Il robot aspirapolvere Philips FC8802 si assesta sulla fascia medio-bassa tra i dispositivi di questo tipo: non si tratta quindi di una delle eccellenze dell'aspirazione, tuttavia il prezzo non particolarmente elevato e le sue funzioni piuttosto particolari ne fanno un dispositivo interessante, da prendere in considerazione se stiamo valutando l'acquisto di un prodotto del genere.

Di seguito vi riportiamo i risultati delle nostre prove, ma se siete interessati ad avere solamente una panoramica generale delle caratteristiche che questo modello offre potete dare un'occhiata semplicemente alla sezione delle conclusioni in modo da capire se si tratta di ciò che state cercando, quindi valutare se leggere la recensione completa o se focalizzarvi su un dispositivo di altro genere.

È piccolo e arriva dappertutto

Una delle prime caratteristiche che salta all'occhio quando estraiamo il dispositivo dalla confezione sono sicuramente le dimensioni.

Avendo avuto modo di provare altro modelli di robot di altre marche abbiamo constatato che si tratta di uno dei modelli più piccoli e leggeri tra quelli in commercio: il diametro è in linea con gli altri modelli e il peso è molto basso e questo consente di trasportarlo molto bene in giro per casa, per pulire stanze diverse.

Ma è l'altezza che ci ha stupito maggiormente: solo 5 cm è una misura che i concorrenti, letteralmente, sognano.

Nell'appartamento dove abbiamo effettuato le prove abbiamo un mobile alto da terra solo 8 cm, mobile sotto il quale gli altri modelli non sono mai riusciti ad entrare e dove il Philips, invece, è entrato ed ha pulito esattamente come negli altri punti.

Certo, non tutti hanno le stesse necessità ma dimensioni del genere sono ottime se abbiamo un certo tipo di mobilia.

Poco personalizzabile

Se le dimensioni sono probabilmente le caratteristiche più particolari del robot, le altre purtroppo non le eguagliano e questo rende il dispositivo un po' scadente in vari ambiti, anche se probabilmente le basse caratteristiche sono dovute proprio alle ristrette dimensioni del dispositivo.

La cosa peggiore è probabilmente la batteria, che ha un'autonomia piuttosto bassa di soli 50 minuti per un tempo di ricarica invece piuttosto esteso, di ben 4 ore; è possibile utilizzarlo due volte in una giornata ma solo se siamo in casa, ad esempio se torniamo per pranzo, visto che non è previsto il ritorno automatico alla stazione di ricarica e non c'è possibilità di programmazione, quindi l'impostazione della pulizia sarà necessariamente manuale.

Anche il serbatoio dello sporco è piuttosto piccolo, cosa che rende necessario lo svuotamento manuale piuttosto spesso, specie se lo utilizziamo molto.

Non sono inoltre previsti accessori di confinamento, cosa che rende necessario isolare il robot in una stanza tenendo le porte chiuse perché pulisca solo quelle per poi passare (manualmente) alle altre una volta concluso il lavoro; fortunatamente è leggero e si trasporta bene, nota positiva specie se abbiamo intenzione di acquistarlo per una persona anziana.

Vantaggi

  • Dimensioni ridotte, in particolare l'altezza
  • Molto leggero

Svantaggi

  • Batteria di bassa durata
  • Poche funzioni aggiuntive
  • Impossibilità di confinarlo tramite accessori

Scheda tecnica

  • Diametro: 30 cm
  • Altezza: 5 cm
  • Peso: 1,3 Kg
  • Capacità serbatoio: 0,2 L
  • Autonomia: 50 minuti
  • Tempo di ricarica: 4 ore
  • Muri virtuali inclusi: No

Conclusioni

I Philips FC8802 è un dispositivo interessante, perché nonostante le caratteristiche non siano eccelse e anche il prezzo non sia particolarmente alto gode di alcune caratteristiche che altri modelli, molto più costosi, non mettono a disposizione dell'acquirente.

Se, quindi riusciamo a "sopportare" l'assenza di programmazione, di accessori, una batteria piuttosto scarsa e un serbatoio dello sporco piuttosto piccolo, avremo un dispositivo rapido nei movimenti ma soprattutto leggero, quindi facile da trasportare nelle varie stanze, e basso, utile per entrare sotto mobili ed arrivare in punti che dispositivi simili non riescono a raggiungere.

Personalmente lo consiglio, viste le caratteristiche, a persone anziane che hanno difficoltà nel passare l'aspirapolvere tradizionale e a piegarsi o portare pesi, ma che hanno anche tempo di "seguire" il dispositivo per utilizzarlo al meglio.

Video del robot aspirapolvere Philips FC8802

Manuale d'uso Philips FC8802

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot Philips FC8802.

Il nostro voto

fullfullfullemptyempty
Philips FC8802
Recensito da con voto: 3.2 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Philips FC8802.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca