Il Conga 4490 di Cecotec è un robot di pulizia che offre le caratteristiche e le funzioni di un prodotto di fascia alta, come per esempio la possibilità di gestione da remoto o la navigazione intelligente (che grazie all'integrazione di sensori ottici e laser, garantisce l'ottimizzazione delle traiettorie di percorso), a un prezzo medio.

Integra funzioni di aspirapolvere e lavapavimento, ed è anche in grado di realizzare contemporaneamente 4 azioni diverse: aspirare, spazzare, lavare e passare il panno.
Rispetto ai modelli precedenti, questo robot risulta migliorato sia in termini di potenza aspirante, sia per quanto riguarda i tempi di autonomia di carica.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questo robot aspiratore multifunzione (con possibilità di gestione da remoto), non solo per quanto riguarda i materiali, il design, la tecnologia supportata e i programmi di pulizia disponibili, ma anche e soprattutto per quanto riguarda i pregi e i difetti, evidenziati da chi ne ha già esperienza d'uso.

IL ROBOT CONGA 4490 IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Cecotec
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 35 cm
Altezza 9.3 cm
Peso 4 kg
Autonomia 300 minuti
Tempo di ricarica 210 minuti
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

MATERIALI, DESIGN ED ACCESSORI

Senza entrare ancora nel merito delle funzioni supportate, rispetto ad altri modelli presenti sul mercato l'aspirapolvere lavapavimenti Cecotec Conga 4490 si distingue per la struttura robusta e l'aspetto solido: la pianta, di forma circolare, ha un diametro di 35 centimetri, mentre l'altezza massima (raggiunta in corrispondenza del centro dell'aspiratore) è di 9,3 centimetri per un totale di 4 chilogrammi di peso.
La scocca è realizzata in miscele plastiche performanti e resistenti, mentre la presenza dei paraurti retrattili limitano al minimo i danni causati da possibili collisioni con oggetti o arredamenti, durante le sessioni d'uso.

La sicurezza di navigazione nello spazio è garantita inoltre dalla presenza di sensori di prossimità, di sensori di caduta, di un sensore ottico e di grandi ruote dentate in plastica che offrono una migliore aderenza e permettono al robot di superare piccoli dislivelli (fino a 2 centimetri) con facilità.

Nonostante la solidità della struttura, il Cecotec Conga 4490 è caratterizzato da un design estremamente leggero e minimale: nella parte superiore del robot, oltre alla torretta che ospita il laser, sono presenti solo due pulsanti (il tasto di accensione, e il pulsante Home). Il colore predominante è il nero, le decorazioni sono ridotte al minimo per dare risalto alle superfici.

Come anticipato si tratta di un aspiratore automatico multitasking che integra all'interno dello stesso prodotto quattro diverse funzioni: aspira, spazza, lava i pavimenti e passa il panno.
Si tratta di un ampio ventaglio di possibilità d'uso, che trova concreto riscontro nell'alto numero di accessori di cui il robot è dotato al momento dell'acquisto.

Nella confezione, oltre all'aspiratore, sono infatti presenti anche:

  • una spazzola multifunzione a setole morbide e silicone per rimuovere lo sporco da ogni superficie;
  • una spazzola in silicone appositamente progettata per i peli degli animali domestici, ed in particolare per raccoglierli dai tappeti
  • la spazzola Jalisco, brevettata, ideale per rimuovere lo sporco più sottile (come la polvere) dalle superfici lisce e dure
  • una spazzola di pulizia multiuso: da usare per i filtri e per la pulizia delle spazzole
  • due spazzole laterali
  • un serbatoio misto (solido e liquido) organizzato in 2 sezioni, una destinata ai solidi aspirati e l’altra al liquido detergente per il lavaggio
  • un serbatoio solido
  • un telecomando senza fili
  • 2 panni in microfibra TwinFloor (e supporto per l'aggancio in velcro)
  • 2 filtri ad alta efficienza
  • l'alimentatore e la base di ricarica da attaccare al muro
  • il manuale in italiano e una piccola brochure per spiegare come utilizzare l’applicazione per smartphone.

MULTIFUNZIONALITA' E PERSONALIZZAZIONE

Se esteticamente il Cecotec Conga 4490 colpisce per l'eleganza e la solidità, da un punto di vista del suo funzionamento, l'aspetto più interessante è dato dalla multifunzionalità: si tratta di un robot aspirapolvere e lavapavimenti che, in un solo ciclo di pulizia, può infatti spolverare, aspirare, lavare e strofinare contemporaneamente.
Per questa ragione il robot Cecotec dispone di 2 serbatoi: uno destinato esclusivamente allo stoccaggio di solidi (come polvere, briciole ecc.) e uno misto, utilizzato per lavare e aspirare contemporaneamente, che al suo interno ospita invece due spazi distinti per la conservazione separata di solidi e liquidi.

Aspirare
Per quanto riguarda la funzione di raccolta della polvere, il Cecotec Conga 4490 si caratterizza per la grande potenza di aspirazione, ulteriormente migliorata (fino a 2700 Pa) dall'azione della turbina del Sistema Absolute Implode.
La capienza del serbatoio di raccolta permette un utilizzo prolungato del robot senza la necessità di svuotare il contenitore dalla polvere, ma è utile comunque mantenerne sotto controllo il livello, perché questo modello non supporta un sistema di notifica che avvisi quando invece l'operazione diventasse necessaria.
Per risultati ottimali è inoltre consigliato scegliere la spazzola in base alle caratteristiche della superficie da trattare: per i parquet, per esempio, è più indicata la delicatezza della spazzola Jalisco, in caso di tappeti (anche spessi) la multifunzione è risolutiva, mentre per la raccolta del pelo degli animali domestici è indispensabile l'uso della spazzola dedicata.
Nonostante la forte capacità di aspirazione, questo robot è molto silenzioso: mantiene il livello di rumore prodotto sotto la soglia dei 64 decibel.

Lavare i pavimenti
Per lavare i pavimenti è richiesto l'utilizzo del supporto con velcro e del panno Twin Foor, realizzato combinando due tipi diversi di tessuti in microfibra (lavabile) per ottenere un migliore assorbimento dei liquidi e una maggiore capacità di rimozione dello sporco.
Il serbatoio permette di modificare l'intensità dell'erogazione dell'acqua in base alle necessità, e la tecnologia iWater garantisce un uso uniforme e razionale dei liquidi per la pulizia.

Nove modalità di pulizia
Ricordiamo infine che, oltre alle quattro funzioni di utilizzo, il Conga 4490 offre anche la possibilità di scegliere tra 9 modalità di pulizia:

  • Auto: le stanze vengono pulite una alla volta, partendo dai perimetri delle camere e spostandosi poi nella zona centrale
  • Spirale: a partire da un punto definito, il robot pulisce la stanza tracciando traiettorie a spirale
  • In un punto: il robot si dirige verso un luogo specifico (nella mappa) per effettuare una pulizia profonda
  • Area intelligente: restringe la pulizia a aree precedentemente definite mediante mappe.
  • Area limitata: per delimitare le aree che il robot deve evitare (come per esempio un tappeto in caso di lavaggio dei pavimenti)
  • Manuale: che consente all’utente di telecomandare il dispositivo in modalità manuale
  • DeepCleaning
  • Scrubbing
  • Bordi e Ritorno alla base: si concentra solo sulla pulizia di angoli e i bordi delle stanze

Il Conga 4490 può essere utilizzato con il telecomando in dotazione, tramite comando vocale o utilizzando una connessione WiFi e l'App sviluppata dalla casa madre.
Sebbene sia pratico in alcune circostanze (soprattutto perchè prescinde dall'uso dello smartphone), il ricorso al telecomando è generalmente sconsigliato perché limita molto la possibilità di beneficiare a pieno delle potenzialità di questo prodotto, e permette di impartire solo comandi basici come per esempio l’avvio, il ritorno alla stazione di ricarica o la regolazione della potenza dell’aspirazione.
Il comando vocale, reso possibile dalla tecnologia VirtualVoice (che collega il Conga 4490 ad Alexa o Google Assistant) offre indubbi vantaggi, ma la migliore modalità per la gestione del robot è sicuramente quella smart.
Per attivare la gestione da smartphone è sufficiente scaricare l'APP Controll (disponibile per IOS e Android) e collegare il telefono e il robot alla medesima rete WiFi: una volta acquisita la planimetria della casa (basta completare un ciclo di pulizia in modalità automatica), e definite le mappe di intervento, diventa possibile sviluppare e salvare fino a 50 diversi programmi, pianificandone ogni singolo aspetto: itinerari e mappe, orari e giorni della settimana di attivazione, modalità e superficie di pulizia, livello di potenza, modalità di utilizzo del serbatoio dell’acqua e molto altro.
L'app permette anche di regolare il volume dei suoni emessi dal robot, e di attivare altre interessanti funzioni come la modalità notte, che impedisce al Conga di funzionare tra le 10 di sera e le 7 di mattina, o il Turbo Clean Carpet, grazie alla quale il robot aumenta automaticamente la potenza di aspirazione fino al livello massimo in presenza di tappeti.

La navigazione intelligente del Cecotec Conga 4490 è basata sulla tecnologia iTech laser 360 che permette, grazie al laser inserito nella torretta rotante posta al centro del lato superiore del robot, di ottenere mappature a "tutto-tondo" degli ambienti.
I sensori di prossimità rilevano la presenza ostacoli, mentre il sensore ottico è in grado di pianificare il percorso di pulizia più rapido ed efficiente in base alle informazioni raccolte dall'ambiente circostante.
Grazie ai sensori di caduta (che riconoscono scale e pendenze), alla presa delle ruote dentate e alla presenza di paraurti retrattili, la navigazione offre minimi rischi di danni (alla casa o al robot) durante le sessioni di utilizzo.

Altra caratteristica particolarmente interessante del modello Confa 4490 riguarda l'alimentazione. Questo robot è infatti dotato di una batteria ricaricabile agli Ioni di Litio da 14,8 V e 6400 mAh (Sistema Immortal Battery) che arriva a un'autonomia massima di ben 5 ore (300 minuti). Qualora il dispositivo dovesse scaricarsi in corso d'opera, grazie al sistema intelligente GPSHome, il robot tornerà automaticamente alla base di ricarica, per poi completare la pulizia non appena possibile.
Il tempo necessario a effettuare una ricarica è di circa 3-4 ore.

Vantaggi

  • La potenza: il Conga 4490 è uno dei robot più potenti presenti sul mercato, e supera anche del 35% i valori ottenuti da prodotti della stesa fascia.
  • La durata della carica: di 300 minuti, che permette la pulizia completa anche di superfici molto grandi senza bisogno di ricaricare il dispositivo
  • La facilità di gestione: mediante telecomando, comando vocale o con l'app dedicata (con la quale diventa possibile un controllo completo anche da remoto)
  • la multifunzionalità: che garantisce risparmio di tempo, perchè le faccende domestiche vengono svolte in modo automatizzato e e autonomo, e di spazio perché con un solo strumento è possibile effettuare 4 diverse funzioni di pulizia
  • L'accuratezza: la navigazione intelligente si basa su mappature estremamente affidabili degli spazi, ottenute combinando un sensore laser con un sensore ottico, che garantiscono precisione, efficacia ed efficienza nella pulizia di tutta la superficie che si desidera trattare.

Svantaggi

  • Le dimensioni: anche se l'impianto solido della struttura garantisce stabilità, l'altezza del Conga 4490 (9,3 centimetri) lo rende meno efficace di altri dispositivi nella pulizia degli spazi ristretti e difficili da raggiungere (come le porzioni di pavimento occupate da mobili)
  • Il lavaggio dei pavimenti: il Conga 4490 fatica nella rimozione di macchie secche o difficili; si tratta però di una caratteristica piuttosto comune nel caso di modelli ibridi
  • Il riconoscimento delle superfici: che rende necessaria la rimozione (o il ricorso alla funzione di delimitazione dell'area) dei tappeti durante le sessioni di lavaggio dei pavimenti
  • L'assenza di una spia luminosa che avvisi della necessità di svuotare i serbatoi di raccolta.

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,3 cm
  • Peso: 4 kg
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Autonomia batteria: 300 min
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: 3-4 ore
  • Ritorno automatico alla base : sì
  • Segnalazione contenitore pieno: no

Conclusioni

In base alle sue caratteristiche, il Cecotec Conga 4490 risulta uno dei modelli di robot aspirapolvere lavapavimenti più performanti presenti sul mercato nella fascia medio alta di prezzo.
Facile da gestire tramite l'app (anche da remoto) offre dei risultati di pulizia molto soddisfacenti anche in presenza di animali domestici, grazie alla potenza di aspirazione e alle speciali spazzole in dotazione, che permettono una perfetta raccolta dei residui di pelo.

La tecnologia OnlyOne System garantisce, inoltre, di risparmiare tempo, risorsa particolarmente preziosa, perché consente al robot di aspirare, lavare e passare la scopa simultaneamente, mentre la lunga durata della batteria lo rende adatto all'uso anche all'interno di spazi abitativi particolarmente ampi.
Per concludere il Conga 4490 è robot estremamente interessante ed equilibrato in tutti i parametri di valutazione, e per questo rappresenta una delle opzioni più valide presenti sul mercato.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
Cecotec Conga 4490
Recensito da Valerio con voto: 4.5 su 5

Altri robot della stessa marca