Ecovacs Deebot D83 è un robot aspirapolvere piuttosto classico, appartenente alla fascia media dei robot aspirapolvere. È quindi un dispositivo dalla potenza sicuramente non eccelsa, ma in grado di dare soddisfazioni a chi cerca un prodotto di questo tipo in grado di pulire bene la propria casa.
Noi abbiamo avuto modo di provarlo per qualche settimana e in questo tempo abbiamo avuto modo di vedere come lavora, quali sono i suoi pregi e quali i suoi limiti, per un robot che possiamo definire “senza infamia e senza lode”, adatto a chi cerca un prodotto non eccelso ma che comunque fa il suo lavoro.
Di seguito vi riportiamo le nostre impressioni riguardanti il suo utilizzo, durato qualche settimana, mentre in basso potete trovare la sezione delle conclusioni, dove abbiamo riassunto brevemente i pro e i contro di un dispositivo di questo tipo.

Potenza e autonomia nella media

Per realizzare le recensioni di ogni singolo modello abbiamo avuto modo di provare una serie di robot aspirapolvere tutti diversi tra loro e con caratteristiche davvero particolari. La conclusione a cui siamo arrivati con questo D83 è che si tratta di un robot “medio”, come abbiamo già detto in fase di introduzione. La potenza di aspirazione è infatti buona ma non eccelsa, quindi non ha particolari picchi, insomma i residui più pesanti non li aspira; c’è di buono che è un robot molto silenzioso, e non disturba se lo utilizziamo anche durante la notte, perché emette veramente poco rumore. Il sistema di orientamento, tra l’altro, è a infrarossi e questo permette di orientarsi molto bene anche al buio, per cui lo si può usare durante la notte. Buona l’autonomia della pulizia, inoltre, perché due ore sono sufficienti, considerando gli ostacoli, a pulire un appartamento di dimensioni medie e in due cicli riesce a pulire tranquillamente anche quelli più grandi; quando ha finito torna automaticamente alla stazione di ricarica, ma non riparte da solo.

Ben controllabile e... Bello da vedere

Il sistema di controllo del robot, a parte quello automatico (che lo fa muovere in modo casuale) non funziona poi così male, e il dispositivo risulta adatto alle persone che stanno in casa; viene fornito infatti con un telecomando, da cui si può controllare come se fosse una macchina radiocomandata. È possibile decidere, sempre dal telecomando, che si muova ma solo in una certa area più o meno grande, e questo consente di pulire a fondo un ambiente sporco pur evitando che giri per la casa troppo casualmente. A volte ha qualche problema, invece, con i movimenti casuali, perché capita che si diriga verso la gamba di un tavolo, la riconosca come ostacolo e torni indietro senza “pensare” che può passare dieci centimetri più in là. E questo influisce sul tempo di pulizia di una stanza, sicuramente. Da sottolineare l’attenzione che i produttori hanno dato in questo dispositivo al design: di solito non è un aspetto fondamentale, considerando che in teoria nessuno dovrebbe vederlo, ma per la serie “se ce l’ho, deve essere bello”, probabilmente è uno dei robot aspirapolvere meglio realizzato, con la tanto di moda colorazione “champagne”.

Vantaggi

  • Buona autonomia della batteria
  • Molto silenzioso
  • Si può usare di notte senza problemi

Svantaggi

  • Sistema di orientamento non perfetto
  • Poche funzioni accessorie come programmazione e muri virtuali

Scheda tecnica

  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 8,8 cm
  • Peso: 2,8 kg
  • Autonomia: 120 minuti
  • Tempo di ricarica: 180 minuti
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: no
  • Rumorosità: 56 dB
  • Capacità del cassetto: 0,7 L

Conclusioni

Ecovacs D83 è un dispositivo che tutto sommato non è male. È un robot di fascia media, per cui non raggiunge i picchi qualitativi dei dispositivi più performanti di lui, ma è comunque un buon robot per la pulizia della casa e lo vediamo particolarmente adatto a chi sta molto in casa o a chi vuole utilizzarlo durante la notte, mentre dorme, perché si tratta di un robot molto silenzioso e senza problemi di orientamento al buio. Il sistema di orientamento, in generale, ha invece qualche difetto perché non sempre capisce dove deve andare, e il fatto che sia un po’ alto ne limita l’ingresso sotto i mobili, in certi casi; l’autonomia invece è buona e permette di “divertirci” con la pulizia in particolare se lo utilizziamo da telecomando. Per il resto, abbiamo apprezzato l’attenzione al design che gli sviluppatori hanno fornito al robot, perché è un parametro che spesso non si tiene in considerazione considerando la tipologia di prodotto, così che se a qualcuno interessasse questo parametro... Nell’Ecovacs D83 c’è.

Video del robot aspirapolvere Ecovacs Deebot D83

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
Ecovacs Deebot D83
Recensito da con voto: 3 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Ecovacs Deebot D83.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca