Il robot aspirapolvere iLife A6 è un robot di fascia media interessante sia per il prezzo, che si assesta sulla media per i robot aspirapolvere, sia per le funzioni che sono molte, anche se non troppo avanzate.

Si tratta di un modello superiore alla maggior parte degli aspirapolvere iLife, anche se non è un top-gamma, e garantisce una buona qualità della pulizia, l’adattabilità a diversi tipi di pavimento e ai tappeti, e poi una batteria di lunga durata e modalità specifiche di pulizia.

Per sapere se le promesse sono rispettate, lo abbiamo provato per circa tre settimane per studiarne le funzioni, e in questa pagina lasciamo la nostra recensione; se siete interessati al giudizio completo potete proseguire con la lettura, altrimenti potete leggere subito la sezione delle conclusioni, dove abbiamo riassunto le nostre opinioni.

Pulizia molto personalizzabile

La caratteristica che sorprende molto di questo robot è la possibilità di personalizzare la pulizia, che permette di adattare questo robot a molti ambienti e situazioni differenti; lo vediamo quindi particolarmente adatto alle case più vecchie, che hanno pavimenti non proprio semplici da pulire, perché riesce a dare ottimi risultati (noi lo abbiamo provato sul balcone, pavimentazione in cotto, per avere un’idea della situazione, oltre che sulle piastrelle e sul parquet che sono presenti in camera da letto.

L’adattamento è dovuto principalmente alla struttura del robot, che regola i flussi d’aria in modo diverso dalla maggior parte dei dispositivi; intanto ha la possibilità di aumentare la potenza di aspirazione, a scapito della durata della batteria, per aspirare anche su superfici non proprio ottimali (come le moquette e i tappeti), e poi ha una spazzola molto resistente nella parte inferiore che consente di grattare bene anche i pavimenti più difficili.

Il problema, magari, è che la potenza di aspirazione di base non è alta, per cui se si utilizzano le modalità più potenti il robot pulisce per poco tempo, mentre in caso contrario la pulizia è meno profonda. Prima di pulire, quindi, bisogna scegliere in base al pavimento che abbiamo, e se ne abbiamo più di una tipologia… bisogna scegliere se sacrificare la potenza di pulizia o la durata della batteria.

Un buon sistema di orientamento

Il sistema di orientamento di iLife A6 è di buona qualità, con un buon sistema di riconoscimento degli ostacoli; riesce a pulire bene le stanze, anche se non ha la funzionalità di mappatura, principalmente grazie alla sua batteria che, con le due ore e mezza di durata che riesce a raggiungere, garantisce che il robot passi almeno una volta da ogni parte delle stanze, anche se queste sono piuttosto grande.

Il robot si avvicina bene alle pareti e ai mobili, torna da solo alla base di ricarica e nella confezione è incluso anche un muro virtuale che consente di non farlo avvicinare a certi punti, durante la pulizia (solitamente ai fili della corrente dove le ruote tendono ad incastrarsi, o ai vasi che rischierebbero di rompersi, o ancora alle ciotole dell’acqua di cani e gatti che rischierebbero di rovesciarsi.

La durata della batteria garantisce la pulizia di tutta la casa, e il robot pulisce fin quando la batteria non è scarica, quindi per due ore e più; se vogliamo limitare nel tempo la sua attività possiamo utilizzare la funzione Mini-Stanza, che adatta automaticamente la durata della pulizia alla dimensione della stanza (o delle stanze) da pulire.

Mancano infine le funzioni smart, anche se è presente la programmazione su base oraria (non settimanale), ma nel complesso per essere un robot di fascia media ha le sue qualità.

Vantaggi

  • Buon sistema di orientamento
  • Potenza di aspirazione personalizzabile
  • Adatto a diversi tipi di pavimento

Svantaggi

  • Programmazione un po' limitata
  • Non ottimizzato per la raccolta dei peli degli animali
  • Necessità di scegliere tra l’alta potenza di pulizia o l’alta durata della batteria

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3,3 Kg
  • Potenza: 22 W
  • Rumorosità: 50 db
  • Autonomia batteria: 150  minuti
  • Programmazione: Si
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Muro virtuale incluso: Si

Conclusioni

Il robot iLife A6 è uno dei migliori robot aspirapolvere tra quelli di fascia media attualmente disponibili in commercio. È un dispositivo che ha funzioni di base, che però sono molto comode, e la caratteristica migliore è l’adattabilità ai diversi tipi di pavimento che lo rende adatto ad essere utilizzato anche in case con parquet, moquette o pavimenti rovinati dal tempo, per le case più vecchie.

 Il buon sistema di orientamento e la possibilità di modificare sia la potenza di aspirazione, sia la durata massima della batteria, lo rendono da un lato versatile, dall’altro non troppo adatto ad una pulizia completa quando in casa ci sono diversi tipi di pavimento, situazione per cui questo prodotto non è ideale. Altro limite è il fatto di non essere ottimizzato per la raccolta dei peli degli animali.

Comunque sia, con questo modello i vantaggi sono nettamente superiori agli svantaggi, pertanto si tratta nel complesso di un acquisto assolutamente consigliato per chi non vuole considerare robot di fascia superiore alla sua per motivi principalmente economici.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
iLife A6
Recensito da con voto: 4.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iLife A6.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca