In questo articolo parliamo di un robot aspirapolvere di fascia medio-alta prodotto da Philips, che è il Philips FC8820/01. Si tratta di un robot di buona qualità, che non ha caratteristiche eccezionali ma che, alla fine, riesce a fare il suo lavoro in linea con quelle che sono le aspettative da un dispositivo del genere e a questo prezzo.
Noi abbiamo avuto modo di provarlo per qualche settimana, potendone così valutare i pregi e i difetti durante il lavoro; di difetti non ne abbiamo rilevati di particolari, il che è sicuramente un punto a favore, e i risultati delle nostre prove si trovano proprio qui sotto. Se siete interessati potete leggerli subito, mentre altrimenti potete valutare la sezione delle conclusioni per avere una panoramica generale riguardo a questo dispositivo.

Buona potenza e buon orientamento

Il robot ha rispettato tutte le nostre aspettative relativamente sia alla potenza di aspirazione che al sistema di orientamento. Intendiamoci, tutte e due non sono perfette, perché la potenza di aspirazione è buona, aspira ad esempio le briciole di pane cadute dalla tavola, ma non eccelsa perché i residui più pesanti non li aspira. Il sistema di orientamento funziona bene sia alla luce che al buio ed evita dignitosamente gli ostacoli, anzi forse un tantino troppo; tende a non avvicinarsi troppo ai muri, funzione a cui sopperisce però grazie alle spazzole esterne; comunque sono caratteristiche in linea con il prezzo che costa, poiché bisogna dire che se si cerca qualcosa di migliore, comunque, bisogna andare su prezzi molto più alti.

Senza infamia e senza lode

Quanto detto per le prime due caratteristiche vale un po’ per tutti gli aspetti di questo robot aspirapolvere. Inclusi nella confezione ci sono due accessori, di cui una è la stazione di ricarica, a cui il robot torna automaticamente, uno è il muro virtuale che si posiziona in un certo punto e a cui il robot non si avvicina. L’autonomia è buona, di 120 minuti per cui è stata in grado di pulire il nostro appartamento tranne alcune stanze, che per una questione di ordine limitavamo con il muro virtuale e chiudendo la porta; fatto sta che con una buona combinazione di partenza, programmazione e ritorno automatico si riesce a pulire, in due cicli, l’intero appartamento. Un po’ lunga magari la ricarica, che a robot scarico impiega ben quattro ore per essere completata; poteva essere più corta ma tutto sommato possiamo accontentarci. Il robot è anche piuttosto silenzioso, tranne quando si utilizza la modalità turbo e allora il rumore aumenta; tuttavia abbiamo notato che questa funzione non è molto più efficace rispetto al normale sistema di pulizia, insomma alla normale potenza, per cui non abbiamo sentito il bisogno di utilizzarla.

Vantaggi

  • Non ha difetti particolari in relazione al prezzo
  • Si orienta bene anche al buio
  • È molto leggero

Svantaggi

  • Potenza di aspirazione che poteva essere migliore
  • Tempo di ricarica un po’ troppo lungo

Scheda tecnica

  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 8 cm
  • Peso: 1,95 kg
  • Autonomia: 120 minuti
  • Tempo di ricarica: 240 minuti
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: no
  • Rumorosità: 63,4 dB
  • Potenza: 30 W
  • Capacità del cassetto: 0,4 L

Conclusioni

Questo modello di robot aspirapolvere prodotto da Philips ci è sembrato davvero un buon dispositivo. Ne siamo rimasti soddisfatti, tutto sommato, perché si tratta di un prodotto che tenuto in casa non delude le aspettative e aiuta davvero nei lavoro domestici, chiaramente in quello dell’aspirazione, riuscendo a sostituire quasi del tutto un’aspirapolvere tradizionale. Non ha particolari difetti, se non a nostro avviso la durata della ricarica che, se ci dimentichiamo di farlo partire, rende difficile fare due cicli di pulizia giornalieri. Per il resto, diciamo che non ha caratteristiche eccelse, cioè la potenza di aspirazione, il sistema di orientamento, la durata della carica, il livello di rumore sono normali; non ci si può aspettare niente di meglio, a questo prezzo, ma possiamo garantire che il dispositivo risulta comunque un robot aspirapolvere davvero interessante.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Philips FC8820/01
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Philips FC8820/01.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca