aspirazione. Il robot infatti aspira il pavimento, e fa questo suo lavoro piuttosto bene, rispetto ad altri modelli: è molto preciso, si avvicina bene agli angoli e ai mobili (esiste una modalità particolare con la quale inizia a pulire proprio dai bordi), per cui non lascia lo sporco negli alberi, e soprattutto è ottimizzato per la raccolta dei peli degli animali, per cui (se avete come noi un grande cane bianco in casa) il pavimento diverrà irriconoscibile.

Dal punto di vista della potenza, purtroppo questa non è altissima, per cui il robot tende a non aspirare i residui più pesanti che richiedono, almeno una volta a settimana, il passaggio con una scopa. L’aspirapolvere tradizionale, invece, diventa superflua. Comunque sia, la qualità totale dell’aspirazione è più che accettabile in questo modello.

Peggiore invece è la caratteristica di lavaggio dei pavimenti, che non è ottimale. Per prima cosa, il panno va messo in lavatrice dopo che è passato (e questo ci sta), ma soprattutto l’acqua cade costantemente inumidendo il panno mentre pulisce. Se il robot si inceppa, e si ferma, è molto frequente che l’acqua formi una pozza sotto di esso, e quando si ferma in corrispondenza dei cavi elettrici non è il massimo: per questo, la funzione di lavaggio è consigliata solo quando c’è qualcuno in casa.

Sistema di orientamento non ottimale

La caratteristica peggiore che abbiamo trovato in questo modello è il sistema di orientamento, che non è ottimale, e sicuramente non rispecchia le altre caratteristiche.

Il robot pulisce spostandosi a caso nella stanza, e anche se i punti li raggiunge tutti (perché la durata della batteria è ottima, due ore di pulizia nelle quali, se la casa non è s Versailles, possiamo stare tranquilli che sarà arrivato dappertutto) a volte si blocca perdendo completamente l’orientamento, magari sotto il letto o intorno al tavolo intorno al quale ci sono molte sedie.

Se siamo in casa, anche qui, non è un problema, ma per chi ha intenzione di utilizzarlo quando non è in casa, come dicevamo prima, non è il massimo.

Fattore che rafforza di più l’invito ad usarlo in casa è che la programmazione, nonostante sia presente, è disponibile per un solo orario, non di più, per cui diventa difficile far iniziare la pulizia più di una volta, se stiamo fuori per molte ore.

Vantaggi

  • Ha la funzione di lavaggio oltre che di aspirazione
  • È molto preciso nella pulizia e si avvicina bene ai bordi
  • Ottima durata della batteria

Svantaggi

  • La potenza di aspirazione non è altissima
  • Il sistema di orientamento non è ottimale
  • La programmazione è un po' ridotta.

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3,3 Kg
  • Potenza: 25 W
  • Rumorosità: 50 db
  • Autonomia batteria: 90  minuti
  • Programmazione: Si
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Muro virtuale incluso: Si (uno)

Conclusioni

Le premesse disponibili per questo robot sono molte, e diverse sono anche rispettate, anche se il dispositivo presenta qualche difetto su cui rimane un po’ difficile non porre l’attenzione.

Tra le caratteristiche positive c’è la qualità della pulizia, specialmente per quanto riguarda l’aspirazione dei peli degli animali, anche se la potenza non altissima rende necessario aiutarlo, ogni tanto, con una scopa o con l’aspirapolvere tradizionale. La precisione della pulizia (in termini di arrivo in tutti i punti delle stanze), invece, mal si sposa con il fatto che a volte si blocca senza un apparente motivo durante la pulizia, e questo è un problema in particolare se abbiamo riempito il serbatoio d’acqua, perché l’acqua scende sotto il robot formando una pozzanghera.

Positivi invece il fatto che la batteria abbia un’ottima durata e anche il poco rumore emesso, entrambe caratteristiche legate alla bassa potenza di aspirazione.

Considerando queste caratteristiche tutte insieme, possiamo dire che per chi è sempre in casa e ha la possibilità di seguirlo è un ottimo robot, mentre per chi sta spesso fuori i difetti non lo rendono particolarmente adatto, motivo per cui, in questo caso, il consiglio è quello di valutare anche modelli diversi, magari più costosi ma che diano assicurazioni maggiori quando non ci siamo.

Video del robot aspirapolvere iLife V5s Pro

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
iLife V5s Pro
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iLife V5s Pro.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca