Honiture ha lanciato sul mercato questo nuovo modello, ancora più prestante rispetto ai precedenti. Ha infatti lasciato gli utenti piacevolmente sorpresi dalle sue prestazioni che andremo di seguito a vedere insieme.

IL ROBOT Q6 LITE IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Honiture
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 35 cm
Altezza 9.8 cm
Peso 5.45 kg
Potenza di aspirazione 2500 Pa
Autonomia 150 minuti
Capacità del cassetto della polvere 0.6 L
Capacità del serbatorio dell'acqua 0.35 L
Rumorosità 65 dB
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

Navigazione laser avanzata 

Ciò che generalmente distingue i vari modelli di robot per le pulizie è proprio la tecnologia di navigazione che viene loro applicata. Al momento il sistema di navigazione più sofisticato e preciso è tramite Laser (riconoscibile dal cilindro presente sulla superficie del robot).

Q6 Lite adotta infatti questa tecnologia e permette di effettuare una scansione iniziale dell’abitazione per crearne una mappa accurata, memorizzare la distribuzione delle stanze e la presenza di ostacoli. In un secondo momento, grazie all’app dedicata e di facile utilizzo, l’utente potrà stabilire aree off limits, programmare l’attività del robot o semplicemente monitorarla da remoto. Ad ogni passaggio successivo del dispositivo la mappatura risulterà più precisa perché, di volta in volta il robot memorizzerà o rileverà nuovi ostacoli da evitare.

Con questo modello è possibile mappare e memorizzare fino a 5 superfici, scegliendo ogni volta quale utilizzare dalla cronologia presente sul dispositivo, perfetto quindi anche per abitazioni multipiano.

Oltre alla possibilità di escludere alcune aree dal ciclo di pulizia, è inoltre possibile impostare diverse intensità di pulizia a seconda della singola stanza, ad esempio: in cucina una pulizia più profonda e nelle camere una più leggera.

L’app permette di gestire tutte queste personalizzazioni, regalandoci così una casa già pulita al nostro rientro dopo una giornata di lavoro e, per quando siamo in casa, è possibile sfruttare la compatibilità con Alexa e Google Assistant.

Design elegante e pulizia assicurata

Sotto all’elegante scocca nera e oro si nasconde un dispositivo, oltre che bello da vedere, dotato di prestazioni di aspirazione e lavaggio che sono davvero ottime in proporzione al prezzo competitivo del prodotto.

Il robot è in grado di superare le soglie e di aspirare qualsiasi tipo di superficie, tappeti inclusi, in virtù delle quattro spazzole laterali rotanti e della grande spazzola centrale. Grazie alle sue dimensioni ridotte poi raggiunge facilmente le zone che normalmente non vengono pulite: sotto le credenze, al divano, al letto ecc.. I sensori anti collisione e anti caduta, uniti alla navigazione laser di cui abbiamo parlato poc’anzi, rendono infine la sua traiettoria pulita ed evitano che il robot cozzi contro mobili od oggetti che si trovano sul pavimento. Va ricordato che i filtri integrati sono Hepa, una garanzia anche per chi ha animali quindi.

Per quanto riguarda il lavaggio, il robot adotta un’andatura ad Y, andando quindi a coprire la quasi totalità delle superfici.

Ci teniamo a specificare che nella confezione troverete un filtro Hepa e un panno per il lavaggio in più, una piccola coccola da parte di Honiture per i suoi clienti.

Vantaggi

  • Un solo strumento garantisce aspirazione e lavaggio ad elevate prestazioni
  • La navigazione laser integrata contribuisce all’ottimizzazione del consumo della batteria
  • L’app collegata permette di gestire l’attività del robot anche da remoto
  • Tramite l’app è possibile scegliere quali aree pulire e con quale intensità
  • Compatibile con Alexa e Google Assistant
  • È possibile mappare e memorizzare fino a 5 piani di un’abitazione
  • I serbatoi di acqua e polvere sono molto capienti
  • Design moderno ed elegante
  • Dimensioni ridotte
  • Telecomando incluso

Svantaggi

  • Non esegue il riconoscimento degli oggetti
  • Non esegue lo svuotamento automatico

Scheda tecnica

  • Dimensioni: diametro 35 cm per 9,8 cm di altezza
  • Peso: 5,45
  • Autonomia: 150
  • Ritorno alla base: sì
  • Muri virtuali: sì, gestibili da app
  • Potenza: 2500 Pa
  • Tipo batteria: litio (inclusa)

Conclusioni

Che dire del Q6 Lite di Honiture? Che ci piace molto! Sia a livello estetico (basta con le solite versioni bianco/nero), sembra infatti un oggetto di arredo oltre che uno strumento di pulizia, sia, soprattutto, a livello di prestazioni.

A fronte di un prezzo medio queste sono infatti davvero buone: 5 mappature disponibili, completa gestione del dispositivo tramite app, ottima l'autonomia e buona la potenza di aspirazione oltre alle prestazioni di lavaggio personalizzabili in base alla stanza e alla generosa capienza dei serbatoi che garantiscono una pulizia efficace anche di abitazioni medio-grandi.

Lo consigliamo a chiunque desideri un valido aiuto nelle pulizie quotidiane senza dover per forza spendere uno sproposito. Honiture, anche questa volta ci ha sorpresi positivamente con il suo nuovo modello e le 4,7 stelle sulle recensioni di Amazon confermano la nostra teoria.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
Honiture Q6 Lite
Recensito da Valerio con voto: 4.7 su 5

Altri robot della stessa marca