L'utilizzo dei classici aspirapolveri con filo sta progressivamente diminuendo in favore di prodotti dalle dimensioni inferiori e caratterizzati da un livello di efficienza e di autonomia senza eguali.
Attualmente nel mercato internazionale è possibile scegliere tra una vasta gamma di prodotti: aspirpolveri wireless, ciclonici, elettrici e soprattutto i cosiddetti robot aspirapolvere. Per quanto riguarda questi ultimi, solo alcuni di loro possono vantare affidabilità e specifiche tecniche all'avanguardia.

Tra loro troviamo l'innovativo Cecotec Conga 1790 Ultra: un prodotto che rappresenta la perfetta unione tra comfort e potenza. Di seguito andremo a scoprire le sue principali caratteristiche tecniche, analizzeremo i vantaggi e gli svantaggi che si hanno con il suo utilizzo e infine vi diremo se vale davvero la pena comprarlo.

POTENZA ED AFFIDABILITA' A PORTATA DI MANO

Il Cecotec Conga 1790 Ultra è un innovativo robot aspirapolvere professionale dotato di ben quattro diverse modalità di funzionamento le quali permettono di adattare il suo modo di agire a qualsiasi tipo di ambiente o alle esigenze di chiunque lo utilizzi rendendolo un prodotto particolarmente versatile. Le funzioni presenti, infatti, permettono di effettuare azioni di aspirazione e pulizia delle superfici con un'unica mossa abbattendo i consumi e riducendo drasticamente i tempi necessari.

Con l'implementazione della moderna tecnologia SmartGyro 3.0, il Conga 1790 Ultra è in grado di muoversi in modo completamente autonomo nelle varie stanze e riesce ad evitare eventuali ostacoli o restrizioni grazie alla presenza di numerosi sensori che scannerizzano in tempo reale lo spazio circostante realizzando una vera e propria mappa virtuale degli ambienti (ogni mappa può essere memorizzata all'interno del sistema).

È presente anche l'innovativa tecnologia che permette di controllare il robot da remoto tramite la specifica app da cui possiamo selezionare ogni modalità disponibile in qualsiasi momento, senza dover mettere in pausa o spegnere il robot. Il passaggio da una modalità all'altra avviene in modo istantaneo; il software funziona bene e sono assenti errori. Presente anche la tecnologia Virtual Voice grazie alla quale è possibile collegare il Cecotec Conga 1790 Ultra ai più famosi dispositivi di domotica come ad esempio Alexa e Google Assistant che permettono di dare varie istruzioni direttamente tramite la propria voce.

Cecotec Conga 1790 Ultra dispone di un sistema di lavaggio completamente programmabile e personalizzabile. È possibile scegliere infatti tra tre modalità diverse ovvero:
- High la più potente tra quelle disponibili; garantisce un lavaggio delle superfici completo e profondo;
- Medium: modalità molto versatile e con prestazioni equilibrate; ideale per lavaggi giornalieri e veloci;
- Low: la meno potente di tutte; perfetta per lavaggi rapidi e superficiali.

Al di sotto del telaio troviamo una potente spazzola rotativa che, grazie alla sua particolare forma e all'utilizzo di materiali all'avanguardia, permette di eliminare qualsiasi traccia di polvere o di sporco da tutti i tipi di pavimenti in pochissimi passaggi. Persino le particelle più piccole vengono intrappolate all'interno dei due depositi presenti e ciò avviene grazie ad alcuni particolari filtri HEPA che con la loro potente azione garantiscono ambienti perfettamente puliti, igienizzati e senza alcuna traccia di agenti batterici o patogeni. Una caratteristica molto importante soprattutto se si è in presenza di persone con patologie dell'apparato respiratorio o affette da allergie.

SCHERMO LCD ED AUTONOMIA DA FARE INVIDIA

Il robot aspirapolvere Cecotec Conga 1790 Ultra è caratterizzato dalla presenza di una potente batteria al Litio da ben 2400 mAh di capacità. Si ricarica in meno di un'ora e garantisce un'autonomia massima pari a 160 minuti, quasi 3 ore di utilizzo che permettono di effettuare tutte le varie operazioni di pulizia e lavaggio delle superfici in tranquillità. A seconda delle dimensioni dell'ambiente in cui viene utilizzato e della modalità scelta, il robot limiterà automaticamente la potenza erogata così da ridurre al massimo qualsiasi tipo di spreco energetico.

È possibile scegliere di non pulire alcune stanze specifiche selezionando l'apposita funzione chiamata Magnetic Strip la quale crea un piccolo muro magnetico e disattiva temporaneamente tutte le funzionalità.

Il piccolo schermo LCD presente nella parte frontale del prodotto indica tutte le info principali tra cui il livello di batteria residuo, la modalità di lavaggio impostata e addirittura la mappa completa dell'ambiente in cui viene applicato. Molto buono il suo livello di luminosità e si riesce a leggere senza problemi anche sotto la luce diretta del sole.

Vantaggi

  • Grandissima facilità di utilizzo
  • Grazie alle sue dimensioni ridotte è possibile usarlo in qualsiasi ambiente
  • Il suo potente motore aspirante garantisce una perfetta efficienza e regala dei risultati di pulizia davvero sbalorditivi
  • La batteria da 2400 mAh permette di avere un'autonomia di quasi 3 ore e di terminare tutte le varie operazioni di pulizia senza doverla ricaricare più volte nell'arco della stessa giornata
  • I materiali con cui è realizzato conferiscono all'intero prodotto una notevole leggerezza non rinunciando ad un'ottima resistenza agli urti accidentali, anche di forte entità
  • Il livello di rumorosità durante gli utilizzi più intensi (circa 64 dB) rimane sempre basso e non crea alcun fastidio
  • L'innovativo GPSHome consente al robot di ritornare autonomamente alla propria base dopo ogni utilizzo
  • Con la speciale funzionalità di controllo remoto è possibile controllare tutti i suoi movimenti direttamente dal proprio tablet o smartphone attraverso l'apposita app

Svantaggi

  • Costi abbastanza elevati per la manutenzione (soprattutto in caso di rotture o malfunzionamenti)
  • La presenza di numerosi sensori di movimento e di un sistema altamente tecnologico lo contraddistinguono per innovazione tecnologica ed efficienza ma, allo stesso tempo, fanno si che risulti essere piuttosto delicato e dispendioso da riparare
  • Le dimensioni ridotte delle spazzole presenti al di sotto del telaio non lo rendono particolarmente indicato per ambienti e stanze di medie e grandi dimensioni per cui il suo utilizzo è limitato principalmente nella pulizia di stanze piccole o di spazi dove non si riscontra una massiccia presenza di ostacoli o restrizioni dello spazio

Scheda tecnica

  • Diametro: 58 cm
  • Altezza: 12 cm
  • Peso: 4 Kg
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Potenza di aspirazione: 2200 Pa
  • Autonomia batteria: 160 min
  • Programmazione: sì
  • Controllo tramite comandi vocali: sì
  • Controllo da remoto: sì
  • Tempo di ricarica: 60 min
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: no

Conclusioni

Come abbiamo potuto constatare direttamente dalla nostra prova sul campo, il Cecotec Conga 1790 Ultra mantiene perfettamente tutte le promesse fatte e si propone come best buy assoluto della categoria.
Grazie alle sue dimensioni ridotte e al peso molto contenuto è possibile utilizzarlo facilmente in qualsiasi stanza della propria abitazione o del proprio ufficio.
La potenza di aspirazione erogata dall'innovativo motore permette di terminare tutte le varie operazioni di pulizia in pochissimo tempo lasciando una scia di pulito e lucentezza come mai si era visto in precedenza.
Grazie alle varie modalità presenti e al controllo remoto tramite app, è possibile utilizzarlo anche a distanza e ciò permette di dedicare il proprio tempo ad altre attività quotidiane mentre continua a svolgere le sue funzioni.
L'ottimo rapporto qualità/prezzo, infine, lo rende un prodotto alla portata di tutti e la potente batteria di cui è dotato consente di ridurre ulteriormente i consumi di energia elettrica rispetto a quanto avviene con una classica aspirapolvere.

Lo consigliamo a tutti coloro che cercano un prodotto molto versatile e potente.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Cecotec Conga 1790 Ultra
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Cecotec Conga 1790 Ultra.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca