In questa recensione andremo a valutare il robot aspirapolvere Hoover RBC 003. Si tratta di un robot aspirapolvere che rappresenta il modello base della linea di robot a cui appartiene, ma nonostante questo le funzioni sono più avanzate rispetto a quelle dei modelli base di marche concorrenti, caratteristica che naturalmente si ritrova anche nel prezzo, mediamente più alto rispetto a dispositivi simili di altri produttori.

Abbiamo provato il modello per diversi giorni, al fine di capire la validità delle caratteristiche e della pulizia dello stesso, e in questo articolo andiamo a riportarvi le nostre impressioni; se volete però solamente una panoramica generale delle funzioni senza dover leggere tutto l'articolo potete recarvi a leggere direttamente la parte relativa alle conclusioni.

Un robot dalle funzioni "medie"

Dovendo fare un confronto con robot aspirapolvere di altre marche e di altri modelli, potremmo definire l'RBC 003 il "robot medio". Pulisce, e pulisce anche bene, si può personalizzare abbastanza ed è adatto ad appartamenti di dimensioni normali. Di contro, non ha caratteristiche particolarmente avanzate ma per chi non cerca un prodotto eccelso andrà benissimo.

Le dimensioni e il peso sono in linea con quelli degli altri robot, anche se l'altezza leggermente inferiore (e dico proprio leggermente, 1/1,5 cm rispetto agli altri prodotti) potrebbe fare la differenza quando abbiamo mobili più bassi del normale.

Per quanto riguarda la durata della batteria, è sicuramente superiore a quella dei modelli "base" ma comunque non troppo performante, caratteristica accentuata dalla mancanza di un muro virtuale, dispositivo che consente di limitare la pulizia in una sola parte della casa.

Se scegliamo però di utilizzare il robot in casa avremo la possibilità di programmare la pulizia in vari modi, fondamentalmente scegliendo la "profondità" (quante volte passare nello tesso punto); se ci rendiamo conto che la batteria sta per esaurirsi possiamo cambiare il programma, anche mentre sta lavorando, per riuscire comunque a pulire tutta la casa nel tempo permesso dalla batteria.

Silenziosità sopra la media

Merita sicuramente un paragrafo a parte la silenziosità del robot. Spesso nelle schede tecniche dei dispositivi viene indicato in dB il rumore emesso, ma nelle nostre prove abbiamo notato che ad ugual valore di dB non corrisponde una pari emissione di rumore: in altre parole, l'RBC 003 è molto più silenzioso di concorrenti a 60 dB di emissione.

Questo permette addirittura di utilizzare il robot direttamente nella stanza dove ci troviamo, magari guardando la televisione; certo, il volume deve essere un po' superiore al normale, ma non arriviamo al livello spacca-timpani o comunque tale da farci venir la voglia di chiudere il dispositivo in un'altra stanza.

Tra l'altro un vantaggio diretto di questa caratteristica sta nel poter controllare a vista la pulizia in ogni momento, il che è utile grazie alla possibilità di poter cambiare programma di pulizia anche durante la stessa.

Vantaggi

  • Decisamente silenzioso
  • Possibilità di impostare 7 programmi di pulizia diversi
  • Possibilità di poter cambiare programma di pulizia durante la stessa

Svantaggi

  • Durata della batteria non eccelsa
  • Prezzo un po' alto per un modello "base"

Scheda tecnica

  • Diametro: 32 cm
  • Altezza: 8,5 cm
  • Peso: 3,2 Kg
  • Livello sonoro: 60 dB
  • Autonomia: 60 Minuti
  • Display LCD: Si
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Lampada UV (anti-microbica): No
  • Sensori anti-caduta: Si
  • Telecomando: Si

Conclusioni

Nonostante il prezzo un po' superiore rispetto ad altri modelli di fascia base, dobbiamo constatare che il robot aspirapolvere RBC 003 vale i soldi che ci sono richiesti: certo, non ci sono particolari vantaggi ma nemmeno particolari svantaggi rispetto ad altri modelli, ed è adattissimo per appartamenti non particolarmente grandi se abbiamo bisogno di qualche possibilità di personalizzazione.

Il fatto di poter essere utilizzato nella stanza in cui ci troviamo, poi, ne rende un prodotto che ha pochi concorrenti per chi ha intenzione di controllare continuamente la pulizia effettuata dal dispositivo.

Andamento del prezzo

Il grafico mostra il prezzo del robot aspirapolvere Hoover RBC003 negli ultimi mesi:

Video del robot aspirapolvere Hoover RBC003

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
Hoover RBC003
Recensito da con voto: 3.2 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Hoover RBC003.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca