La Roborock è un brand che appartiene al marchio Xiaomi, che sicuramente può suonare più familiare ai più per la sua esperienza nel campo della tecnologia. Negli ultimi anni questo marchio si è dedicato anche alla realizzazione di prodotti tecnologici e all’avanguardia per la pulizia domestica del futuro.

Xiaomi Roborock S7 fa parte dei robot aspirapolvere top di gamma di questo brand, ed è per questo che oggi andiamo a analizzarne alcune caratteristiche in questa breve recensione, così da aiutare il lettore nella scelta del suo prossimo elettrodomestico per la pulizia della casa.

IL ROBOT S7 IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Roborock
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 35 cm
Altezza 10 cm
Peso 4.7 kg
Potenza di aspirazione 2500 Pa
Autonomia 180 minuti
Tempo di ricarica 360 minuti
Capacità del cassetto della polvere 0.47 L
Capacità del serbatorio dell'acqua 0.3 L
Rumorosità 67 dB
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

CARATTERISTICHE E DESIGN

Partiamo subito dalle dimensioni di questo robot, in quanto sono un dettaglio fondamentale per fare in modo che questo si muova con facilità e agilità nell’ambiente domestico. Xiaomi Roborock S7 è molto compatto, infatti misura 35,3 x 35 x  9,6 cm, e pesa 4,7 kg.

Il design è elegante e minimale, e il robot è disponibile al momento soltanto nella colorazione bianca, anche se probabilmente verrà rilasciato anche in nero.

Frontalmente troviamo un pratico ammortizzatore in grado di assorbire gli eventuali urti con pareti e mobili.

Superiormente, invece, troviamo tre tasti fisici che ci consentono di accendere il robot, attivare la pulizia a zone e farlo ritornare alla base. Sempre superiormente troviamo la torretta laser LIDAR che consente di scansionare l’ambiente e ricreare così una mappa nella memoria del robot. In questo modo la navigazione sarà efficace e sicura. Gli ostacoli potranno essere rilevati anche tramite una serie di sensori posti frontalmente e lateralmente al robot.

Inferiormente troviamo, invece, non soltanto i sensori anticaduta, che accomunano gran parte dei robot aspirapolvere, ma anche gli innovativi sensori ad ultrasuoni che danno a Xiaomi Roborock S7 una marcia in più. Grazie a questi, infatti, questo robot aspirapolvere riesce a capire su che tipo di superficie si trova, in modo tale da adeguare la potenza di aspirazione in relazione ad essa.

Xiaomi Roborock S7 è chiaramente dotato anche di un raccoglitore per la polvere, la cui capacità è di 470 ml. Posteriormente, inoltre, troviamo il serbatoio dell’acqua con una capacità di 300 ml, che consente a questo robot di avere anche una funzione di lavaggio oltre a quella di aspirapolvere.
Anche questo sistema di lavaggio, però, risulta essere molto innovativo. Infatti non si limita soltanto a passare il panno umido sul pavimento, ma Xiaomi Roborock S7 è dotato di una piastra supersonica che vibra 3000 volte al minuto. In questo modo il panno viene strofinato con forza sul pavimento, con una pressione di circa 600 g, e quindi la pulizia risulta molto più accurata e profonda.

FUNZIONI E PRESTAZIONI

Xiaomi Roborock S7 può essere utilizzato con estrema facilità e comodità, in quanto è possibile anche comandarlo da remoto con l’utilizzo dell’app Xiaomi MiHome o anche l’app di Roborock stessa. Alla prima pulizia il robot mapperà la casa, e successivamente saprà con esattezza dove e come muoversi. Tale mappatura è infatti estremamente dettagliata, e gli ostacoli vengono evitati con precisione da Xiaomi Roborock S7.

Tramite l’app è possibile, inoltre:

  • Gestire le mappe della casa, potendo tra le altre cose anche indicare i punti in cui il robot non deve passare o selezionando una singola stanza da pulire, invece che tutto l’appartamento.
  • Impostare delle zone in cui il robot non deve passare.
  • Avere sempre sotto controllo lo stato della batteria del robot.
  • Programmare orari e modalità di aspirazione e lavaggio pavimenti della casa.
  • Regolare la potenza sia dell’aspirazione che del lavaggio.

Vantaggi

  • Ottima potenza di aspirazione
  • Funzione lavaggio con piastra supersonica
  • Ottima mappatura degli ambienti
  • Sensori per la tipologia di superficie
  • App molto dettagliata e semplice da utilizzare

Svantaggi

  • Non ci sono ricambi per la batteria nella confezione
  • Non c’è la base autopulente
  • 67 dB di rumorosità

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 10 cm
  • Peso: 4,7 Kg
  • Rumorosità: 67 dB
  • Capacità serbatoio acqua: 0,3 L
  • Capacità serbatoio polvere: 0,47 L
  • Potenza: 68 W
  • Durata batteria: 180 min
  • Tempo ricarica: 360 min

Conclusioni

I difetti di Xiaomi Roborock S7 appaiono, come abbiamo visto, decisamente trascurabili rispetto alle funzionalità e all'efficienza di questo robot. È decisamente un top di gamma in tutti i suoi aspetti, che migliora le caratteristiche anche di robot precedenti della Xiaomi. Per questo ci sentiamo di consigliarlo caldamente al lettore che siamo certi non si pentirà di questo acquisto.

Il nostro voto

fullfullfullfullfull
Roborock S7
Recensito da Valerio con voto: 5 su 5

Confronta Roborock S7 con altri modelli della stessa marca

Abbiamo preparato dei confronti testa a testa per permetterti di scoprire velocemente le differenze tra i vari modelli di robot aspirapolvere Roborock:

Altri robot della stessa marca