Il robot aspirapolvere iRobot Roomba 691 è uno dei tanti modelli del marchio pensato per permettere una pulizia automatica e profonda degli ambienti domestici.
Caratterizzato da un funzionamento smart che permette la comunicazione con altri dispositivi wireless, questo robot aspirapolvere, nonostante un prezzo ridotto, è estremamente efficiente, e dispone di funzioni pensate apposta per una pulizia accurata.
La sua dotazione, inoltre, comprende diverse componenti che ne facilitano l'uso e ne migliorano le prestazioni, a cominciare dalle due spazzole che permettono al robot aspirapolvere di intervenire in maniera mirata sullo sporco ostinato.
Perfetto per una gestione da remoto, questo modello è pensato per comunicare con smartphone, tablet e dispositivi come Alexa per gestire il suo percorso e le sue tempistiche in tutta tranquillità. Estremamente efficiente e dai tempi di risposta decisamente brevi, questo l'iRobot Roomba 691 non è, però, un mezzo particolarmente silenzioso.

Pulizia completa in ogni ambiente con il robot aspirapolvere Roomba 691

Roomba è presente nel settore dei robot aspirapolvere ormai da diversi anni, e i modelli che ha sviluppato sono i più popolari sul mercato grazie alla loro efficienza e adattabilità.
L'iRobot Roomba 691 non fa eccezione: utilizzando il sistema iAdapt®Navigation, infatti, questo utile apparecchio riesce a elaborare le informazioni ricevute riguardo la superficie da pulire per intervenire in maniera mirata su ogni tipo di pavimento, permettendo al robot di passare più volte sui punti più critici per assicurare una pulizia completa.
La superficie di pulizia che questo modello può pulire arriva fino a 80 m2, e non c'è nessun tipo di pavimento che non possa essere sottoposto all'azione dell'aspirapolvere. Parquet, laminato e piastrelle non subiranno alcun danno grazie all'azione delicata ma efficiente dell'IRobot Roomba 691, che per questo è adatto anche per la pulizia dei tappeti.
Quando si tratta di pulire le superfici casalinghe uno dei problemi più frequenti è l'effettivo intervento negli angoli, e l'apparecchio Roomba, in questo caso, non ha rivali: il suo funzionamento intelligente e la spazzola laterale lunga in dotazione assicurano un intervento totale lungo gli angoli e i bordi della stanza per un lavoro a 360° eseguito alla perfezione.
Per quanto riguarda il comportamento in presenza di mobili l'iRobot Roomba 691 si rivela ancora una volta un alleato prezioso: grazie alla sua altezza ridotta, infatti, questo apparecchio si può introdurre facilmente in tutti gli spazi sotto armadi e postazioni tv che faresti fatica a pulire con un aspirapolvere normale. Questa particolarità, inoltre, è indispensabile per assicurarsi un pavimento pulito anche sotto il letto, misura particolarmente indicata per agevolare il tuo riposo se soffri di allergia agli acari.

I sensori dell'iRobot Roomba 691: una gestione ottimale in caso di ostacoli e dislivelli

Lo spostamento di un robot aspirapolvere può incontrare diversi ostacoli, e per questo il modello 691 di Roomba è dotati di sensori molto reattivi per evitare che questo incappi in spiacevoli incidenti.
Per passare da una stanza all'altra senza sbattere contro i dislivelli che alcune volte accompagnano le cornici delle porte questo apparecchio ha la capacità di scavalcare altezze fino a 2 cm, con la garanzia di una pulizia continua su ogni tipo di superficie rialzata come possono essere anche i tappeti.
Per quanto riguarda l'eventuale pericolo che potrebbero riguardare le scale della tua abitazione questo robot aspirapolvere ha la capacità di riconoscere la presenza di gradini e vuoti in maniera immediata, cambiando tragitto tempestivamente e tenendosi così al riparo da spiacevoli cadute, per un ciclo di pulizia senza interruzioni.
E se l'iRobot Roomba 691 proprio non può evitare gli ostacoli presenti nelle tue stanze come le pareti o i mobili a terra, il suo efficiente paraurti gli permette di assorbire l'impatto in maniera dolce e controllata, per poi cambiare immediatamente direzione. E non è tutto: il sistema di questo apparecchio ti permette di creare dei "muri invisibili" per indicare all'aspirapolvere le zone dove non deve intervenire, dandoti veramente la possibilità di gestire la pulizia a modo tuo.

Quello che rende, però, questo modello Roomba veramente innovativo è l'utilizzo che fa della comunicazione wireless per l'accensione e il controllo. Questo vuole dire che puoi decidere di azionarlo in ogni angolo della casa tramite il tuo smartphone grazie all'applicazione sviluppata apposta per lui, oppure comunicando con i dispositivi smart per la casa come Alexa e Google Home: un semplice ordine sarà sufficiente per permettere all'IRobot Roomba 691 di iniziare il suo processo di pulizia o, viceversa, di tornare alla base.
Grazie alle funzioni incluse in questo robot aspirapolvere ogni stanza della tua abitazione potrà essere pulita al meglio, seguendo una routine che potrai impostare personalmente con l'orario d'inizio desiderato per ogni giorno della settimana: e, ogni volta che l'IRobot Roomba 691 finirà il proprio ciclo di pulizia, potrai essere certo che tornerà automaticamente alla base, iniziando la sua ricarica in maniera del tutto automatica.

Vantaggi

  • Controllo remoto: questo modello dispone di una programmazione smart estremamente efficiente e controllabile con facilità
  • Estrema efficienza per ogni situazione: il riconoscimento automatico di questo apparecchio garantisce il livello di pulizia necessario per ogni angolo dell'abitazione
  • Sicurezza e tranquillità: il robot è dotato di sensori ottimali per evitare che possano accadere brutte cadute e danni accidentali

Svantaggi

  • Alta rumorosità: alcuni utenti lamentano un livello di rumore più alto rispetto alla concorrenza
  • Ricezione non sempre ottimale: il comando di ritorno alla base viene alcune volte ignorato, ed è per questo necessario, di tanto in tanto, ripeterlo più volte
  • Mancanza del filtro per l'allergia: nonostante la già ottima capacità di pulizia di questo apparecchio, manca un filtro apposito per assicurare il massimo pulito a chi soffre di allergia agli acari

Scheda tecnica

  • Diametro: 33,5 cm
  • Altezza: 9,3 cm
  • Peso: 3,56 Kg
  • Regolazione ruote: no
  • Potenza: 33 W
  • Autonomia: 60 minuti
  • Programmazione: sì, via applicazione
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Segnalazione contenitore pieno: no

Conclusioni

Questo iRobot Roomba 691 è uno dei modelli base dell'omonima gamma 600, e per questo può essere reperibile su Amazon.it a un prezzo che, considerando i costi di un robot aspirapolvere, è decisamente competitivo.
Ma la sua semplicità non ne pregiudica affatto le prestazioni, che rimangono estremamente performanti e soddisfacenti. Questo apparecchio, infatti, non è solo adatto alla pulizia di qualsiasi ambiente, ma è anche perfetto per tutti i tipi di sporco, dalla comune polvere ai peli di animale. La doppia spazzola presente in questo Roomba è pensata per raccogliere e immagazzinare con efficienza la sporcizia, ed è possibile pulirla con molta facilità.
La funzionalità più incredibile di questo Roomba, però, è la facilità con il quale questo aspirapolvere può comunicare con tutti quei dispositivi che utilizzi tutti i giorni, dallo smartphone ad Alexa; la presenza di un'applicazione dedicata è certamente un plus dal lato della trasmissione dei dati.
Insomma, l'IRobot Roomba 691 è perfetto se desideri un alleato nella pulizia della casa con il quale potrai comunicare in pochi, semplici gesti, senza dover ricorrere a una spesa troppo elevata e senza rinunciare a funzioni e componenti molto utili, come la possibilità di delimitare le aree che non desideri pulire e i sensori per evitare ruzzoloni dalle scale.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
iRobot Roomba 691
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Confronta il Roomba 691 con altri modelli

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra un modello di Roomba e l'altro:

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iRobot Roomba 691.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca