Il Roomba 671 è un robot facente parte della categoria dei robot aspirapolvere economici di iRobot. Tuttavia, nonostante ciò, esso presenta non poche caratteristiche di quelle tipiche degli apparecchi di fascia alta.
Tale dispositivo, quanto a peso e dimensioni, non appare particolarmente diverso rispetto al precedente modello denominato 650. Il diametro, infatti, misura sempre 34 centimetri ed, inoltre, anche l'altezza pare sia rimasta la stessa, cioè di 9 centimetri. Anche questo modello, come gli altri, è provvisto di una base di ricarica con la straordinaria capacità di ritornarci prima che la batteria si scarichi del tutto. Infine, la possibilità di controllarlo tramite un'app fa di questo prodotto un aspirapolvere funzionale e facile da programmare.

Caratteristiche e funzionalità

Il robot aspirapolvere Roomba 671, offerto da iRobot, è un dispositivo con intelligenza iAdapt. Ciò vuol dire che esso è in grado di pulire tutta la casa in modo ordinato, rispettando determinati schemi di pulizia, senza danneggiare i mobili circostanti. Inoltre, qualora l'altezza lo consentisse, arriverà anche sotto letti e divani.
Dotato di sensori di prossimità, si tratta di un robot che rileva gli ostacoli evitando di urtarli. In questo modo, l'apparecchio rispetterà l’integrità dei mobili. Essendo, poi, adatto ad ogni tipologia di pavimenti, non danneggia e non graffia, pulendo anche i tappeti in profondità. Il Sistema Dirt Detect, in particolare, fornirà una maggiore potenza di pulizia nei punti dove c'è più sporco, assicurando ottimi risultati.
Il sistema di pulizia brevettato da iRobot consta di 3 fasi: quella di raccolta dello sporco con le spazzole laterali, quella di rimozione dello stesso e quella di aspirazione grazie alla spazzola centrale.
Volendo analizzare un'ulteriore caratteristica tecnica molto importante ed innovativa, possiamo sottolineare anche la funzione relativa alla connessione WiFi con l'applicazione gratuita. Il Roomba 671, infatti, pur appartenendo alla fascia economica essendo caratterizzato da un prezzo davvero conveniente, può essere controllato con l'app iRobot HOME, utile per programmarlo, venire a conoscenza di ciò che ha pulito, mettersi in contatto con il servizio tecnico ed attivare anche le notifiche che avviseranno della fine della pulizia.

Anche se si tratta di un robot aspirapolvere appartenente alla fascia economica, il Roomba 671 presenta tutte quelle che sono le caratteristiche di un apparecchio di quella alta.
Innanzitutto, si può segnalare il basso livello di rumorosità che lo contraddistingue dagli altri modelli. Solo 58 db, infatti, determineranno un livello di rumore molto basso tale da non disturbare durante la pulizia. Così ci si prenderà cura della propria salute evitando il dannoso inquinamento acustico.
Non bisogna, poi, dimenticare il sistema di carica automatica: il Roomba 671 potrà essere programmato con il proprio cellulare ovunque tu sia. Esso sarà sempre disponibile per iniziare la pulizia. In più, quando viene rilevata la batteria scarica, esso torna automaticamente alla base per ricaricarsi.
Infine, potendo essere programmato, sarà possibile creare una barriera invisibile che l'apparecchio non attraverserà grazie al sistema Virtual Wall, ottimizzando ancora di più l'intera sessione di pulizia.

Sistema di pulizia all'avanguardia

Il sistema di pulizia che caratterizza il Roomba 671 è il medesimo che si può trovare anche nel modello precedente, ovvero il 650. Le spazzole, poi, sono in grado di adattarsi perfettamente al pavimento restando sempre a contatto con il suolo per garantire ottimi risultati anche su moquette e tappeti. La funzione Aerovac consente al cestino di riempirsi in maniera uniforme assicurando una pulizia lineare.
La manutenzione dell'apparecchio in esame non è complicata. Tuttavia, le setole della spazzola a rullo non sono facili da pulire dal momento che è frequente la formazioni dei grovigli di capelli e peli. Il filtro, poi, va ovviamente pulito ogni volta che si procede allo svuotamento del contenitore.

Vantaggi

  • silenzioso;
  • prezzo basso;
  • altezza ridotta, tale da permettere il passaggio del robot stesso sotto mobili e letti;
  • particolarmente adatto anche per aspirare i peli degli animali domestici;
  • tempi brevi per una ricarica completa;
  • possibilità di controllare il robot tramite l'apposita applicazione direttamente dal proprio smartphone.

Svantaggi

  • navigazione casuale;
  • durata breve della batteria;

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 34 x 34 x 9 cm.
  • Peso: l'apparecchio pesa solo 3 chilogrammi.
  • Rumore: 58db, quindi estremamente basso e tale da non causare lo spiacevole inquinamento acustico.
  • Spazzola laterale: si, è presente una spazzola laterale oltre che una centrale.
  • WiFi: si.
  • App di controllo: si, facilmente utilizzabile, è chiamata iRobot HOME.
  • E-Map: no.
  • Limite virtuale: si. 
  • Programmazione oraria: si, massimo per 24 ore.
  • Telecomando: no, ma l'apparecchio può essere controllato tramite l'apposita app.
  • Mappatura e navigazione del pavimento: si.
  • Pulizia Multistanza: si.
  • Superficie coperta: varie sono le tipologie di pavimento che possono essere pulite con questo robot aspirapolvere.
  • Tempo di ricarica: 3 ore.
  • Tempo funzionamento: 60 min. La durata della batteria, quindi, è relativamente breve.
  • Filtro: il dispositivo si avvale del filtro HEPA.
  • Modalità di funzionamento: il sistema di pulizia consta di tre fasi.
  • Sensore anti-caduta: si.
  • Sensore anti-collisione: si.
  • Sensore anti-collisione e Sbarra paraurti: si.
  • Ricarica Automatica: il dispositivo è in grado di ritornare autonomamente alla base quando la ricarica della batteria è quasi esaurita.
  • Aspirazione: sufficientemente potente e capace di catturare anche i peli di animali.

Conclusioni

La scatola che contiene il Roomba 671 fornirà al cliente che lo acquista anche una batteria agli ioni di Litio, uno strumento utile per la pulizia delle spazzole e una Home Base.
Si tratta, alla luce delle caratteristiche analizzate, di un robot aspirapolvere innanzitutto economico. Inoltre, il dispositivo presenta anche l'importante vantaggio di essere poco rumoroso, in modo tale da non disturbare coloro che si trovano in cas- mentre esso è intento a pulirla. 
L'app scaricabile gratuitamente consente di controllarlo da qualsiasi posto in tutta tranquillità e comodità, ma soprattutto in maniera istantanea.
Il sistema di pulizia brevettato, poi, è programmato per far sì di garantire un ottimo risultato per quanto riguarda la casa nella sua totalità.
Tuttavia, le buone recensioni rilasciate dai consumatori si sono soffermate sulla conveniente possibilità di programmare le pulizie di tutti i tipi di superficie presenti in casa, tra cui pavimenti e tappeti, senza danneggiarli. L'apparecchio sarà, infatti, in grado di rimuovere, tra le altre cose, anche i peli degli animali: ciò fa di Roomba 671 uno strumento ideale per coloro che hanno un cucciolo in casa.
Infine, il filtro HEPA avrà l'importante funzione di purificare l'aria in casa tramite questo apparecchio capace di arrivare ovunque, senza scontrarsi con i vari ostacoli presenti nelle stanze, giungendo anche sotto mobili e letti se la sua altezza lo consente.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
iRobot Roomba 671
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Confronta il Roomba 671 con altri modelli

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra un modello di Roomba e l'altro:

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere iRobot Roomba 671.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca