Cecotec 1890 è un robot aspirapolvere professionale che sfrutta una mappatura a laser e può essere utilizzato non solo per aspirare ma anche per lavare i rivestimenti, tutto questo grazie al serbatoio appositamente realizzato per accogliere solidi e liquidi.
Questo modello di robot permette quindi di pulire in maniera completa e facile la casa, grazie anche alla possibilità di connetterlo tramite Wi-Fi utilizzando l'apposita app. Inoltre, può essere gestito tramite comandi vocali, ed è compatibile con Google Assistant e Alexa.
Cecotec 1890 dispone anche dell'innovativa spazzola motorizzata Jalisco, realizzata con speciali materiali, in grado di rimuovere anche lo sporco più invisibile.
Diversamente da quello che si potrebbe pensare e considerando il buon rapporto qualità prezzo, il robot aspirapolvere Cecotec 1890 non è un modello di fascia bassa, specialmente in termini di prestazioni che si ottengono anche sui tappeti.

In questa pagina analizzeremo le sue caratteristiche e le varie funzionalità, oltre ai punti di forza ed eventuali svantaggi. Tutto questo per supportare ad una scelta d'acquisto ragionata. Per spiegare in maniera accurata quali sono le caratteristiche e le funzionalità di Cecotec Conga 1890 lo abbiamo utilizzato e testato in svariate situazioni, in modo da aiutarti a capire se il modello potrà soddisfare o meno le tue aspettative. Nello specifico la nostra analisi si è concentrata su tanti aspetti, fra cui la pulizia ottenuta con i programmi impostati, l'autonomia della batteria, la potenza e l'utilizzo tramite app, Alexa e Google Assistant. Vediamo più nel dettaglio i punti indicati.

PULIZIA COMPLETA ED INTELLIGENTE CON CONGA 1890

Il robot aspirapolvere Cecotec Conga 1890 esegue una pulizia completa e accurata degli ambienti e si rivela un elettrodomestico multifunzione, indicato per ogni genere di rivestimento. Infatti dispone della tecnologia 4 in 1 e ciò vuol dire che il modello è stato appositamente progettato per spazzare, aspirare, passare il panno e pulire l'intera superficie percorsa in modo accurato e senza lasciare residui.

I risultati altamente professionali sono garantiti dal panno Twin Floor, realizzato con due materiali differenti per portare a termine una pulizia impeccabile su tutti i pavimenti.
Il sistema di lavaggio Wash4You, che regola in automatico il flusso dell'acqua, permetterà di pulire e strofinare allo stesso tempo. Il pavimento alla fine sarà privo di aloni, sanificato e lucido, a patto di mantenere le ruote del robot in gomma sempre pulite, perché altrimenti potrebbero rilasciare delle antiestetiche righe.
Da segnalare anche la possibilità di scegliere fra tre diverse modalità di lavaggio, quali High, Medium oppure Low, rispettivamente per pavimenti molto sporchi, per la pulizia quotidiana e per un trattamento superficiale.

Il sistema dei sensori e la mappatura integrati nel robot aspirapolvere Conga 1890 lo rendono particolarmente efficiente. A questo riguardo la striscia magnetica in dotazione può essere usata per tracciare dei confini, in modo che l'elettrodomestico non entri all'interno di determinati spazi oppure non urti piante e ciotole di animali.
L'iTech SmartGyro 2.0, con sensori ottici di prossimità e profondità, oltre che completo anche del giroscopio, evita che il robot possa schiantarsi, bloccarsi oppure cadere rovinosamente dalle scale.
La Virtual Map, invece, a partire dal primo utilizzo, creerà dei percorsi all'interno dell'appartamento fino a tracciare un tragitto ottimale per eseguire tutto il lavoro di pulizia nel minor tempo possibile. Il robot conoscerà sempre i movimenti eseguiti, dove si trova e dirige. Questo controllo eviterà di attraversare lo stesso punto più volte e permetterà al robot di ritornare nella stazione di ricarica prendendo la strada più breve.

I 10 differenti programmi di pulizia selezionabili rendono il robot Conga piuttosto versatile, adatto ad ogni esigenza e alla quantità di sporco presente nelle varie stanze. Oltre alla modalità automatica, che serve per aspirare a fondo tutta la casa alla massima potenza, sarà possibile attivare l'opzione per la pulizia dei bordi e dei battiscopa oppure la spirale, che si rivela particolarmente utile quando si vuole rimuovere tutto lo sporco accumulato in un singolo punto (si pensi al caso in cui viene rovesciato inavvertitamente un pacco di farina).

Particolarmente interessante è anche la modalità di ritorno alla base, che si aziona in modo automatico, ma anche manualmente da telecomando, quando il robot sta ultimando le pulizie o la batteria è quasi scarica. In fase di ritorno l'elettrodomestico continuerà comunque ad eliminare le tracce di sporco che trova lungo il tragitto che percorre.

La modalità casuale, invece, consente di pulire senza alcuna pianificazione e di mandare il robot in un determinato punto della casa. Selezionando smart area, invece, si potranno stabilire le zone da pulire e fin quando si preferisce, per un utilizzo ancora più personalizzato e in linea con le specifiche necessità.

Bisogna considerare che le spazzole di Conga 1890 riusciranno a catturare anche lo sporco più invisibile. In particolare la Jalisco, adatta per aspirare, permette anche di raccogliere i peli degli animali domestici e riesce ad adattarsi ad ogni genere di rivestimento.
Inoltre la tecnologia Bush Pro della spazzola principale sfrutta le setole in silicone per riuscire ad eliminare anche lo sporco più ostinato sui tappeti.

AUTONOMIA, POTENZA E UTILIZZO TRAMITE APP, ALEXA O GOOGLE ASSISTANT

Il robot aspirapolvere Conga 1890 offre un'autonomia di circa 2 ore e mezza, sufficiente per pulire appartamenti di piccole, medie e grandi dimensioni anche molto sporchi. Questo aspetto dipende dalla batteria Li-Ion da 2600 mAh 14,4 V che vanta il sistema Immortal Battery per assicurare una lunga durata.
Ma cosa succede quando la batteria si scarica prima che il robot porta a compimento la pulizia? In questo caso entrerà in gioco la tecnologia Total Surface in combinazione con il GPS Home. In buona sostanza Conga 1890 eseguirà il tragitto più veloce verso la stazione di ricarica e una volta che la batteria sarà operativa verrà ripreso il lavoro e portato a termine secondo il programma originariamente impostato.

Ulteriore punto di forza di questo robot è sicuramente l'elevata potenza della turbina che raggiunge i 2700 Pa. Inoltre il sistema Force Clean permette di regolare la forza di aspirazione in base alle specifiche esigenze.

Molto semplice l'utilizzo nel complesso, anche per coloro che non hanno mai avuto un robot aspirapolvere. Conga 1890 Ultra infatti viene fornito con il telecomando provvisto di schermo LCD, molto facile da leggere, e si può gestire anche attraverso il sistema All-Time Table, per pianificare le sessioni di pulizia nell'arco della settimana, scegliendo i vari programmi e combinandoli anche fra loro nelle stesse giornate.

Il sistema Virtual Voice, invece, consente di connettere l'aspirapolvere con Alexa o Google Assistant, per una gestione ancora più veloce tramite comandi vocali, sebbene talvolta il dialogo non scorra in maniera fluida e alcune istruzioni non vengono recepite nell'immediato. Attraverso l'app sarà anche possibile monitorare lo stato delle pulizie, stabilire i programmi, visualizzare la cronologia delle attività, programmare l'utilizzo e molto altro.

Vantaggi

  • Elevata potenza fino a 2700 Pa
  • Spazzola Jalisco ed in silicone per raccogliere i peli degli animali domestici
  • Facilità d'uso

Svantaggi

  • A volte non funziona il riconoscimento tra il robot e Alexa
  • La velocità di avanzamento non può essere impostata
  • Le ruote in gomma devono essere mantenute pulite per evitare antiestetici aloni

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9,5 cm 
  • Peso: 4 Kg
  • Colore: Nero
  • Potenza: 14,8 V, 2600 mAh
  • Autonomia: fino a 160 minuti (in condizioni di pulizia ottimali)
  • Tempo di ricarica: da 3 a 4 ore
  • Voltaggio: 100-240V
  • Livelli di potenza di aspirazione: 3
  • Livelli di potenza scrub: 3
  • Modalità di pulizia: 10
  • Tipo di scrub: controllo elettronico
  • Livello sonoro: 64 dB
  • Capacità serbatoio solidi: 550 ml
  • Capacità serbatoio misto: 270 ml (acqua) - 335 ml (solidi)
  • Caratteristiche App: sì (Android e iOS)
  • Area riservata: sì
  • Mostra mappa in App: sì
  • Salva mappa: sì
  • Gestione e modifica intelligenti della stanza: sì
  • Adatto a tutte le superfici: sì
  • Adatto per tappeti: sì
  • Avvio intelligente della pulizia: sì
  • Programmabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7: sì
  • Compatibile con Amazon Alexa: sì
  • Compatibile con Google Home: sì
  • Mop bimateriale
  • Modalità turbo sui tappeti: sì
  • Telecomando: sì
  • Parete magnetica: sì
  • Supera gli ostacoli: sì, fino a 20 mm
  • Materiale ruote: gomma
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì

Conclusioni

L'elevata potenza Cecotec Conga 1890 Ultra, pari a 2700 Pa, permette di ottenere una pulizia accurata e impeccabile in tutta la casa, anche sui tappeti particolarmente difficili da trattare con i tradizionali aspirapolvere. Il modello, del resto, viene fornito con tutta una serie di accessori particolarmente efficaci e che si adattano ad ogni genere di rivestimento, quali la spazzola Jalisco e quelle che combina setole e silicone per eliminare anche i peli degli animali domestici.

Grazie alla capacità di utilizzo 4 in 1 e al serbatoio adatto per accogliere liquidi e solidi, il robot è in grado di aspirare, spazzare, lavare e strofinare il pavimento in modo simultaneo. Tutto questo significa che Conga 1890 Ultra garantisce sessioni di pulizia complete in meno tempo, rivelandosi molto semplice da usare e gestire anche tramite comandi vocali, nonostante qualche problema con Alexa.

I 10 differenti programmi, molto rapidi da impostare e pianificare nell'arco della giornata e settimana, si adattano ad ogni esigenza, permettono di mantenere gli ambienti sempre splendenti tenuto conto del livello di sporco accumulato.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Cecotec Conga 1890 Ultra
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Cecotec Conga 1890 Ultra.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca