Il robot aspirapolvere iLife 4S è un robot di fascia medio-bassa, che si pone a metà nella gamma dei robot proposti da iLife e garantisce una buona qualità della pulizia in generale.

È un modello abbastanza economico, con funzioni interessanti come la programmazione, diverse modalità di aspirazione, la possibilità di adattarsi a diversi tipi di pavimento da pulire e la tecnologia mini-stanza, che è la caratteristica peculiare di questo modello.

Ma sarà davvero un robot aspirapolvere valido? Vediamolo nella nostra recensione completa, che scaturisce dall’utilizzo che abbiamo fatto del robot per due settimane di pulizia. Se volete avere subito un’idea generale del nostro giudizio potete leggere anche subito la sezione delle conclusioni.

Preciso nella pulizia, non molto potente

Iniziamo dalla caratteristica che consideriamo fondamentale per i robot aspirapolvere, che è la qualità della pulizia. In generale infatti questa è di buon livello, con il robot che si avvicina molto bene alle pareti e ai mobili, entra sotto ai mobili e li pulisce senza problemi. Le due spazzole laterali e la spazzola centrale lasciano la stanza sostanzialmente pulita, con qualche difficoltà solo con i peli degli animali per cui il robot non è ottimizzato.

Il robot ha diverse modalità di lavoro, che differiscono principalmente per la potenza: ci sono infatti la modalità Max, che si attiva all’inizio della pulizia e permette di avere una potenza di aspirazione maggiore a fronte di una minor durata della batteria; inoltre c’è la modalità Turbo, che è la stessa cosa ma si attiva solo temporaneamente, perché il robot possa pulire le parti più sporche.

In linea di massima, tuttavia, la potenza non è poi così tanta per questo modello, e anche se le due modalità “superiori” le aumentano non è comunque potentissimo rispetto a modelli di fascia superiore; qualche residuo insomma rimane, e ogni tanto c’è necessità di aiutare passando con la normale scopa.

Buona durata della batteria e buon sistema di orientamento

Dal punto di vista dell’orientamento, il robot sa difendere la sua reputazione nonostante non sia presente nel software un sistema che permette di mappare le stanze, che troviamo invece in altri robot.

Il sistema di orientamento in generale non è male, anche se a volte il robot ha problemi nel riconoscere gli ostacoli: tende ad arrivare troppo veloce verso le gambe del tavolo e delle sedie, ma anche verso le ciotole degli animali o i vasi, con il rischio che possa rovesciarli o addirittura romperli. Un problema che sarebbe risolvibile con il muro virtuale che, però, purtroppo non è presente nella confezione.

Buona invece la durata della batteria di circa due ore (qualcosa di meno): permette di pulire infatti diverse stanze in una volta, ed è adatto a chi non è in casa e vuole trovare pulito al proprio ritorno. Il robot pulisce fino a quando la batteria non è scarica, a meno di utilizzare la modalità Mini-Stanza per pulire parti più piccole e allora si regola da solo, fermandosi quando è passato più volte in ogni punto.

È un robot che si usa bene se non siamo in casa, anche se purtroppo la funzione di programmazione è un po’ ridotta perché permette di stabilire l’ora di pulizia ma, purtroppo, non di personalizzarla in base ai giorni della settimana.

Vantaggi

  • Buon sistema di orientamento
  • Potenza di aspirazione che si può aumentare in base alle necessità
  • Batteria di lunga durata

Svantaggi

  • Non ottimizzato per la raccolta dei peli degli animali
  • Programmazione non ottimale.

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 3,3 Kg
  • Potenza: 22 W
  • Rumorosità: 50 db
  • Autonomia batteria: 110  minuti
  • Programmazione: Si
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Muro virtuale incluso: No

Conclusioni

Nel complesso il robot aspirapolvere iLife A4s può essere definito un buon dispositivo, anche rispetto ad altri prodotti della stessa marca.

La pulizia è precisa e il dispositivo ha un buon sistema di orientamento, unito a una potenza di aspirazione che, anche se non è altissima, può essere aumentata in caso di necessità.

Certo, qualche piccolo difetto ce l’ha, se prendiamo in considerazione che non riconosce bene gli ostacoli (per cui prima della pulizia la stanza va “preparata” e che la modalità di programmazione non è proprio comoda, specialmente per chi intende utilizzarlo quando è fuori; anche la mancata ottimizzazione per la raccolta dei peli degli animali è un limite, perché non è un acquisto consigliabile per chi abbia in casa cani o gatti.

Tuttavia, la buona durata della batteria e la capacità di pulire bene anche su tipi di pavimento diverso (in particolare i tappeti, altri robot hanno problemi) unita ad un prezzo tutto sommato economico lo rende, nel complesso, un buon robot da prendere in considerazione per chi non vuole spendere cifre troppo alte per l’acquisto di un dispositivo di questo genere.

Video del robot aspirapolvere iLife A4s

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
iLife A4s
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iLife A4s.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca