Ecovacs Deebot D35 è un robot aspirapolvere economico, appartenente alla fascia bassa di questo genere di dispositivi. Si tratta quindi di un prodotto sicuramente alla portata di tutti, non in grado di eguagliare dispositivi più costosi ma che comunque ha delle caratteristiche che, quantomeno, vanno prese in considerazione.
Noi abbiamo avuto modo di provarlo per diversi giorni, per poter valutare come si comporta in casa nostra, e in questo articolo vi riportiamo le nostre impressioni durante l’utilizzo; al termine, poi, nella sezione delle conclusioni riassumeremo ciò che di positivo e di negativo ha, e se volete potete leggere direttamente lì, se non volete leggere tutto il resto della recensione, per avere un’idea generale sulle sue capacità.

Basso, basso, basso

Forse non lo avete capito. Questo robot aspirapolvere è... Basso! Si tratta della feature più pubblicizzata del dispositivo, e valutarla è giusto perché effettivamente raggiunge un’altezza davvero contenuta, a cui è difficile trovare un robot aspirapolvere concorrente: insomma, non esiste punto che non riesca a raggiungere. In casa, nell’appartamento in cui abbiamo fatto le prove, abbiamo un mobile che si stacca da terra davvero poco, forse otto centimetri, sotto il quale non era riuscito ad entrare nessuno dei robot, anche più costosi, che abbiamo avuto modo di provare: lui c’è riuscito, e per chi ha problemi con i posti difficili da raggiungere anche con un aspirapolvere tradizionale o con una scopa va sicuramente bene, non c’è che dire. Buone anche le dimensioni del vano raccoglitore della polvere, che deve essere svuotato molto di rado, e il fatto che si tratta di un robot davvero silenzioso.

Potenza di pulizia troppo bassa

È chiaro che non si può avere tutto dalla vita, e da un robot basso, compatto, leggero ed anche economico non si poteva sperare troppo di più: la potenza di aspirazione infatti è bassa, molto bassa. Questo chiaramente rappresenta un problema perché non aspirando i residui leggermente più grandi del normale (tipo la sabbia o le briciole di pane) quando ha finito di passare, beh... Sembra che non sia passato affatto. In realtà è passato, perché quando si apre il cassetto la polvere l’ha raccolta, ma raccoglie solamente le particelle più piccole e leggere che ad occhio nudo non si vedono; insomma, non si può prescindere, utilizzandolo, dall’utilizzo della scopa. Ed è un peccato perché non sarebbe male né come sistema di orientamento, né come autonomia (che non è altissima, ma va comunque bene), né per il fatto che torna automaticamente alla base di partenza, caratteristica non semplice da trovare nei robot della sua fascia. Insomma, in partenza non è male ma il fatto che, obiettivamente, aspiri poco, ci fa capire il perché di un prezzo così basso. Che purtroppo significa un cattivo lavoro, trattandosi di un robot aspirapolvere...

Vantaggi

  • Molto basso, riesce a entrare dappertutto
  • Molto silenzioso
  • Piccolo e leggero, facile da spostare

Svantaggi

  • La potenza di aspirazione è eccessivamente bassa!
  • L’autonomia non è niente di che

Scheda tecnica

  • Diametro: 30 cm
  • Altezza: 5,8 cm
  • Peso: 2,2 kg
  • Autonomia: 90 minuti
  • Tempo di ricarica: 180 minuti
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: no
  • Rumorosità: 58 dB
  • Capacità del cassetto: 0,7 L

Conclusioni

Parlando di questo robot aspirapolvere, chiaramente non possiamo non tenere in considerazione il prezzo di vendita del dispositivo. È basso, e questo ci fa chiudere gli occhi sui difetti che lo separano da dispositivi più costosi ma non su quello principale, la bassa potenza di aspirazione, che purtroppo lo rende difficile da utilizzare se non supportato quantomeno dalla classica scopa. Meglio invece per quanto riguarda altre caratteristiche, come il sistema di orientamento che non è male e, soprattutto, le sue dimensioni molto contenute che gli consentono di raggiungere punti non raggiunti da altri robot, nemmeno più costosi: insomma, le sue caratteristiche buone le avrebbe, ma purtroppo il fatto che non aspiri bene, trattandosi di un robot aspirapolvere, lo rende un prodotto piuttosto difficile da valutare positivamente.

Video del robot aspirapolvere Ecovacs Deebot D35

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
Ecovacs Deebot D35
Recensito da con voto: 3 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Ecovacs Deebot D35.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca