Il numero da tenere in mente quando si parla di iRobot è 30: come gli anni di esperienza di questa azienda americana ormai leader mondiale in fatto di domotica, ma anche come i milioni di pezzi venduti in tutto il mondo. Una realtà solida divenuta tale grazie alle idee innovative e alla qualità dei suoi prodotti che abbracciano modelli dai più semplici ai più avveniristici in grado di rivoluzionare il tuo modo di pulire i pavimenti per sempre.

La serie "e" si colloca a metà strada tra i prodotti base e quelli di ultima generazione di iRobot, offrendo modelli di semplice gestione ed efficienza assicurata; in particolare Roomba e5154 incarna perfettamente le tue aspettative se sei alla ricerca di un aspirapolvere robotico che sia comodo, semplice da usare e non rinunci a un risultato di alto livello, magari anche ad un prezzo molto vantaggioso.
Che tu non abbia mai avuto un Roomba, o che abbia deciso di sostituire il tuo vecchio modello, questo potrebbe essere il momento per provare di persona la qualità della serie "e".

I prodotti iRobot sono tutti di ottima qualità, realizzati non solo per offrire prestazioni elevate, ma anche per durare nel tempo. Puntare su un iRobot significa scommettere a colpo sicuro, con la garanzia di un'azienda solida cresciuta grazie a prodotti che nel tempo hanno saputo soddisfare le richieste dei clienti in maniera sempre nuova e creativa, senza mai rinunciare alla praticità.
Come tutti gli altri modelli, e5154 ha a disposizione una vasta serie di pezzi di ricambio acquistabili separatamente che ti permetteranno di usufruire delle sue performance per anni. In realtà, l'unico pezzo che avrai bisogno di sostituire con maggiore frequenza sarà il filtro, perché i materiali con i quali sono realizzati gli aspirapolvere iRobot sono davvero di ottima qualità e difficilmente ti creeranno problemi.

Se per qualsiasi motivo dovessi avere bisogno del servizio clienti, sappi che la sua rapidità di risposta e accuratezza gli hanno permesso di essere uno dei più apprezzati dai clienti di tutto il mondo. Una cosa sicuramente da non sottovalutare quando ci si interessa a prodotti dalla tecnologia così elevata.
 

LA RIVOLUZIONE IN TRE FASI

Il nuovo Roomba e5154 non si discosta molto dagli altri modelli per quanto riguarda il design. La iRobot punta molto su strutture rotondeggianti (anche se negli ultimi modelli della serie s sono comparsi anche prodotti più squadrati) differenziandole principalmente con l'ausilio di colori più o meno chiari.
Rimangono i tasti di accensione, di ritorno a casa e di Spot, usato per chiedere allo strumento di concentrarsi su una data area del pavimento quando lo sporco da raccogliere si trova concentrato in un punto.

Il vero cuore di Roomba e5154 è rappresentato dal sistema di aspirazione in 3 fasi AeroForce, il cui funzionamento è tanto semplice quanto efficace: inizia con la spazzola rotante che recupera e solleva lo sporco anche dagli angoli e lo accompagna a una coppia di spazzole in gomma (chiamate Tangle Free), che lavorano a senso inverso l'una rispetto all'altra sollevando lo sporco che viene poi aspirato dal potente motore dell'elettrodomestico per essere, infine, catturato e trattenuto dai filtri di nuova generazione che intrappolano anche le particelle più piccole.
La scelta delle spazzole in gomma (che oggi sono montate sulla maggior parte dei prodotti iRobot) offre la comodità di una raccolta perfetta dello sporco, della polvere ma anche dei detriti di piccole e medie dimensioni come briciole e residui di cibo. Non solo, il sistema in gomma impedisce anche alla polvere di rimanere intrappolata nelle setole consentendoti di gestire in maniera più veloce la pulizia dello strumento e di non venire a contatto con lo sporco.
Si tratta inoltre di spazzole multi-superficie che si adattano a pavimenti di diversi materiali, ma anche ai tappeti riuscendo a pulire le fibre anche da residui di cibo rimasti intrappolati.
Questo modello in particolare non è in grado di riconoscere la superficie sulla quale sta operando come alcuni dei suoi fratelli di ultimissima generazione, ma anche se non ha la possibilità di modulare la potenza di aspirazione offre comunque delle prestazioni straordinarie sia sulle superfici dure che sulla moquette grazie al suo sistema di aspirazione che è stato reso 5 volte più potente dei precedenti modelli della serie 600 avvalendosi della tecnologia Power Lifting che aspira e dirige le particelle al cassetto di raccolta; una vera comodità che, abbinata alle spazzole in gomma Tangle Free, rende Roomba e5154 ideale anche per chi possiede animali domestici.

I filtri vantano una tecnologia innovativa in grado di trattenere il 99% degli allergeni e dei pollini sfruttando una trama speciale particolarmente fitta; i normali filtri infatti non garantiscono performance elevate, con la conseguenza che una parte importante dello sporco aspirato riesce a sfuggire all'aspirapolvere depositandosi ancora nell'ambiente. Ma tu non te ne dovrai più preoccupare perché con Roomba e5154 l'aria della tua abitazione sarà epurata anche da allergeni e pollini ad ogni ciclo di pulizia, una soluzione molto interessante in grado di ridurre le possibili cause di allergie nell'ambiente domestico, garantendoti una migliore qualità dell'aria.

SENSORI INTELLIGENTI E APP

Questo modello iRobot funziona con il sistema a cassetto e non ha quindi sacchetti da sostituire; una soluzione pratica ma che presenta lo svantaggio di dover svuotare il contenitore dallo sporco manualmente con la conseguenza di farti entrare in contatto con la polvere. I modelli più avanzati di aspirapolvere usano un sistema misto a cassetto e sacchetto riducendo quindi la possibilità di liberare polvere nell'aria.
Ma anche il sistema a cassetto ha dei vantaggi: il primo è che si tratta di un contenitore studiato per essere di facile estrazione (basta una leggera pressione del dito) e lavato sotto l'acqua corrente. Questo ti permetterà di eliminare in maniera rapida e sicura i residui di polvere e avere uno strumento sempre igienizzato. Il secondo vantaggio è di carattere economico, ed è rappresentato dalla completa eliminazione della necessità di acquistare i sacchetti compatibili con un risparmio non indifferente.

La durata della batteria è stata incrementata del 50% rispetto ai modelli precedenti, passando dai 60 minuti della serie 600, ai circa 90 minuti della serie e. Il dispositivo però non è dotato della tecnologia ricarica e riparti, per tanto se Roomba non ha ultimato il ciclo di pulizia prima dell'esaurimento della carica, tornerà alla base interrompendo il suo lavoro. Quando e5154 potrà essere nuovamente utilizzato ci sarà bisogno del tuo intervento per far partire un nuovo ciclo, ma è possibile che lo strumento ricominci da capo invece di riprendere da dove aveva lasciato. Potrebbe essere uno svantaggio, ma va anche ricordato che in ogni caso con 90 minuti di autonomia l'iRobot riesce a pulire un appartamento di quasi 80 mq.

Roomba e 5154 è un elettrodomestico intelligente, che può analizzare l'ambiente allo scopo di offrire il miglior tipo di pulizia per l'area in cui sta lavorando. Come riesce a farlo?
Grazie ad una serie di sensori intelligenti e alla tecnologia di navigazione iAdapt, la più utilizzata sui prodotti iRobot. Non avrai bisogno di liberare il pavimento da mobili e sedie per pulire l'ambiente, Roomba riuscirà ad individuare in tempo gli ostacoli sul suo percorso e ad evitarli grazie ai suoi sensori. Rallenterà nei pressi degli ostacoli e vi si avvicinerà con delicatezza per pulire ogni angolo, muovendosi per la casa in maniera efficace senza rischiare di danneggiare niente.
Nella confezione di vendita è inclusa anche una barriera Virtual Wall, un comodo strumento che ti consentirà di escludere dal passaggio di Roomba zone della casa o oggetti delicati attraverso l'innalzamento di un muro virtuale; l'aspirapolvere, con l'aiuto dei suoi sensori, percepirà la barriera come un vero e proprio muro, costeggiandolo durante il suo passaggio.
In questo modo potrai impedire che Roomba si avvicini a vetri, cristalli o a oggetti che potrebbero rompersi o causare danni anche all'elettrodomestico. Se hai animali in casa potresti voler sperimentare il Virtual Wall per mettere al riparo le ciotole del cibo e dell'acqua per evitare che Roomba le trascini o rovesci; in questo modo non ti dovrai preoccupare di trovare danni in casa anche se hai avviato il programma di pulizia da remoto. Altre pareti virtuali sono acquistabili separatamente.
Ma non finisce qui, l'iRobot utilizza anche i sensori Dirt Detect che sono studiati per analizzare le superfici rilevando quelle zone del pavimento che necessitano di una pulizia più approfondita invitando Roomba a ripassare più volte in quella parte di pavimento. Una soluzione che troverai molto pratica sopratutto nella zona giorno, per esempio, quando vedrai che l'elettrodomestico si concentra per lasciare il pavimento sotto al tavolo da pranzo perfettamente pulito.

Se hai animali domestici in casa avrai già notato la capacità straordinaria che hanno i peli di infilarsi nei posti più impensati e annodarsi alle setole dei tappeti oppure di come la sabbietta del gatto ruzzoli negli angoli più impervi. Per fortuna iRobot ha pensato anche a questo.
Roomba e5154 è stato arricchito con un sistema che ha la capacità di raccogliere non solo lo sporco, i pollini e gli allergeni, ma anche i segni del passaggio dei nostri amici animali combinando al suo potente sistema di aspirazione le spazzole in gomma e la spazzola laterale che raggiunge anche gli angoli più acuti.
Non avendo setole in fibra ma solo in gomma, inoltre, non dovrai preoccuparti di smontare lo strumento per eliminare i peli annodati alle spazzole come accadeva nei modelli precedenti, e con il sistema di filtraggio ultra-fine dirai addio anche agli allergeni che possono causare problemi a tutti gli abitanti della casa che abbiano due piedi o quattro zampe.

Sebbene i modelli della serie e di Roomba non siano i più evoluti tra quelli offerti da iRobot dal punto di vista della domotica, hanno il vantaggio di offrire prestazioni molto interessanti ad un prezzo vantaggioso, ideali per chi si approccia al mondo degli elettrodomestici intelligenti per la prima volta, o per chi non desidera prodotti troppo sofisticati ma dal risultato garantito.
Roomba e5154 può essere azionato dalla normale plancia di comando posizionata sullo strumento, oppure tramite la connessione wifi di cui è dotato il prodotto; in questo secondo caso potrai usufruire del sistema di gestione in remoto che ti permetterà di lavorare con lo strumento anche quando non sei a casa.
Ti sarà sufficiente scaricare la app iRobot HOME e premendo il tasto CLEAN mentre sei al lavoro o a fare shopping Roomba inizierà ad occuparsi dei pavimenti; una comodità di non poco conto che ti permetterà di risparmiare molto tempo e di trovare la casa pulita quando rientri dopo una giornata faticosa.
Ma i prodigi della app di iRobot non si fermano qui; attraverso pochi semplici click sarai in grado di impostare un programma personalizzato di lavoro per il tuo aspirapolvere, scegliere il tipo di pulizia e calendarizzare i giorni e gli orari in cui attivarlo. Hai palestra tutti i lunedì dalle 18 alle 20 e vuoi sfruttare quel momento per una bella pulizia approfondita dei pavimenti? Programma la app e ogni primo giorno della settimana in quella fascia oraria Roomba si dedicherà a pulire gli ambienti permettendoti di godere di una casa sempre in ordine senza dover rinunciare alle tue passioni. Stai rientrando a casa in compagnia di un ospite imprevisto e hai paura che il gatto abbia combinato un disastro con la sabbietta? Attiva la app e tira un sospiro di sollievo quando apri la porta. E pensa alla soddisfazione di rientrare a casa dopo due settimane di ferie con la valigia da disfare e scoprire che Roomba si è preso cura dei pavimenti per tutto il tempo.
Forse pensi che le potenzialità della tecnologia avanzata di Roomba e5154 siano finite qui, ma ti stai sbagliando; oltre che a colpi di click puoi attivare lo strumento con la tua voce.
La app iRobot HOME permette di abbinare l'aspirapolvere agli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant, in questo modo potrai avviare un ciclo di pulizia dicendolo ad alta voce mentre sei comodo sul divano, nella vasca da bagno o hai le mani impegnate.
Purtroppo il livello di domotica della serie e non consente ai modelli di compiere una mappatura della casa, impedendogli di apprendere la propria posizione nelle stanze e di conseguenza di programmare la pulizia di singoli ambienti. Inoltre, sebbene le prestazioni meccaniche siano di alta qualità può capitare che alcune aree più difficili da raggiungere sfuggano durante il ciclo di pulizia.

Vantaggi

  • Semplicità di gestione
  • Potenza di pulizia elevata
  • Sistema di pulizia a 3 fasi
  • Compatibilità con assistente vocale Amazon Alexa e GoogleAssistant
  • Filtro a trama fitta
  • Sistema di navigazione iAdapt
  • Gestione da remoto con iRobot HOME
  • Rapporto qualità-prezzo
  • Adatto ai possessori di animali domestici

Svantaggi

  • Non può mappare le aree come altri modelli di classe superiore
  • Può tralasciare di pulire in alcuni punti
  • Non ha la funzione di ripartenza automatica dopo la ricarica
  • Svuotamento a cassetto

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,5 cm
  • Peso: 5,2 kg
  • Regolazione altezza ruote: automatico
  • Potenza: 10,23 watt
  • Autonomia batteria: 90 minuti
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: no

Conclusioni

Roomba e5154 è uno strumento interessante per diversi motivi; le sue caratteristiche lo posizionano nella fascia medio-alta per qualità tra gli aspirapolvere automatici.
La potenza di aspirazione è notevole, così come il sistema a spazzole di gomma e il filtro in grado di trattenere la quasi totalità dello sporco raccolto, degli allergeni e dei pollini, sebbene qualcosa sfugga al momento dello svuotamento del cassetto.
La comodità è innegabile trattandosi di uno strumento programmabile, gestibile da remoto e associabile agli assistenti vocali più venduti.
La capacità di navigazione è discreta, anche se si sente la mancanza della possibilità di mappare le aree che consentirebbe una precisione ancora maggiore dei percorsi dello strumento; i sensori di ostacolo funzionano egregiamente.
Non va dimenticato anche il servizio assistenza di iRobot, considerato dai clienti tra i più efficienti.
Il vero punto di forza di Roomba e5154 però credo che rimanga il prezzo che permette di avere uno strumento di ottima qualità, resistente e dalle prestazioni elevate con l'aggiunta di una domotica basilare ma funzionale ad un prezzo più che equo.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
iRobot Roomba e5154
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Confronta il Roomba e5154 con altri modelli

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra un modello di Roomba e l'altro:

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iRobot Roomba e5154.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca