In questa pagina andremo a recensire un robot aspirapolvere che si assesta sulla fascia media, tendente più al basso che all’alto ma comunque sulla fascia media, che è l’Hoover RBC002. Un robot aspirapolvere dalle buone caratteristiche tecniche, alla fine, che non offere opzioni particolari ma fa il suo lavoro.
Di seguito andiamo a scoprirlo meglio, perché abbiamo avuto modo di provarlo per alcune settimane, e a darvi le nostre impressioni di utilizzo; se tuttavia siete interessati a conoscere un giudizio più generico potete leggere direttamente la sezione delle conclusioni, dove abbiamo riassunto in modo veloce il nostro giudizio.

Pulisce a lungo ed è silenzioso

Se dobbiamo mettere insieme le caratteristiche che ci sono piaciute maggiormente di questo dispositivo, metteremmo al primo posto proprio queste due: la durata del suo lavoro, in relazione soprattutto alla fascia di prezzo a cui è venduto, e il fatto che è un dispositivo molto silenzioso. Per la nostra situazione, una casa senza scale in cui c’è sempre qualcuno, per motivi vari, questo è risultato molto importante: il robot può infatti girare tranquillamente per la casa, nelle varie stanze (sceglie un po’ da solo, perché non si orienta troppo bene) e soprattutto lo fa senza dare alcun fastidio a chi c’è dentro, che magari sta studiando, leggendo o guardando la televisione. Utilizzarlo è un po’ come avere qualcuno fuori dalla finestra (chiusa) che usa un’aspirapolvere tradizionale: insomma, si sente, ma non da alcun fastidio e quando arriva non distrae da ciò che stavamo facendo.

Una potenza un po’ troppo bassa

Purtroppo, alla fonte di una buona durata della pulizia, un prezzo conveniente e poco rumore emesso ci può essere solamente una cosa: una bassa potenza, quindi la ditta che ha prodotto il robot aspirapolvere ha deciso di risparmiare sul motore di aspirazione. Questo, che potrebbe sembrare una cosa non molto importante, invece si fa sentire: una potenza così bassa infatti permette solamente di aspirare la polvere, quella più leggera. Il robot si trova infatti già in difficoltà se deve aspirare delle briciole di pane da terra, granelli di terra un po’ più pesanti del normale e così via. E questo, da un robot aspirapolvere, non è proprio il massimo che ci si aspetta visto che molti, ad esempio, lo acquistano per non dover spazzare, e questo non riesce a sostituire questa funzione. Altre mancanze riguardano la mancanza di possibilità di limitare il percorso del robot e soprattutto di poterlo programmare per una partenza differita, perché ad esempio parta quando non siamo in casa: per questo e per gli altri motivi è da consigliare solamente alle persone che passano molto tempo in casa, rispetto a chi intende farlo partire quando è fuori.

Vantaggi

  • Buona durata della batteria
  • Molto silenzioso

Svantaggi

  • Troppo poco potente
  • Non si può programmare in nessun modo
  • Alto, non entra sotto i mobili

Scheda tecnica

  • Diametro: 42 cm
  • Altezza: 14 cm
  • Peso: 3,1 kg
  • Autonomia: 2 ore
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: no
  • Rumorosità: 60 dB
  • Potenza: 25 W

Conclusioni

Per il prezzo a cui è venduto, Hoover RBC002 è un dispositivo di buona fattura. Pulisce a lungo, si orienta abbastanza bene in casa anche se non c’è modo di controllarlo, ed è molto silenzioso, motivo per cui si utilizza particolarmente bene mentre siamo in casa, anche perché per farlo partire bisogna necessariamente esserci, in quanto non parte in differita. Purtroppo e un po’ carente alcuni aspetti che riteniamo molto importanti, come il fatto di avere dimensioni troppo grandi (il che significa che non entra bene negli spazi angusti ed è troppo alto per entrare sotto i mobili) ma soprattutto ha una potenza di aspirazione decisamente troppo bassa, e questo significa che nonostante lavori (e la polvere la aspiri, ce ne accorgiamo quando si spazza e questo può essere una cosa buona per gli allergici e per chi ha animali domestici) i residui più grossolani non vengono aspirati. Un robot aspirapolvere utile, quindi, per chi sa fin dal principio di dover effettuare comunque qualche lavoro in casa, pur di risparmiare qualcosa; per chi cerca qualcosa di più performante, più che di guardare un altro robot aspirapolvere consigliamo di guardare una fascia di prezzo più alta: purtroppo, al prezzo dell’Hoover RBC002, non si può volere più di tanto.

Andamento del prezzo

Il grafico mostra il prezzo del robot aspirapolvere Hoover RBC002 negli ultimi mesi:

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
Hoover RBC002
Recensito da con voto: 3 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Hoover RBC002.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca