In questa recensione vi riportiamo i risultati della nostra prova di uno dei robot aspirapolvere di fascia medio-alta tra quelli prodotti da Ecovacs: il modello D73.

Si tratta di uno dei robot aspirapolvere migliori in termini sia di prestazioni che di funzionalità e nonostante qualche piccola mancanza possiamo dire che si tratta di una scelta ottima per chi cerca un buon prodotto.

Naturalmente sarà il portafoglio a risentirne, in quanto esistono validi modelli anche a prezzi inferiori, ma se non avete problemi a spendere o se avete necessità particolari (leggete con attenzione se soffrite di allergie) vale sicuramente la pena di prenderlo in considerazione.

Di seguito vi riportiamo i risultati della nostra prova, ma se volete avere una panoramica generale delle caratteristiche potete leggere subito la sezione delle conclusioni per avere un'idea sintetica del dispositivo.

Dimensioni normali ma va dappertutto

Nonostante le dimensioni, sia in termini di diametro e di altezza, sia in termini di peso, non siano particolarmente esigue, abbiamo notato una buona propensione del dispositivo ad entrare in spazi che da altri modelli concorrenti sono stati riconosciuti come ostacoli.

Difficilmente succede infatti che il dispositivo si impigli in spazi angusti, e quando lo fa lancia un segnale acustico prima di disattivarsi automaticamente: in questo modo se non siamo usciti da casa possiamo accorgerci immediatamente del problema e risolvere tempestivamente spostando manualmente il dispositivo.

La durata della batteria è media, quindi non particolarmente esagerata ma nemmeno troppo poco potente; nelle nostre prove abbiamo constatato che l'utilizzo migliore è per quelle famiglie che rientrano in casa per pranzo.

In questo modo, infatti, possiamo attivare il robot aspirapolvere la mattina ad esempio alle 8, in modo che pulisca ad esempio metà della casa (delimitandola con il muro virtuale incluso); il robot tornerà a caricarsi automaticamente, e le tre ore necessarie lo rendono di nuovo utilizzabile quando rientriamo, in modo che durante il pomeriggio possa pulire l'altra metà della casa.

Un ottimo modo per utilizzare appieno un dispositivo dalla durata della batteria non particolarmente eccelsa.

Una pulizia profonda

Particolare attenzione è stata rivolta, da parte del produttore, alla pulizia profonda e all'attenzione verso gli allergeni. Alcuni altri prodotti trattano questo tema abbastanza importante andando a cercare gli allergeni grazie ai sensori a luce ultravioletta; il D73 non ha questa funzione, tuttavia ha un filtro antibatterico per l'aria che passa attraverso di essa.

Infatti, quando in un robot senza questa funzione lavora, da una parte entrano aria e sporco, lo sporco viene trattenuto da un sacchetto e l'aria esce dall'altra parte: i batteri e gli allergeni come gli acari, essendo molto piccoli, escono così come sono entrati. Se, invece, è presente la funzione di filtro, i fori che trattengono lo sporco sono molto più piccoli e riescono a trattenere anche i microrganismi, depurando l'aria di casa, azione molto importante per chi soffre di allergie o se sono presenti bambini.

Da notare come il robot sia provvisto anche di un flacone di profumo che rilascerà un buon odore in casa durante la pulizia.

Vantaggi

  • Difficilmente si inceppa negli angoli
  • Tempo di ricarica limitato
  • Particolarmente adatto a persone allergiche

Svantaggi

  • Ciclo di pulizia non particolarmente duraturo
  • Piuttosto rumoroso

Scheda tecnica

  • Diametro: 33.5 cm
  • Altezza: 9.5 cm
  • Peso: 2,8 Kg
  • Potenza: 30 W
  • Volume di raccolta: 0,4 L
  • Durata della pulizia: 60 minuti
  • Durata della ricarica: 3 ore
  • Muro virtuale incluso: Si

Conclusioni

Il modello Deebot D73 di Ecovacs è uno dei dispositivi maggiormente performanti, venduto ad un prezzo sicuramente non basso ma nemmeno esoso rispetto ad altri modelli: in ogni caso pulisce bene ed ha una serie di interessanti funzioni antiallergiche spesso assenti in modelli allo stesso costo.

Magari non è molto adatto ad abitazioni di grandi dimensioni ed è comunque meglio utilizzarlo mentre siamo in casa, specialmente se in presenza di animali o di bambini, ma si tratta comunque di un ottimo modello per un robot aspirapolvere.

Andamento del prezzo

Il grafico mostra il prezzo del robot aspirapolvere Ecovacs Deebot D73 negli ultimi mesi:

Video del robot aspirapolvere Ecovacs Deebot D73

Manuale d'uso Ecovacs Deebot D73

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot Ecovacs Deebot D73.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Ecovacs Deebot D73
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Ecovacs Deebot D73.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca