In questa pagina parliamo del robot Hoover RBC070, un robot aspirapolvere molto costoso, che ha buone potenzialità ma forse non riesce a rispettare fino in fondo le nostre aspettative, per cui non è proprio uno dei migliori in rapporto qualità/prezzo...
Abbiamo infatti avuto modo di provarlo per diversi giorni, in varie stanze della casa, e qui vi riportiamo il risultato delle nostre prove.
Se siete interessati, quindi, potete leggere i risultati delle nostre prove, ma se non volete perdere troppo tempo potete anche consultare direttamente la sezione delle conclusioni, che vi darà un’idea abbastanza precisa di ciò che il robot aspirapolvere riesce a fare.

Un robot maneggevole e versatile

La prima cosa che salta all’occhio di questo robot aspirapolvere è che si tratta di un dispositivo piuttosto piccolo rispetto ad altri, che abbiamo avuto modo di provare. È piccolo sia in termini di diametro (perché 30 cm non sono tanti) che, soprattutto, in termini di altezza: nemmeno 7 cm infatti sono veramente pochi, il che gli permette di entrare sotto i mobili senza alcun tipo di difficoltà. Lo abbiamo provato in una casa sviluppata in lunghezza, dove è presente un lungo corridoio e molte stanze, e non ha avuto problemi ad entrare da nessuna parte, se non nelle stanze stesse perché, probabilmente, la funzione di mappatura della casa non è proprio delle migliori. Per chi vuole una pulizia sicura ci sono i muri virtuali, che si mettono per terra, alla porta, e siamo sicuri che il robot non uscirà dalla stanza. Buona la pulizia anche negli angoli, spesso croce per questo tipo di dispositivi: la sua forma squadrata gli permette di pulire anche lì, senza troppe difficoltà.

Funzioni? Si, ma non troppe

Il problema secondo noi maggiore di questo dispositivo si può ritrovare nella mancanza di funzioni, che non sono tante. Alcune ci sono, come i messaggi vocali che ci dicono se, ad esempio, c’è un ostacolo in mezzo (che sono meglio dei bip-bip-bip che fanno altri robot) ma sicuramente il fatto che non possa tornare alla stazione di ricarica per conto proprio, il fatto che manchi la possibilità di programmarlo (anche se sono presenti nove tipi diversi di pulizia) e il fatto che la capacità aspirante non sia proprio ottimale (non abbiamo trovato il valore della potenza tra le caratteristiche tecniche, ma non è altissima) rendono non tanto il robot un cattivo acquisto, quando un cattivo acquisto in relazione al suo prezzo, che è molto alto nonostante spesso ci siano degli sconti. Buono invece il fatto che sia un dispositivo molto silenzioso, per cui si può utilizzare anche mentre siamo in casa senza particolari problemi.

Vantaggi

  • È molto compatto in dimensioni
  • Entra praticamente sotto tutti i mobili
  • Ha una buona autonomia

Svantaggi

  • Non ha praticamente funzioni avanzate
  • Capacità di aspirazione non altissima
  • Il cassetto tende a riempirsi subito e va vuotato spesso

Scheda tecnica

  • Diametro: 30 cm
  • Altezza: 6,8 cm
  • Peso: 3 kg
  • Autonomia: 120 minuti
  • Tempo di ricarica: 4 ore
  • Ritorno automatico alla base: no
  • Muri virtuali inclusi: si (due)
  • Capacità del cassetto: 0,5 L

Conclusioni

Alla fine delle nostre prove, consideriamo questo dispositivo Hoover come un’occasione mancata per l’azienda. Occasione mancata perché il robot aspirapolvere, di base, è un ottimo dispositivo, capace di fare cose (come entrare sotto i mobili) che sono una vera e propria croce per altri dispositivi, ma poi si rimane delusi dal fatto che la capacità aspirante non è altissima. Ha un’ottima autonomia, ma ha un cassetto piccolo e non si riesce a sfruttarla al meglio. Possiamo fargli fare un ciclo completo, ma quando arriviamo a casa non si è ricaricato da solo, come altri fanno. Insomma, Hoover RBC070, ogni volta che lo usiamo ci viene da dire “se avesse”, “se fosse”... Che non sarebbe nemmeno un grande problema, se non si trattasse di un prodotto che costa ben 500 euro: a questo prezzo, infatti, ci si aspetterebbe di più.

Andamento del prezzo

Il grafico mostra il prezzo del robot aspirapolvere Hoover RBC070 negli ultimi mesi:

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
Hoover RBC070
Recensito da con voto: 3 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Hoover RBC070.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca