Le pulizie in casa possono diventare semplici e veloci se si decide di farsi aiutare da alleati intelligenti, come l’aspirapolvere Rowenta RR7447.

Questo modello è un dispositivo unico, capace di aspirare e lavare simultaneamente i pavimenti della tua abitazione, garantendoti sempre efficienza e risultati impeccabili in pochi minuti. Uno dei vantaggi che spesso ci spinge ad acquistare questo tipo di dispositivi, è la possibilità di gestire tramite app le loro funzionalità. Questa aspirapolvere infatti può essere monitorata tramite una semplice app installata sullo smartphone.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere la nostra recensione del robot-aspirapolvere Rowenta RR7447.

IL BELLO DELL'EFFICIENZA

Svolgere le pulizie di casa senza fatica o stress, e senza fastidiosi detersivi, è da sempre uno dei sogni nascosti di chi ama vivere in un ambiente pulito.
La soluzione a questo problema è data dal robot Rowenta RR7447. La serie 60 della Rowenta, infatti, introduce un sistema Acqua Force, che lava e aspira il tuo pavimento senza danneggiarlo. Questa azione 2 in 1 è una vera novità in casa Rowenta, essa infatti permette di ottenere risultati immediati ed efficaci senza dover impiegare altri utensili.
Il modello Rowenta RR7447 è dotato di spazzola tubo, che aspira in maniera efficace qualsiasi tipo di sporco, lasciando i tuoi pavimenti impeccabili.

Inoltre, rispetto ad altri modelli, questo robot ha un design ultrasottile e moderno, il più basso della sua categoria, soli 6 cm per una pulizia senza limiti. Questa sua peculiarità infatti gli consente di inserirsi comodamente sotto ogni divano o mobile più alto di 6 cm e pulire con cura quella zona.

Svolge la sua azione con metodo e precisione senza tralasciare nulla, grazie ad un valido sistema di rilievo ostacoli, che si attiva con i sensori laser.

Questo robot Rowenta RR7447 può essere gestito tramite app, per rimanere costantemente aggiornati riguardo i suoi movimenti.

La sua efficienza nel lavare e pulire ogni angolo della casa, la bassa rumorosità e il design elegante e moderno, sono solo alcuni dei motivi per cui si consiglia di scegliere il robot Rowenta RR7447. Vediamo insieme altri pregi che ci spingono a consigliarlo.

ECONOMICO MA COMPLETO

Rowenta RR7447 è un dispositivo che gode di un ottimo rapporto qualità prezzo, ma al contempo è dotato di tutte le funzionalità elementari che si richiedono a questi prodotti.
È un dispositivo perfetto per chiunque voglia ottenere risultati ottimi senza dover spendere una fortuna. Questo robot Rowenta RR7447, pur non essendo dotato di molte delle funzioni extra che sarebbe utile avere, si compone di tutti gli elementi necessari per una buona pulizia della casa.

La funzione 2 in 1 per ridurre i consumi, svolgendo due azioni in metà tempo consente un notevole risparmio in bolletta.

La gestione smart del dispositivo, inoltre, lo rende uno dei prodotti più appetibili del mercato.

Altra funzione molto utile risulta essere il rilevamento ostacoli, essenziale per evitare che il robot sbatta continuamente contro mobili e divani e si blocchi. Il sistema anticaduta, che gli consentirebbe di superare i dislivelli e le scale, non risulta essere però molto efficiente. La mappatura delle stanze è realizzata grazie ai sensori laser, i quali non sempre sono affidabli, ma in ogni caso consentono al robot di effettuare una pulizia abbastanza accurata dell'ambiente.

In dotazione si ricevono anche 2 panni per il lavaggio dei pavimenti e un contenitore per il detergente. Il sistema di lavaggio pavimenti è ottimale, anche se si deve avere cura di controllare costantemente il serbatoio dell’acqua e del detersivo, in quanto manca il sensore che indica il livello raggiunto.

La sua manutenzione sembra essere abbastanza semplice da svolgere, ma deve essere eseguita molto frequentemente. Per garantire una lunga vita al vostro robot occorre pulire spesso le testine e svuotare il serbatoio, che in effetti risulta forse troppo piccolo.

Vantaggi

  • Design moderno e sottile per fornire risultati impeccabili ovunque, senza limiti dovuti all’arredo
  • Funzionalità; il sistema Aqua Force consente il lavaggio e l’aspirazione contemporanea del pavimento. Inoltre, è in grado di rimuovere ogni traccia di sporco (anche se di dimensioni considerevoli)
  • Risparmio (sia in termini di costo che di consumo); la doppia funzione 2 in 1 consente di guadagnare tempo e ottenere risultati eccezionali in pochissimi minuti
  • Semplicità di utilizzo e facilità di gestione; il sistema di connessione tramite app rende il funzionamento elementare ed intuitivo. Basterà collegare il robot all’applicazione dedicata e completamente gratuita, per poter programmare e gestire i suoi movimenti in ogni momento
  • Mappatura; questo modello, essendo munito di giroscopio e sensori laser, riesce a rilevare ostacoli e limiti della casa evitando di bloccarsi in loro presenza. La telecamera time to flight permette, inoltre, al dispositivo di rilevare la presenza di muri e seguirne il perimetro senza, però, rovinare il mobilio
  • Precisione; è dotato di due spazzole laterali che consentono la pulitura degli angoli, di un sistema methodical, che in maniera precisa pulisce ogni parte della casa. Il sistema spot si attiva o può essere selezionato, per insistere in zone particolarmente sporche. Inoltre, la funzione wall follow concentra la sua azione pulitrice in corrispondenza dei muri seguendone il perimetro esterno
  • Riconoscimento superficie; questa serie 60 della Rowenta è in grado di pulire e aspirare tappeti e pavimenti di qualsiasi tipologia. Il sistema, infatti, riconosce la delicatezza della superficie su cui si trova e automaticamente calibra la potenza di aspirazione o lavaggio. Questa peculiarità permette di utilizzare il robot su qualsiasi tipo di pavimentazione, anche la più delicata, senza arrecare danni
  • Livello di rumorosità veramente basso; sia quando aspira che quando lava il rumore del robot è davvero impercettibile
  • Prezzo; uno dei suoi punti di forza è senza dubbio il prezzo competitivo al quale è possibile acquistarlo

Svantaggi

  • Il sistema smart sembra essere facile da utilizzare e molto intuitivo ma è un pò complicato da settare; è difficile capire dove andare a reperire le varie funzioni accessorie
    La gestione smart del dispositivo, inoltre, non può essere definita propriamente tale. Più che una gestione intelligente, il sistema consente piuttosto la possibilità di posticipare semplicemente l’avvio del programma di lavaggio. Non esiste un tasto di accensione o spegnimento che in qualsiasi momento possa essere premuto per avviare un ciclo di pulizia
  • Scarsa versatilità; non è possibile, infatti, settare più programmi giornalieri ma un solo programma che si ripeta di volta in volta
  • Sistema di orientamento difettoso; sembra che spesso il robot incontrando un ostacolo si blocchi e abbia bisogno di qualche minuto per cambiare direzione o per capire che deve ritornare alla base di ricarica
  • In generale possiamo dire che il sistema di gestione tramite app è facile da connettere ma complicato da gestire. Le funzionalità di cui è dotato sono efficienti ma standard, non è un prodotto versatile anche se risulta essere in ogni caso una soluzione ottimale per ambienti non troppo ampi

Scheda tecnica

  • Colori: Bianco/ Nero
  • Dimensioni: 32,5 x 32,5
  • Altezza: 6 cm
  • Peso: 3,45 kg
  • Rumorosità: 65 dB
  • Tipo di batteria: Ioni al litio
  • Autonomia (posizione min): 90 min
  • Tempo di ricarica: 4-5 ore
  • Capacità contenitore polvere : 0,36 L
  • Filtraggio: filtro standard
  • Indicatore contenitore pieno: no
  • Sistema di comando: tramite app
  • Connessione WiFi: sì
  • Ricarica automatica: sì
  • Programmazione: sì
  • Tipo di navigazione: metodica (giroscopio)
  • Pareti virtuali: no
  • Gestione scale: 3 sensori anticaduta
  • Gestione ostacoli: sensori ad infrarossi
  • Gestione stanze multiple: no
  • Cartografia: no
  • Livelli di potenza: 3 livelli selezionabili
  • Modalità di pulizia: 3 modalità - metodica, spot, a filo parete
  • Tecnologia ciclonica: no
  • Tecnologia: Spazzola centrale rotante

Conclusioni

Questo robot Rowenta RR7447 è un prodotto di fascia medio-alta, perfetto nella sua semplicità.
Dotato di tutte le funzioni basilari, deficita per tutto ciò che riguarda la componente smart, che in effetti è però una delle caratteristiche principali per chi decide di acquistare questo tipo di prodotto. Il suo design è senza dubbio un punto di forza, esso infatti abbinato ad un sistema di pulizia efficiente, lo rende un robot molto apprezzato sul mercato.

Sicuramente sarebbe stato utile avere una maggiore gamma di programmi selezionabili, un sistema di gestione più efficiente e un sistema di caricamento rapido della batteria, ma tutto sommato il dispositivo sembra in tal senso sufficiente. Purtroppo sono necessarie ben 4-5 ore di ricarica per godere di soli 90 minuti di pulizia, davvero troppi per un dispositivo di questa fascia di prezzo.

Secondo i requisiti tecnici riportati dalla casa produttrice, questo prodotto è dotato di un sistema anticaduta, che permetterebbe di superare le scale e i dislivelli. Peccato che il dispositivo sembra non riconoscere dislivelli maggiori di 1,5 cm, quindi praticamente inutilizzabile per la pulizia delle scale.

Riassumendo possiamo definirlo un buon prodotto per chi non ha particolari esigenze di gestione da remoto o di un sistema di mappatura perfetto, perché evidentemente la planimetria della sua abitazione è abbastanza lineare. Migliorabile senza dubbio il comparto smart e il sistema di ricarica

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Rowenta RR7447
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Rowenta RR7447.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca