Cecotec Conga 3090 rappresenta un vero e proprio cambiamento per le tue abitudini di pulizia quotidiana.
La sua praticità garantisce pavimenti puliti alla perfezione e senza fatica, mentre le funzioni smart offrono il massimo controllo dell'apparecchio.
Le sue caratteristiche mostrano alte prestazioni ed una buona estetica, per un robot dalla grande autonomia, bello da vedere e perfettamente gestibile tramite smartphone.

Se con te vivono anche bambini o animali domestici, potrai verificare tu stesso quanto Cecotec Conga 3090 sia in grado di effettuare una rimozione attenta e costante di peli, briciole e sporco in giro per casa. Una vera e propria manna per avere sempre pavimenti puliti e sicuri.

L'acquisto di questo robot aspirapolvere si rivelerà da subito un buon investimento, poiché si tratta di un prodotto di qualità, che risponde alle tue esigenze e dura nel tempo.

Cecotec Conga 3090 presenta un rapporto qualità-prezzo degno di nota. Mentre lui pulisce tu puoi rilassarti e goderti del tempo con i tuoi cari o facendo ciò che più ti piace.

IL ROBOT CONGA 3090 IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Cecotec
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 34.0 cm
Altezza 9.6 cm
Peso 5.5 kg
Autonomia 110 minuti
Tempo di ricarica 210 minuti
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

PRESTAZIONI ALL'AVANGUARDIA

Cecotec Conga 3090 è un robot aspirapolvere professionale che unisce in sè ben 4 funzioni: spazza, aspira, pulisce e strofina.
Dispone di 10 modalità di pulizia, per adattarsi alla perfezione ad ogni superficie della tua casa, compresi i tappeti: Auto, Spirale, In un punto, Area intelligente, Area limitata, Manuale, DeepCleaning, Scrubbing, Bordi e Ritorno alla base.

Grazie al sistema Absolute Implode, questo robot usa la sua turbina per massimizzare la potenza di aspirazione, fino a raggiungere i 2000 PA.

Cecotec Conga 3090, inoltre, offre una navigazione smart iTech Laser 360. Il suo sensore laser effettua una mappatura interattiva completa della casa, prima ancora d'iniziare l'attività di pulizia vera e propria. Grazie al suo laser, proietta un raggio fino a 8 metri di distanza, per definire i contorni delle stanze nei minimi dettagli, a 360°.
In questo modo memorizza il percorso più rapido ed efficiente e lo salva in maniera tale da adottarlo anche per le volte successive. Per questo motivo, durante il suo primo giro è bene spostare tutti gli ostacoli, al fine di concedergli l'effettivo perimetro delle varie aree di casa tua.

Cecotec Conga 3090 è in grado di rilevare con esattezza la propria posizione, i mobili ed ogni irregolarità della superficie, prevenendo in questo modo cadute accidentali.
Anche tu puoi vedere la mappatura effettuata dal robot, in quanto viene inviata direttamente sul tuo smartphone tramite app. Dopo avere scaricato, quindi, l'applicazione ufficiale di Cecotec Conga 3090, avrai il pieno controllo dell'apparecchio. Puoi selezionare le stanze da pulire garantendo così, oltre ad un ciclo completo della casa, anche eventuali ripassi in specifiche aree durante il corso della giornata. Per fare questo puoi selezionare le stanze dalle quali non passare, oppure un punto preciso da pulire.
L'applicazione ti permette anche di visionare la cronologia e ricordarti così che cosa è stato pulito e quando.
Nel caso in cui preferissi pianificare non giorno per giorno, ma un tempo più lungo, hai la possibilità di impostare un programma di pulizia settimanale. Questo è un vero vantaggio se hai poco tempo a disposizione e molte altre cose alle quali pensare.
Può capitare, purtroppo, che la mappatura della casa non rimanga in memoria. In questo caso è sufficiente non utilizzare la modalità Auto, ma selezionare la pulizia della zona ed impostare una metratura tale da comprendere tutta l'abitazione. In questo modo il robot tenterà di pulire l'intera area ed incontrando i muri regolerà il proprio logaritmo creando una mappa precisa. Da questo momento puoi utilizzare la funzione Auto Mode.

L'utilizzo dell'applicazione sostituisce il telecomando, che comunque viene fornito con il prodotto. Questo, fornito di display LCD, si rivela comunque utile in caso di malfunzionamento dell'applicazione o problemi nel collegamento.

ASPIRAZIONE E LAVAGGIO IN UN UNICO ROBOT

Il sistema TurboCleanCarpet si prende cura dei tuoi tappeti, trattandoli in modalità turbo. In questo modo anche lo sporco alla base delle setole viene rimosso, lasciando il tappeto perfettamente pulito e conservato.

Mentre molti robot si limitano ad aspirare, questo modello consente anche il lavaggio delle superfici.
Il panno Twin Floor è stato progettato con due materiali diversi, per rendere completa questa fase della pulizia. Per ottenere il massimo da questa prestazione, è preferibile riempire il serbatoio con acqua distillata (fino a 250 ml) e non con quella del rubinetto. In questo modo non correrai il rischio di introdurre liquidi ricchi di calcare, che alla lunga potrebbero rovinare il prodotto e peggiorare le prestazioni.

La tecnologia All-TimeTable ti dà, inoltre, la possibilità di programmare le operazioni di pulizia in ogni momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il rumore non è molto fastidioso, nè troppo alto rispetto ai vari modelli della stessa fascia e categoria, grazie alla tecnologia OnlySilence. Si tratta di un livello inferiore ai 64 dB. Per intenderci, ricorda vagamente quello di un moderno aspirapolvere.

La batteria, di Ion-Litio da 14,8 V e 3200 mAh, vanta il sistema Immortal Battery, per una durata fino a 110 minuti.
Talvolta una carica non è sufficiente per pulire case molto grandi, ma quando questa sta per terminare Cecotec Conga 3090 sfrutta la tecnologia GPSHome e si reca autonomamente verso la sua stazione di ricarica, per poi riprendere la pulizia da dove era stata interrotta.

Per verificare l'efficacia reale di questo robot aspirapolvere non devi fare altro che controllare il serbatoio dopo il suo passaggio. Polvere e lanugine si presentano anche dopo avere spazzato manualmente. Questo può comprendere fino a 230 ml di materiale solido.

Nella scatola viene fornito anche un libretto d'istruzioni in italiano, così come in italiano è l'app alla quale il robot si collega.

Vantaggi

  • Mappatura delle superfici
  • 4 funzioni
  • 10 modalità
  • Possibilità di controllo sia tramite app che con telecomando
  • Ritorno automatico alla stazione di ricarica
  • Possibilità di programmazione settimanale
  • Possibilità di selezionare le aree da pulire
  • Possibilità di selezionare le aree da evitare
  • Pulizia tappeti
  • Controllo della cronologia tramite app
  • Controllo da remoto
  • Pulizia profonda

Svantaggi

  • La durata della batteria richiede almeno una ricarica per abitazioni di grandi dimensioni
  • Il serbatoio dell'acqua è relativamente piccolo se la metratura della casa è abbondante
  • L'applicazione non offre ancora il massimo delle prestazioni, in quanto talvolta possono esserci problemi di connessione o con la mappatura

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9.6 cm
  • Peso: 5.5 Kg
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Potenza: 240 W
  • Autonomia batteria: 110 minuti
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: 3-4 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: no

Conclusioni

Cecotec Conga 3090 è senza dubbio un ottimo prodotto se ami gli ambienti puliti, ma anche la libertà di fare ciò che ami senza pensare a spazzare o lavare continuamente casa tua.

Se la metratura della tua abitazione non è davvero molto estesa, non avrai problemi neanche con la capacità dei serbatoi. Per quanto riguarda la durata della batteria, un'area tanto ampia porta ad un allungamento dei tempi di pulizia, in quando devi includere le ore di ricarica della batteria.
Grazie alla rumorosità contenuta, non è comunque un problema tenere il robot in funzione anche mentre si fanno le normali azioni quotidiane.

Per quanto riguarda l'applicazione è necessaria un po' di pazienza, perchè potrebbe dare talvolta dei piccoli problemi. In ogni caso si tratta di scocciature facilmente risolvibili, anche se richiedono l'investimento di qualche minuto della propria giornata. Prestando attenzione agli aggiornamenti che periodicamente vengono fatti, sicuramente sarà presto possibile risolvere anche questi inconvenienti.
Ad ogni modo, in sostituzione dell'app, il telecomando svolge egregiamente il suo compito.

Il robot aspirapolvere Cecotec Conga 3020 si dimostra dunque un valido alleato per mantenere perfettamente puliti i pavimenti di casa, con un rapporto qualità-prezzo sicuramente molto interessante.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Cecotec Conga 3090
Recensito da Valerio con voto: 4 su 5

Altri robot della stessa marca