Ai giorni di oggi è davvero importante avere i giusti accessori per le pulizie di casa, soprattutto perché manca spesso il tempo materiale per poterle farle in modo accurato. Dopo aver lanciato sul mercato il suo Conga 3090, l'azienda Cecotec stupisce sempre di più con il suo nuovo aspirapolvere robot. Il Conga 3490 Elite, è un modello appartenente alla fascia alta e torna a scommettere sulla mappatura laser quattro in uno. Questo vuol dire che il robot aspirapolvere è in grado di spazzare, aspirare e lavare o lavare contemporaneamente grazie alla presenza di un serbatoio misto.
Inoltre, il suo visualizzatore gli consente di riconoscere la disposizione delle stanze per creare una mappa e orientarsi in modo intelligente.

In questa guida troverai le informazioni principali che ti aiuteranno a comprendere tutte le caratteristiche dell'aspirapolvere Cecotec Conga 3490.

DESIGN E SISTEMA DI MAPPATURA IMPECCABILI 

Il Conga 3490 Elite è un robot aspirapolvere appartenente alla serie Conga 3000. Integra una mappatura laser quattro in uno per garantire una efficienza maggiore. Possiede le funzioni di spazzare, aspirare e lavare contemporaneamente grazie a un serbatoio misto che gli consente di funzionare in modo efficiente ed ottenere una pulizia efficace in tutta casa. Il visore intelligente a 360º funziona costantemente ed esegue un riconoscimento di ogni stanza, permettendogli di rilevare muri, ostacoli e altri elementi per tracciare il percorso più sicuro e intelligente e veloce creando una mappa che gli permette di orientarsi nel modo corretto, evitando, dunque, ostacoli che potrebbero causare danni al dispositivo. Questo innovativo elettrodomestico ha il sistema Room Plan con il quale è possibile creare fino a 50 piani di pulizia, selezionando le stanze e gli altri spazi che si desidera pulire e scegliendo di effettuare una pulizia personalizzata per ognuno.

Il Cecotec Conga 3490 Elite è molto simile agli altri robottini appartenenti a questa fascia di prezzo ma dal punto di vista del design è impeccabile. La plastica è lucida superiormente e opaca ai lati. Nella parte superiore oltre i due tasti multifunzione, vi è una torretta con sensori laser che scansionano e mappano in 3D l'appartamento. All’interno della banda anti urto frontale è posizionato un altro sensore anti urto, mentre nella parte inferiore troviamo altri sensori che impediscono al robot di cadere nel caso in cui vi siano le scale. A differenza di tanti altri robot sul retro troviamo "due bande" color argento che, essendo a contatto con le controparti poste sulla base di ricarica, consentono di caricare la batteria del robot. Nella parte inferiore troviamo oltre la spazzolina a tre vie, il rullo centrale, la ruota omnidirezionale e le due ruote ammortizzate che consentono il superamento di piccoli ostacoli o di affrontare salite senza alcun problema.

INNUMEREVOLI FUNZIONI A DISPOSIZIONE

La configurazione del Conga 3490 Elite è davvero semplice poiché su Play Store o Apple Store è messa a disposizione l’applicazione Cecotec in italiano che ci seguirà passo passo nella prima configurazione (è necessario utilizzare il WiFi). Per la prima pulizia e mappatura di casa si consiglia di utilizzare il serbatoio ibrido con acqua inserita per la funzione lavapavimenti per il semplice motivo che il robot effettuerà più passaggi rispetto al solito al fine di perfezionare la mappa e tracciare gli ostacoli presenti. La mappa virtuale realizzata sarà fruibile tramite l'applicazione e, una volta completata, è possibile effettuare la divisione in stanze. In più, è presente la possibilità di creare delle "no area zone", cioè zone che il robot dovrà evitare. Tramite l'applicazione si possono, quindi, controllare sia le modalità di pulizia, sia la potenza del robot. Inoltre, è possibile visualizzare la mappa della tua casa e interagire con il dispositivo. Senza dubbio, il Conga 3490 ti offre un ottimo comfort, data la possibilità di controllare il robot aspirapolvere da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento.

Questo fantastico robot aspirapolvere dispone di un sistema Multimap, in grado di memorizzare fino a 5 mappe differenti nella memoria del robot. Di conseguenza non sarà più necessario preparare un nuovo piano di pulizia in ogni programma, è sufficiente una volta. Memorizza la mappa della tua casa con molta precisione e se possiedi 2 o 3 piani li avrai tutti memorizzati nel tuo conga 3490 Elite. Si adatta perfettamente a qualsiasi esigenza di pulizia, dovrai solamente programmare le aree e la modalità di pulizia per inviare il robot nella stanza sulla mappa che vuoi pulire.

La serie Conga 3490 è diventata uno degli elettrodomestici più progettati sul mercato grazie al suo design intelligente brevettato con modalità di lavaggio.
Infatti, dispone di un sistema di lavaggio intelligente e grazie al suo movimento avanti e indietro la pulizia del pavimento sarà davvero impeccabile. Inoltre, è possibile scegliere e dosare il flusso per effettuare il lavaggio (hai tre livelli tra cui scegliere; alto, medio e basso). La modalità alta è ideale per il lavaggio profondo quando le superfici sono molto sporche. La modalità media è quella utilizzata e sicuramente più adatta per svolgere le pulizie quotidiane. Infine, la modalità bassa è ideale per una pulizia superficiale. In più Cecotec Conga 3490 controlla il livello dell'acqua e mantiene il mop sempre bagnato durante il processo di pulizia totale, proprio per questo i risultati sono perfetti. Si potrà avere il pavimento perfettamente pulito anche grazie ad una sola passata.

Cecotec conga 3940, inoltre, è dotato di un sistema di pulizia forzata con una potente turbina, che raggiunge la grande potenza di aspirazione fino a 2300 Pa, che significa 300 pa rispetto alla Conga 3090. È in grado di raccogliere tutti i tipi di sporco, dalle microparticelle di polvere ai cereali, e tutto per mantenere le vostre stanze sempre pulite ogni giorno e senza fatica.

Il dispositivo include anche un sistema per rimuovere i peli di animali domestici anche nelle zone che spesso risultano essere più complicate, come ad esempio i tappeti. Tutto questo è possibile grazie alle sue speciali spazzole intercambiabili che evitano i grovigli. Se hai un animale domestico in casa è lo strumento più adatto dal momento che la speciale spazzola per animali domestici è composta solo di silicone, un materiale che aderisce al pelo degli animali domestici ovunque essi si trovino. Allo stesso tempo è dotato di una spazzola in doppio materiale per tutti i tipi di superfici e sporco.

Inoltre, il Cecotec Conga 3490 possiede la tecnologia virtualvoice; si tratta di un assistente virtuale per il controllo vocale di Alexa e Google Home, con il quale è possibile connettere il robot e comandare l'azione desiderata. Ad esempio è possibile ordinare al robot di andare alla base di ricarica, iniziare a pulire, interrompere la pulizia e addirittura localizzarla per mezzo di emissioni uditive.

Questo modello di aspirapolvere è davvero molto vario e multifunzionale, infatti incorpora 10 modalità di pulizia. Ad esempio, il programma automatico è ideale per la pulizia della casa in generale, al contrario il programma a spirale è pensato per determinate zone, quello per zone specifiche e la pulizia profonda serve a far eseguire al robot più tipi di percorsi. Dispone oltre a questo di un blocco manuale, area intelligente, area riservata o area, pulizia, bordi e home riding.

Cecotec Conga 3490 consente di pulire la tua casa in ogni sua parte senza alcuna difficoltà. Riesce sempre a finire il lavoro e se la batteria si scarica durante la pulizia il dispositivo torna in automatico alla base di ricarica percorrendo il tragitto più veloce, ricarica la batteria e poi riparte per terminare il suo lavoro dal punto esatto in cui l'aveva lasciata. Non è importante quanto sia grande la casa riuscirà sempre a completare le pulizie.

Infine, il robot incorpora un sistema che permette di ristringere le zone per impedire al robot aspirapolvere di pulire aree che non devono essere pulite per il momento o anche solo per evitare che l'apparecchiatura non disturbi per il rumore quando le persone stanno lavorano o dormono.

Vantaggi

  • Potenza di aspirazione
  • Rapporto qualità prezzo
  • Pulizia profonda
  • 10 modalità di pulizia
  • Assistente vocale
  • Sistema di lavaggio

Svantaggi

  • Il livello di rumorosità
  • Serbatoio dell'acqua piccolo

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9,5 cm
  • Peso: 4 Kg
  • Capacità della batteria: 3200 mAh
  • Voltaggio della batteria: 14,8 V
  • Durata di funzionamento: 150 min
  • Tempo di ricarica: 4 h
  • Capacità polvere (totale): 0,85 L
  • Lavaggio a umido: sì
  • Sistema di filtraggio HEPA: no
  • Ritorno alla stazione base automatico: sì
  • Funziona con Amazon Alexa: sì

Conclusioni

Considerati tutti questi aspetti, il robot aspirapolvere Cecotec Conga 3490 risulta nel complesso uno dei migliori modelli presenti in commercio. La sua tecnologia e le numerose funzioni lo rendono lo strumento perfetto per la pulizia della propria casa, in totale autonomia.
Inoltre, la possibilità di poter controllare tutto a distanza tramite l'app consente di effettuare la pulizia del pavimento anche a distanza e trovare poi al proprio arrivo a casa un ambiente perfettamente limpido.

A parte la rumorosità e le ridotte dimensioni del serbatoio, che richiedono uno svuotamento abbastanza frequente, è assolutamente consigliato sopratutto per coloro che posseggono un animale domestico e hanno difficoltà a gestire la perdita del pelo dei loro piccoli amici.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Cecotec Conga 3490 Elite
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Cecotec Conga 3490 Elite.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca