Vi presentiamo in questa pagina le nostre impressioni di uno dei robot aspirapolvere che sicuramente non possiamo definire economici, ma che sicuramente ha una serie di caratteristiche da prendere in considerazione specialmente da chi ha da pulire spazi di grandi dimensioni.

Il Roomba 765 di iRobot, infatti, vanta praticamente tutte le caratteristiche incluse nei robot aspirapolvere di fascia più bassa, oltre ad una batteria veramente duratura che pochi altri modelli, anche dello stesso prezzo, riescono ad eguagliare.

Vi portiamo adesso le nostre impressioni riguardo a questo dispositivo, ma se volete solamente averne un'idea generale potrete leggere solamente la sezione delle conclusioni dove abbiamo riassunto le principali caratteristiche del dispositivo.

IL ROBOT ROOMBA 765 IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore iRobot
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 34 cm
Altezza 9 cm
Peso 3,8 kg
Autonomia 120 minuti
Tempo di ricarica 180 minuti
Capacità del cassetto della polvere 0,4 L
Rumorosità 70 dB
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

Versatile e adatto a tutto

Il robot aspirapolvere Roomba 765 non è molto diverso dal modello leggermente inferiore, il Roomba 760 di cui vi invitiamo a leggere comunque la recensione, se non per un piccolo particolare a cui abbiamo dedicato l'intero paragrafo successivo.

Per il resto, l'aspirapolvere funziona e pulisce molto bene, arriva dappertutto nonostante in alcuni punti vada un po' nel panico (come quando riconosce come sporco cose che non lo sono, ad esempio i fili laterali dei tappeti o i "tappeti pelosi", che cerca di aspirare e non riuscendo inizia a suonare).

Nella confezione sono inclusi tre muri virtuali da poter utilizzare per delimitare l'area di pulizia del robot, anche se difficilmente li useremo per concentrare la pulizia in una certa stanza, e durante la pulizia il robot rilascerà un piacevole odore che si sente maggiormente nelle stanze più piccole, come bagno e ripostiglio, a causa della minor dispersione.

Potremo inoltre eseguire la programmazione ad una settimana di distanza.

Una batteria infinita

Avendo avuto modo di valutare vari robot aspirapolvere, il Roomba 765 è decisamente uno di quelli con la batteria più durevole in assoluto, considerando anche che la durata della batteria è uguale alla durata della ricarica.

Sapendo che ci sono robot che hanno otto ore di ricarica per un ora di pulizia, capite da soli come tre ore e tre ore siano una caratteristica assolutamente ottima, considerando che il prezzo non è troppo diverso da altri robot che durano molto meno.

Qui dobbiamo fare un inciso: nella nostra prova l'appartamento era di 80 metri quadrati, quindi non è un grande appartamento. E nonostante abbiamo apprezzato che il dispositivo è riuscito a pulirlo tutto prima di tornare alla stazione di ricarica, non tutti hanno bisogno di una batteria così potente: consigliamo quindi il robot solamente a chi ha case particolarmente grandi, o magari uffici composti da molte stanze.

Per chi invece vuol risparmiare qualcosa è meglio pensare ad un robot inferiore sì come caratteristiche, ma magari anche come prezzo.

Vantaggi

  • La batteria che dura tantissimo
  • Molti accessori e la profumazione inclusa

Svantaggi

  • Il prezzo piuttosto alto
  • A volte riconosce come sporco cose che non lo sono

Scheda tecnica

  • Diametro: 34
  • Altezza: 9cm
  • Peso: 3.8 Kg
  • Regolazione altezza ruote: Si
  • Potenza: 30W
  • Autonomia batteria: 120 min
  • Programmazione: Si
  • Tempo ricarica: 3h
  • Ritorno automatico alla base: Si

Conclusioni

Se abbiamo definito il "fratello minore" Roomba 760 un robot aspirapolvere versatile, con questo Roomba 765 la versatilità aumenta ancora di più in quanto la batteria di durata maggiore permette o una pulizia molto, molto approfondita di un appartamento normale, o la pulizia normale di un appartamento molto grande, laddove altri robot hanno bisogno di due cicli di pulizia.

Il prezzo purtroppo non è basso, ed è lecito chiedersi se abbiamo veramente bisogno di un dispositivo del genere: se, risultati della nostra prova alla mano, vi rendete conto che avete bisogno di molta flessibilità nell'utilizzo, il Roomba 765 fa al caso vostro; in caso contrario potreste dare un'occhiata ad altri robot aspirapolvere, magari sempre di marca iRobot, ma di fascia inferiore.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
iRobot Roomba 765
Recensito da Valerio con voto: 4.5 su 5

Confronta iRobot Roomba 765 con altri modelli della stessa marca

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra i vari modelli di robot aspirapolvere iRobot:

Altri robot della stessa marca