Nell'ambito dei robot aspirapolvere e lava pavimenti la gamma dei modelli Cecotec Conga ha conquistato la fiducia di molti utenti; ne sono la dimostrazione l'aumento delle vendite e le valutazioni positive dei consumatori. La Cecotec ha iniziato a produrre robot aspirapolvere e lava pavimenti dal 2013 superando presto i competitor più famosi.
I prodotti Cecotec si sono subito collocati tra i best seller senza nemmeno il bisogno di grossi investimenti in pubblicità, soprattutto grazie al passaparola degli acquirenti soddisfatti.
Infatti Cecotec, in Spagna, ha superato la vendita del colosso Roomba grazie ai suoi prodotti dall'elevata efficienza e grande versatilità.

I robot Cecotec hanno funzionalità quattro in uno, quindi aspirano, spazzano, lavano e passano il panno; tutte queste funzionalità possono essere eseguite contemporaneamente con un unico passaggio.

IL ROBOT CONGA 4090 IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Cecotec
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 34.0 cm
Altezza 8.0 cm
Peso 4.0 kg
Autonomia 240 minuti
Tempo di ricarica 180 minuti
Capacità del cassetto della polvere 0.57 L
Capacità del serbatorio dell'acqua 0.27 L
Rumorosità 64 dB
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

TECNOLOGIA ALL'AVANGUARDIA

Il robot Cecotec Conga 4090 viene venduto ad un prezzo relativamente più basso rispetto alla maggior parte dei competitor.

Estaticamente si presenta con una torretta per lo scanner munito di sensori. E' realizzato in materiale plastico, con i laterali gommati per ammortizzare il robot contro gli urti accidentali. Nella parte centrale sottostante c'è l'alloggiamento per le spazzole e per il serbatoio. Per quanto riguarda la confezione, questa contiene svariati pezzi: tre tipi di spazzole, multifunzione in setole, multifunzione in silicone e spazzola per animali domestici.

Ci sono due serbatoi, uno per solidi con il filtro Hepa e uno per liquidi utile per il lavaggio pavimenti.

Sono inclusi un telecomando a distanza con pile, due panni, due spazzole laterali, due filtri, stazione di ricarica, manuale d'uso e impiego.

Il funzionamento di Conga 4090 è abbastanza semplice ed intuitivo. Dopo aver posizionato la base di ricarica in un luogo libero da ingombri circostanti si può inserire il robot e lasciarlo in carica per qualche ora, quando la luce di segnale batteria raggiunge il blu fisso la carica è completa.

Con il primo avvio, grazie alla tecnologia iTech Laser 360 il robot fa una mappatura completa della casa a 360º grazie ai sensori posizionati su tutto il corpo dell'apparecchio.
Dopo la mappatura, nella modalità pulizia, il robot aspirapolvere pianifica il percorso più veloce ed efficiente per pulire ogni stanza inoltre grazie al sistema Room Plan è in grado di memorizzare fino a 50 piani di pulizia scegliendo le stanze da pulire.

Conga 4090 è programmato secondo tre modalità di lavaggio grazie al sistema Cleaner Delux: turbo per il lavaggio profondo, normale da scegliere per il lavaggio giornaliero ed eco adatto ai passaggi veloci.
Questi modello ha incorporato l'innovativo pennello Jalisco, un pennello motorizzato realizzato in due materiali per rimuovere lo sporco invisibile, inoltre aspira tre volte più veloce con un unico passaggio.

Questo robot, come abbiamo già detto, è dotato di due serbatoi; sostituendo il serbatoio per solidi con quello per liquidi e applicando la spazzola panno, il robot non solo aspirerà ma potrà anche lavare. Basta inserire l'acqua nel serbatoio al livello indicato con un poco di detersivo per pavimenti, purché non corrosivo, ed avviare il robot. Si può regolare la quantità di acqua per il lavaggio, a seconda dello sporco del pavimento, il tutto attraverso l'applicazione dedicata scaricabile su smartphone dallo store.

CONSIGLI PRATICI PER LA PULIZIA

Dopo la pulizia è consigliabile lavare il panno; in ogni caso la confezione è dotata di due panni.
Quando si sceglie la modalità lavaggio è consigliabile togliere tutti i tappeti dalle stanze in cui il robot deve passare.
Cecotec Conga 4090 si connette al WiFi di casa tua e allo stesso tempo si collega all'applicazione scaricata sullo smartphone, in questo modo è possibile comandare il robot anche da remoto e soprattutto si può scegliere il tipo di pulizia e la stanza da pulire; si può decidere la potenza dell'aspirazione, la quantità di acqua da utilizzare in caso di lavaggio; si può scegliere anche la modalità bordi, cioè si indicherà al robot di pulire i bordi di ogni stanza.
Grazie all'applicazione si può programmare con molta precisione l'avvio, secondo orari e giorni precisi, quali stanze pulire in determinati giorni, infatti il robot può salvare cinque mappe di lavoro differenti. L'applicazione dà anche un report completo sull'attività, cioè si può vedere il tempo utilizzato in rapporto ai metri quadri.

Cecotec Conga 4090 si può connettere anche agli assistenti vocali come Alexa e Google Home, quindi si può comandare grazie ai controlli vocali.
Nella confezione è contenuto un telecomando che consente di usare il robot in maniera più tradizionale, programmando accensione e spegnimento nonché orari e giorni della pulizia.
Conga 4090 ha una batteria da 5200 mAh con un'autonomia di lavorazione fino a 240 minuti secondo la casa produttrice.
In ogni caso se il robot si scarica durante le procedure di pulizia, prima che sia troppo scarico torna alla stazione di ricarica, quando si è ricaricato riprende il ciclo da dove era stato interrotto.

Ricapitolando Cecotec Conga 4090 ha tecnologia quattro in uno con serbatoio misto, riconosce le barriere e le evita grazie ai sensori di prossimità, aspira e lava o strofina contemporaneamente.
Ha tre modalità di pulizia con controllo elettronico e dieci modalità di pulizia intelligenti. Se non si dispone di WiFi si può controllare dal telecomando; memorizza le mappe e grazie al Room Plan dell'applicazione puoi gestire la pulizia nelle diverse stanze.
La potenza di aspirazione è fino a 2700 Pa.

Vantaggi

  • Tecnologia quattro in uno
  • Possiede due serbatoi
  • Ha un filtro Hepa
  • Può essere controllato da remoto tramite applicazione
  • Può essere controllato da telecomando (in assenza di WiFi)
  • Ha una buona dotazione di spazzole e panni
  • E' programmabile
  • Consente di scegliere tra diversi tipi di pulizia
  • Ha tre modalità di lavaggio
  • Ha sensori di prossimità
  • Supera gli ostacoli fino a 20 mm
  • Si ricarica automaticamente

Svantaggi

  • Il sistema di navigazione non riconosce i tavolini in vetro come ostacoli
  • Le porte finestre o gli specchi a muro riflettono l'immagine e fanno credere al Conga che ci sia un'altra stanza
  • E' leggermente rumoroso (tranne in modalità eco)
  • L' assistenza tecnica è spagnola

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 8 cm
  • Peso: 4 kg
  • Potenza: 14.8 W
  • Rumorosità: 64 dB
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Filtro Hepa: sì
  • Durata batteria: 240 minuti
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Programmazione: sì
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì
  • Livelli di potenza di aspirazione: 3
  • Livelli di potenza di lavaggio: 3
  • Modalità operative: 10
  • Pressione di aspirazione: fino a 2700 Pa
  • Capacità serbatoio solido: 570 mL
  • Capacità serbatoio misto: 270 mL acqua, 335 mL solidi

Conclusioni

Robot con ottimo rapporto qualità prezzo; rispetto ai suoi competitor con le stesse funzioni si colloca su una fascia di prezzo decisamente inferiore.
Ottima e molto precisa la funzione di scansione e mappatura; in modalità aspirazione funziona perfettamente anche sui tappeti, infatti il robot non li solleva né li sposta, anzi li pulisce in maniera eccellente da briciole e polvere.
È lo strumento ideale per chi è fuori casa tutto il giorno e non ha troppo tempo da dedicare alla pulizia quotidiana; la compatibilità con gli assistenti vocali è un surplus per chi ha una casa domotica.
Durante la mappatura il robot è in grado di rilevare ogni angolo preciso della casa; la potenza di aspirazione è davvero eccellente, un po' rumoroso (tranne che in modalità eco), ma del resto facendolo andare quando si è fuori casa il problema non si pone.
Per il primo giro in cui effettua la mappatura è consigliabile spostare gli ostacoli removibili, che poi durante le pulizie quotidiane eviterà grazie ai sensori anticollisione.
Una volta generata la mappa il robot lavora senza problemi; la mappa, inoltre, si può modificare, cioè le stanze si possono unire o dividere.
I sensori di prossimità sono ottimi, anche rispetto ad altri modelli, infatti il robot è in grado di riconoscere persino le tende; inoltre, i tempi di pulizia sono abbastanza celeri: pulisce 80 mq in circa 50 minuti.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
Cecotec Conga 4090
Recensito da Valerio con voto: 4.5 su 5

Altri robot della stessa marca