Stai pensando di acquistare un robot aspirapolvere ma non sai se sarà in grado di superare ostacoli come i gradini o quanto meno aggirarli? I dubbi in merito possono essere molti, in quanto ci sono in commercio dispositivi con molte caratteristiche differenti.

La richiesta di robot, infatti, cresce di giorno in giorno e le case produttrici cercano di stare al passo coi tempi, introducendo diverse tecnologie e funzionalità nei loro robot aspirapolvere, per renderli sempre più performanti e appetibili.

Ma cerchiamo ora di concentrarci sul problema di gradini e scale. Come dicevamo, sono in molti a chiedersi se questo piccolo elettrodomestico possa aiutare nelle faccende domestiche anche qualora vi siano ostacoli di questo tipo nella propria abitazione.

La risposta è sì: la quasi totalità dei modelli di robot, possono essere utilizzati anche in ambienti in cui sono presenti scale e gradini. Questo perché quasi tutti i robot, anche quelli di fascia di prezzo più bassa, e quindi dotati di funzionalità più basilari, hanno solitamente in dotazione una serie di sensori anticaduta.

Cosa sono e come funzionano? Vediamoli insieme nei prossimi paragrafi di questo articolo.

I sensori: ecco come è stato risolto il problema dei gradini

Sappiamo che i migliori robot aspirapolvere sono in grado di muoversi nell'ambiente in modo del tutto autonomo. Ma come riescono a farlo senza andare a sbattere contro pareti e mobilio? Osservando un robot in azione, vediamo infatti che appena si avvicina a una parete, a un mobile o a qualsiasi ostacolo,rallenta fino a fermarsi e a cambiare direzione.

Ciò è possibile grazie alla presenza di una serie di tecnologie intelligenti, come ad esempio i sensori di prossimità e di ostacoli. Questi sensori sono situati sulla parte anteriore e laterale del robot, in modo tale che questo, quando si trova in prossimità di un ostacolo, lo rilevi e lo eviti.

Se così non fosse, il robot potrebbe andare a urtare mobili e pareti finendo per danneggiarli, ma anche rischiando di danneggiarsi a sua volta. Urtando, inoltre, interromperebbe anche la navigazione e quindi la pulizia dell’ambiente, ed è chiaro che questa problematica li avrebbe resi praticamente inutilizzabili.

I sensori sono anche in grado di permettere al robot di poter essere utilizzato anche in appartamenti in cui ci sono appunto scale o gradini. Infatti, al di sotto del robot aspirapolvere devono essere presenti dei sensori anti caduta. Cosa sono e come funzionano?

I sensori anti caduta non sono altro una specifica tecnologia utile a rilevare i dislivelli importanti a cui va incontro il robot aspirapolvere. Se il dislivello è minimo, ad esempio quello costituito da un tappeto, il robot aspirapolvere è perfettamente in grado di superarlo e salire o scendere..

Se invece il dislivello è più importante, e se dunque il robot dovesse trovarsi di fronte ad un piccolo gradino che separa una stanza da un'altra, o a delle vere e proprie scale, deve fermarsi in tempo e cambiare direzione per evitare di cadere.

I robot odierni, infatti, non sono ancora in grado di scendere le scale in autonomia e quindi devono essere portati a mano da un piano all'altro per completare la pulizia della casa.

La mappatura dell'appartamento: come aiuta in una casa con gradini?

I sensori, di cui abbiamo ampiamente discusso nel paragrafo precedente, sono presenti in qualsiasi tipo di robot in commercio, anche in quelli più basici che hanno soltanto le funzionalità minime. Tuttavia, esiste anche un'altra soluzione più avanzata e tecnologica che può aiutare a gestire meglio la presenza di scale e gradini nell’ambiente domestico: è la mappatura dell'ambiente.

Cos'è la mappatura? È una funzione decisamente più avanzata che è presente in modelli di livello più alto e dunque anche di fascia di prezzo maggiore. Grazie ad una tecnologia laser o a delle fotocamere presenti sulla parte superiore del robot aspirapolvere, questo riesce a creare una mappa dettagliata dell'appartamento e a salvarla in memoria.

In questo modo il robot crea dei percorsi precisi da seguire in casa, in modo tale da avere presente dove sono collocati mobili, pareti e appunto anche scale e gradini. Di conseguenza il robot si muoverà con sicurezza e accuratezza nell'ambiente, senza rischiare di cadere o di andare a sbattere contro qualcosa.

Inoltre, con questa modalità, il robot è in grado di passare solo sulle zone non ancora pulite, invece di entrare in loop e passare su zone dove ha già agito come può succedere ai modelli che non sono dotati di mappatura.

Ancora, la mappatura permette anche di scegliere, tramite l'app per smartphone, quali zone pulire e quali no, andando ad escludere dal percorso alcune stanze oppure andandone a scegliere soltanto una in cui concentrare la pulizia.

È chiaro quindi che con una precisione e con una tecnologia del genere, i gradini in casa non sono assolutamente un pericolo per il robot, anzi probabilmente non arrivano neanche a costituire un vero e proprio problema. Il costo maggiore di questi modelli, dunque, è giustificato da una maggiore sicurezza e comodità di utilizzo.