Il robot aspirapolvere Deebot Ecovacs D54 è un dispositivo caratterizzato da un prezzo piuttosto ridotto e da funzioni minimali, ma allo stesso tempo risulta adatto per chi vuole pulire la propria abitazione senza troppe pretese e senza caratteristiche avanzate.

Noi lo abbiamo provato in modo approfondito e siamo in grado di dirvi quelle che secondo noi sono le caratteristiche positive di questo modello e quelle che invece riteniamo svantaggiose: di seguito vi riportiamo la nostra recensione completa, ma nella sezione relativa alle conclusioni la riassumeremo con una panoramica generale: se non volete perdere troppo tempo leggendo il resoconto dettagliato potete passare direttamente a quella sezione.

Arriva dappertutto e se ha difficoltà avverte

Rispetto ad altri robot aspirapolvere che abbiamo avuto modo di provare, siamo rimasti stupiti (forse in relazione al prezzo non particolarmente alto) delle capacità di pulizia di questo robot aspirapolvere.

Le dimensioni, così come il peso, sono in regola con la media dei prodotti dello stesso tipo e il nostro stupore è relativo al fatto che in punti particolari, come ad esempio dove sono presenti molti cavi elettrici o tappeti piuttosto alti, laddove prodotti concorrenti rimangono inceppati o addirittura non entrano proprio nonostante possano avere un prezzo anche più alto rispetto al D54.

Ovviamente capita che anche questo modello possa incepparsi e per questo il produttore ha previsto un segnale acustico molto utile in queste occasioni oppure se il robot viene sollevato o entra in contatto con animali (cani, meno i gatti) che cercano di giocarci e che lo lasciano magari "imprigionato" in un angolo.

Aneddoto molto divertente, un cane piuttosto grande nella nostra prova ha incastrato il robot in in angolo; si è attivato il segnale acustico e il cane si è spaventato, lasciando così libero il robot che ha potuto continuare normalmente il suo lavoro.

Ovviamente questo sistema implica che siamo in casa durante l'utilizzo, per accorgerci del segnale, ma la rumorosità piuttosto elevata non consente di eseguire le normali operazioni mentre ci troviamo nella stessa stanza del dispositivo.

Durata della batteria piuttosto ridotta

A fronte di tutto ciò che abbiamo detto e considerando anche il prezzo del dispositivo dobbiamo ammettere che la durata della batteria non è sicuramente eccelsa, anzi è piuttosto ridotta: le istruzioni consigliano una superficie di 80 metri quadrati, ma se vogliamo una pulizia particolarmente profonda (impostabile dal dispositivo anche se tramite pulsanti, non è presente uno schermo sul robot) lo spazio di lavoro dovrà necessariamente essere minore.

Il ritorno alla stazione di ricarica è impostabile oppure no (anche se non sempre riesce a ritrovarla) ma spesso ci troveremo a disattivarla poiché durando poco la batteria e considerando il tempo di ritorno alla stazione la superficie che verrà pulita si ridurrà considerevolmente.

Vantaggi

  • Pulisce bene ed arriva negli spazi più stretti
  • Difficilmente si inceppa e se lo fa ci avverte
  • Possibilità di tornare alla stazione di ricarica automaticamente

Svantaggi

  • Durata della batteria piuttosto bassa
  • Opzioni di programmazione praticamente non presenti
  • A volte non riesce a trovare la stazione di ricarica

Scheda tecnica

  • Diametro: 33.5 cm
  • Altezza: 9.5 cm
  • Peso: 2,8 Kg
  • Potenza: 30 W
  • Volume di raccolta: 0,4 L
  • Durata della pulizia: 45 min

Conclusioni

Dalla nostra prova possiamo vedere come il D54 sia un robot sicuramente adatto per pulire, particolarmente indicato per appartamenti piccoli o comunque se confinato in alcune stanze della casa; non ci sono particolari problemi di inceppamento che potremo però risolvere prontamente grazie al segnale acustico, quindi è adatto all'utilizzo con bambini ed animali fin quando siamo in casa.

Se, però, usciamo presto per andare al lavoro e rientriamo tardi sperando di trovare una pulizia profonda dell'abitazione dobbiamo dire che non si tratta sicuramente del modello più indicato, soprattutto a causa della bassa durata della batteria.

Video del robot aspirapolvere Ecovacs Deebot D54

Manuale d'uso Ecovacs Deebot D54

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot Ecovacs Deebot D54.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Ecovacs Deebot D54
Recensito da con voto: 3.7 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Ecovacs Deebot D54.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca