In questa pagina andiamo a descrivere il robot aspirapolvere iLife V3s Pro, robot aspirapolvere di fascia medio-bassa e dal costo molto basso, per cui utile a chi si avvicina per la prima volta a questo prodotto o a chi non può, o non vuole, spendere cifre alte per questo acquisto.

Sulla carta si tratta di un buon robot aspirapolvere, con specifiche tecniche di buon livello, come una batteria di buona durata, la possibilità di programmazione e la rimozione specifica dei peli per gli animali. Ma le aspettative rispettano le effettive qualità?

Noi lo abbiamo provato per due settimane, e qui trovate la nostra recensione completa; se siete interessati però ad avere solamente un’idea generale sul prodotto potete anche saltare subito alla sezione delle conclusioni.

Buona qualità della pulizia, ma poca potenza

La qualità totale della pulizia del robot, che abbiamo provato in una casa in cui è presente anche un cane (per cui possiamo valutare bene l’aspirazione dei peli degli animali) è tutto sommato buona.

Il robot gira per tutta la casa e raccoglie lo sporco, entrando in tutte le stanze e aspirando tutti i residui che trova nel suo percorso. Si avvicina bene ai mobili e ai muri, per cui lo sporco non tende a rimanere in prossimità degli angoli, e il sistema di aspirazione molto grande fa in modo che peli e capelli finiscono all’interno del cassetto dello sporco, insomma non li trascina dietro di sé per poi rilasciarli per la stanza come invece fanno altri robot, e questo è sicuramente positivo.

Il problema principale da questo punto di vista è che la potenza di aspirazione non è altissima: le quattro modalità (automatica che è quella standard, spot che lo fa stare più volte intorno a un certo punto, margini che segue i muri e programmazione che è quella standard, ma ad un orario stabilito) non si differenziano poi molto tra loro, e se a questo si unisce il fatto che i residui più pesanti, come le briciole di pane più grandi, non vengono aspirate bene, si rende necessario comunque l’utilizzo di una scopa o di un aspirapolvere tradizionale almeno una o due volte a settimana (usando il robot tutti i giorni).

Questo modello, a differenza di altri iLife, non ha la modalità di lavaggio.

Sistema di orientamento buono ma non ottimo

Come abbiamo notato anche in altri modelli della stessa marca che abbiamo avuto modo di provare, il sistema di orientamento è buono, ma non ottimo.

Il robot si muove in modo casuale, per cui non si fa una mappa della stanza ma continua a spostarsi da un lato all’altro evitando gli ostacoli; il movimento casuale permette di raggiungere tutte le stanze, ma a volte ci sono punti che rimangono fuori dal movimento random, motivo per cui non possiamo definire ottimale il sistema con cui il robot si orienta (magari cambia direzione perché incontra la zampa di un tavolo, e poi non torna più lì).

Salva un po’ il tutto l’ottima durata della batteria, che arriva a un massimo di due ore e, procedendo a caso nei diversi ambienti, assicura una pulizia praticamente totale della stanza o dell’appartamento, purché non sia troppo grande.

Altro punto di merito è il fatto che (a causa della bassa potenza) l’aspirapolvere non è particolarmente rumoroso, e questo significa che si può utilizzare tranquillamente anche mentre siamo in casa, magari mentre guardiamo la televisione (è sufficiente alzare un po’ il volume, ma non più di tanto, per sentirla bene). Essere in casa permette eventualmente di correggere eventuali mancanze del robot, o farlo ripartire se necessario, o attivare la modalità spot per farlo rimanere in una certa area che permetta così una pulizia migliore.

Vantaggi

  • Batteria di ottima durata
  • Il costo è piuttosto basso
  • La funzione di pulizia è precisa e ottimizzata per peli di animali

Svantaggi

  • Potenza di aspirazione non molto elevata
  • Il sistema di orientamento lascia un po’ a desiderare
  • Le diverse modalità sono molto simili tra loro

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3,3 Kg
  • Potenza: 22 W
  • Rumorosità: 50 db
  • Autonomia batteria: 120  minuti
  • Programmazione: Si
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Muro virtuale incluso: No

Conclusioni

Il robot iLife V3s Pro non può essere definito, in generale, un buon robot aspirapolvere, come si può intuire dal prezzo molto economico. Si pone infatti in una delle fasce più basse per questo tipo di prodotto (anche se non nelle più basse in assoluto), e la qualità della pulizia rispecchia il suo prezzo.

I problemi maggiori sono la bassa potenza di aspirazione, che non permette la rimozione dei residui più pesanti, e il sistema di orientamento che è eccessivamente casuale, così che a volte rimangono delle zone completamente da pulire. Per fortuna l’ottima durata della batteria, che gli fa fare più giri della stanza o della casa, gli permette di raggiungere più o meno tutte le zone dell’abitazione, mentre la precisione della pulizia (l’avvicinamento ai mobili, in particolare) forniscono un risultato accettabile, specialmente quando in casa ci sono degli animali.

Visti i difetti, se ne consiglia l’utilizzo se siamo per molto tempo in casa, per assicurarsi che la pulizia sia buona e che, soprattutto, se ci sono aree non pulite si possa far ripartire subito; per chi ha necessità diverse, perché magari sta poco a casa, è invece consigliabile un modello diverso che abbia caratteristiche di base superiori a questo.

Video del robot aspirapolvere iLife V3s Pro

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
iLife V3s Pro
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iLife V3s Pro.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca