Il robot aspirapolvere di cui vi parliamo in questa pagina è uno dei migliori che possiamo trovare sul mercato, prodotto da LG che va a scontrarsi direttamente con altre marche top come iRobot o Samsung.

Le caratteristiche tecniche sono tra le migliori, e nonostante il prezzo non sia proprio irrisorio se avete intenzione di acquistare un dispositivo che faccia veramente tutto il lavoro di un aspirapolvere al posto vostro, sicuramente è uno dei modelli da prendere in considerazione.

Vi consigliamo di leggere anche nel caso nella vostra casa abbiate il parquet, visto che i produttori hanno dedicato una particolare attenzione a questo tipo di pavimento. Di seguito trovate quindi la recensione completa, ma se volete potete leggere solamente la sezione delle conclusioni per avere un'idea generale delle caratteristiche del dispositivo.

Pulisce bene e a lungo

Se cercate la qualità della pulizia in un robot, sicuramente LG Hom-Bot Square 6270LVM è uno dei migliori prodotti che possiamo trovare.

Per prima cosa, la forma è molto particolare, in quanto mentre la maggior parte dei robot è rotondo, e questo rende difficile raggiungere gli angoli delle stanze, la forma di questo dispositivo è quadrangolare e questo nell'orientamento giusto gli permette di rasentare molto bene le pareti e anche di aspirare al meglio gli angoli.

Inoltre anche la durata della batteria è una caratteristica ottima, forse meno rispetto alla concorrenza, ma ha la possibilità, quando la batteria è quasi scarica, di tornare automaticamente alla stazione di ricarica per poi ripartire dal punto in cui si era interrotto e continuare la pulizia.

La potenza di aspirazione è in linea con quella di altri robot, e dobbiamo dire che in questo senso c'è di meglio: tutto questo va a favore di una rumorosità del tutto accettabile, che consente di utilizzare il dispositivo anche mentre siamo in casa, ma lo sporco più pesante non riesce ad aspirarlo al meglio.

Due parole anche sul parquet, come dicevamo all'inizio: nel caso in cui il pavimento o parte di esso fosse di questo tipo, quindi più delicato rispetto ad altre tipologie, la confezione include anche panni in microfibra che consentono di lucidarlo oltre che di aspirare normalmente, costituendo un valore aggiunto all'acquisto.

La mappa della casa

Una funzione da considerare è anche l'orientamento che il robot riesce ad avere nella nostra abitazione: questa funzione è deputata a due telecamere integrate che funzionano in modo diverso, una con gli infrarossi e una con la normale luce.

Per quanto riguarda la seconda, questa può avere problemi nel momento in cui le luci sono spente o comunque la luminosità ambientale non sia abbastanza.

Grazie a questi sensori, oltre al classico "non cadere dalle scale", il robot si fa una "mappa mentale" dell'appartamento in modo da scegliere il percorso migliore per pulirlo al meglio. Ma cosa ancora più stupefacente è il fatto che se si accorge di essere nella stessa casa utilizzerà la mappa precedente e si dirigerà da solo nei punti dai quali è più conveniente iniziare, rendendo la pulizia più veloce e tra l'altro sfruttando meglio la durata della batteria.

Vantaggi

  • Forma quadrata che consente di pulire gli angoli al meglio
  • Buona durata della batteria, e riprende il lavoro da dove interrotto
  • Riesce a mappare perfettamente l'appartamento

Svantaggi

  • Pochi accessori
  • Il prezzo piuttosto elevato

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 8.9 cm
  • Peso: 3.0 Kg
  • Programmazione: Si (12 ore)
  • Durata batteria: 100 minuti
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Capacità Serbatoio: 0,6 L
  • Ritorno automatico alla base: Si
  • Comunicazione vocale: Si

Conclusioni

Il robot aspirapolvere LG Hom-Bot Square 6270LVM è sicuramente ottimo, e le sue qualità sono molte e su vari piani: una batteria dalla durata dignitosa, la possibilità di pulire al meglio negli angoli, una rumorosità non eccessiva (forse a scapito della potenza di aspirazione non eccezionale); e poi l'attenzione per il parquet, che può essere "lucidato" grazie al panno in microfibra.

Buona anche la capacità di orientarsi anche in appartamenti molto "pieni", sia di mobilia che con una struttura delle pareti un po' particolare.

Probabilmente degli accessori come i muri virtuali per limitare il percorso pur senza chiudere le porte o mettere ostacoli non avrebbero guastato, e il prezzo non è assolutamente alla postata di tutti, ma si tratta comunque di un ottimo modello di robot aspirapolvere.

Video del robot aspirapolvere LG Hom-Bot Square VR6270LVM

Manuale d'uso LG Hom-Bot Square VR6270LVM

Qui puoi scaricare il libretto istruzioni del robot LG Hom-Bot Square VR6270LVM.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
LG Hom-Bot Square VR6270LVM
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere LG Hom-Bot Square VR6270LVM.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca