Come ormai saprai, i robot aspirapolvere automatici sono in grado di aiutarti nella pulizia di casa anche se sei impegnato con altre attività, anche fuori, come ad esempio mentre sei al lavoro: questi robot hanno infatti la capacità di portare a termine il loro lavoro sfruttando l'avanzatissima intelligenza digitale, senza necessitare del tuo intervento.

La tecnologia in questo settore avanza di continuo, quindi è importante tenerti aggiornato e scoprire ogni più piccola caratteristica tecnica di un robot prima di procedere all'acquisto.

Tra questi robot intelligenti uno dei più famosi è certamente iRobot Roomba 606, che si vanta di essere il più piccolo della casa produttrice, in grado di pulire sotto ai letti e negli spazi più ridotti.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, è studiato per essere particolarmente adatto per operare su superfici fino a circa 60 metri quadri; facilissimo ed intuitivo da usare, si prefigge di diventare l’alleato perfetto per chi ha poco tempo per le pulizie di casa ma vuole avere sempre i pavimenti al top.

iRobot Roomba 606 sfrutta un sistema a tre fasi con doppie spazzole del tipo multi-superficie, ideali per pulire alla perfezione i tuoi pavimenti.

Un robot semplicemente completo

Con il suo sistema di pulizia a tre livelli questo robot iRoomba 606 è perfettamente in grado di pulire in modo accurato tutti i tipi di pavimenti; è studiato per orientarsi alla perfezione tra ostacoli, angoli e scale, grazie al suo sistema di navigazine che risulta estremamente efficace.

Con il sistema One touch and go ti basta un solo pulsante per far cominciare Roomba a pulire, senza dover necessariamente impostare specifici programmi di pulizia. In questo modo, iRobot Roomba sarà in grado di adattarsi in maniera automatica alle condizioni in cui si trova l'ambiente da pulire.

Per combattere e raccogliere capelli e peli di animali domestici entra in gioco la sua spazzola laterale di tipo rotante e completa di spazzole contro-rotanti, che lavorano insieme per riuscire a raccogliere anche la polvere sottile in modo impeccabile.

Lo sporco aspirato si deposita direttamente nel cassetto raccoglitore, appositamente munito di filtri in grado di trattenere quelle piccole particelle microscopiche, per poter restituire aria sana e pulita. Grazie al sistema brevettato AeroVac™ - PET performance il serbatoio è ottimizzato in modo da riuscire a raccogliere praticamente tutti i peli di animali. Un flusso d'aria omogeneo permette al cestino di riempirsi con molta più uniformità e questo porta a minori svuotamenti da parte tua.

Quest'ultimo fattore è veramente importante, perché essere a contatto con polvere e allergeni per il minor tempo possibile, soprattutto per chi soffre di allergia, è un grande aiuto per vivere meglio e più in salute.

La peculiarità di Roomba 606

Come abbiamo detto, iRobot Roomba 606 è capace di orientarsi in modo sicuro ed efficace tra gli oggetti di casa, ma come fa? Semplicemente utilizzando il suo sistema di navigazione detto iAdapt, perfettamente in grado di riconoscere ostacoli posti sul suo percorso. Questa tecnologia esclusiva di navigazione consente di effettuare ricalcoli, adeguando così il percorso, fino a ben 67 volte/secondo, usando 40 comportamenti diversi e le 3 modalità di pulizia.

Il sistema Anti-Tangle invece permette al robot di non bloccarsi su rialzi e frange, proseguendo indisturbato il suo lavoro anche senza dover togliere tutti i nostri tappeti.

iAdapt permette al robot di cambiare direzione evitando le collisioni contro sedie, tavoli, vasi ecc.. dandoti la sicurezza che la pulizia non avverrà sempre sulla stessa zona di pavimento.

Non solo, questa tecnologia consente all'aspirapolvere di riconoscere anche le pareti: ciò permette a Roomba 606 di affiancarvisi in maniera delicata e di procedere ad un'efficace pulizia del perimetro senza tralasciare gli angoli della stanza. Con il sistema Wall Following, Roomba 606 riconosce quindi le pareti e grazie alla sua spazzola laterale pulisce con accuratezza nei punti più difficili. In questo caso, sfrutta un'unica spazzola laterale.

Infine, grazie al sistema Soft-Touch il robot si avvicina agli ostacoli in modo dolce, senza mai andarci contro con forza: questo preserva tutti i tuoi oggetti, dalle gambe del tavolo, che potrebbero rovinarsi con continui contatti sempre nello stesso punto, a vasi delicati e a piante che potrebbero ribaltarsi.

Da menzionare è poi la tecnologia detta Virtual Wall® (opzionale) che permette la creazione di una barriera di tipo invisibile che il robot non attraverserà, permettendoti quindi di indicargli quali sono le stanze da ignorare e quelle da pulire. Anche in questo caso è facile capire perché questa tecnologia possa esserti così utile: evitare in automatico di far entrare il robot in stanze indesiderate, ti eviterà di controllare che tutte le porte siano chiuse e ti permetterà di non doverlo continuamente riposizionare. Un bel vantaggio, no?

iRobot Roomba 606 viene, inoltre, alimentato con una batteria agli ioni di litio da 3.000mAh: ciò gli garantisce ben 60 minuti di autonomia, perfetti per chi deve pulire spazi di medie dimensioni in modo efficiente.

Quando la carica si esaurisce, l'aspirapolvere si recherà in modo completamente autonomo alla sua stazione di ricarica (inclusa nella confezione) e così sarà poi pronto ad un prossimo utilizzo. Con circa 3 ore di tempo la ricarica è completa: ed il consumo energetico?

Irobot Roomba 606 si aggira su un consumo di circa 73,4kWh/anno, davvero basso per permettere ad un tuo grande alleato nelle pulizie di prendersi cura della casa.

Vantaggi

  • Potenza, durata, qualità di aspirazione e pulizia ottime
  • Casa pulita in un'ora: molto veloce
  • Lavora in completa autonomia
  • E' facile da pulire e necessita di pochissima manutenzione

Svantaggi

  • Tende ad insistere in zone già pulite in precedenza
  • Devi ricordarti di togliere i capelli dalle spazzole
  • Non controllabile da remoto (smartphone)

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9,2 cm
  • Peso: 3 kg
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Potenza: 30 W
  • Autonomia batteria: 60 min
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: 180 min
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì

Conclusioni

Con una manutenzione davvero minima e progettato per fornire la massima praticità ed efficienza, iRobot Roomba 606 garantisce prestazioni davvero eccellenti ed è in grado di farlo per molto tempo grazie alle batterie agli ioni di litio.

Con questa tipologia di batterie, progettate per durare a lungo, non è necessario attendere per la ricarica dato che non hanno il problema dell’effetto memoria.

L'unica manutenzione richiesta, ed in modo periodico, è liberare le spazzole, controllando se sono presenti ed in caso eliminando grovigli di capelli o polvere, per farle così muovere liberamente. Sempre periodicamente, dovrai procedere con lo svuotamento del cassetto atto a raccogliere la polvere, con un'operazione facile, veloce e che non ti pone in contatto diretto con lo sporco.

Possiamo quindi dire che iRobot 606 è un robot aspirapolvere semplice, efficiente ed adatto a chi vuole sfruttare questa tecnologia anche per la prima volta.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
iRobot Roomba 606
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Confronta il Roomba 606 con altri modelli

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra un modello di Roomba e l'altro:

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iRobot Roomba 606.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca