L'aspirapolvere Cecotec Conga 5490 appartiene alla categoria di robot nati dalla tecnologia avanzata, capaci di pulire e mantenere puliti gli spazi domestici funzionando in automatico, permettendo la programmazione preventiva da parte dell'utente.
Una delle particolarità principali che contraddistinguono la tecnologia di ultima generazione nell'uso quotidiano è offerta dalla possibilità di usufruire di dispositivi automatizzati che facilitano le normali attività di pulizia degli ambienti.

La categoria di robot a cui appartiene Cecotec Conga 5490 è quella dei perfetti alleati domestici che assicurano un risparmio di tempo, salute e denaro, con il controllo manuale a distanza da telecomando o da remoto, tramite apposita applicazione per smartphone e tablet.

Se vuoi conoscere in maniera più dettagliata le peculiarità del robot aspirapolvere Cecotec Conga 5490, i suoi vantaggi e svantaggi, oltre che le funzionalità, sei nel posto giusto. Conoscerai tutto su questo robot proseguendo nella lettura della nostra recensione.

UN ROBOT DOMESTICO A PORTATA DI CELLULARE

Cecotec Conga 5490 non è un semplice aspirapolvere ma un robot in grado di avviare una mappatura laser professionale mettendo in atto le sue quattro funzioni: spazzare, aspirare, strofinare e pulire e strofinare il pavimento contemporaneamente. Tutte queste funzioni sono garantite grazie al serbatoio misto per solidi e liquidi di cui è provvisto il robot.

Il funzionamento avviene tramite la tecnologia ciclonica OnlyOne System, una delle migliori novità nel settore dell'aspirazione, utile per pulire intere superfici in maniera efficiente, ordinata e intelligente.

L'innovazione principale presente nel robot Cecotec Conga 5490 è data dal sistema Room Plan, in grado di gestire fino a cinque diversi piani di pulizia. L'aspirapolvere avvia il suo programma selezionando con intelligenza le stanze e gli ambienti domestici su cui lavorare, in modo da procedere con la pulizia degli spazi selezionati secondo le tue esigenze.

È possibile selezionare la modalità di pulizia e programmarla semplicemente selezionando la tipologia di potenza, aspirazione e lavaggio attraverso l'app per smartphone specifica del robot Cecotec Conga 5490. Non solo, la stessa applicazione consente anche di avere accesso alla cronologia delle pulizie, di selezionare quella preferita e di comandarne l'avvio.
L''app per cellulare è stata studiata appositamente per controllare in maniera remota il dispositivo. In poche parole, tramite accesso a internet wifi nella tua abitazione, potrai accenderlo, spegnerlo, definire l'area da pulire, stabilire le modalità di funzione e altro ancora, semplicemente con un click sullo schermo del tuo smartphone. Una comodità da non sottovalutare soprattutto se desideri avere un controllo sull'accensione e spegnimento dell'aspirapolvere e avere, contemporaneamente sotto controllo quello che succede a casa tua.
In alternativa puoi programmare la partenza di Cecotec Conga 5490 a un orario consono alle tue esigenze, senza dover più pensare a nulla. L'app per il telefono serve comunque per una costante verifica del corretto svolgimento delle pulizie domestiche mentre sei a lavoro o fuori casa.

Il robot Cecotec Conga 5490 è frutto della ricerca decennale su progetti, prove e aggiornamenti tecnologici del brand, in grado da offrire al cliente un'esperienza estremamente soddisfacente. Stiamo parlando di un prodotto top del settore, con funzionalità estremamente avanzate in modo da facilitare non solo la vita domestica ma anche quella in ufficio o nei locali commerciali come negozi e bar, dove il suo utilizzo può avvenire anche in orario di chiusura.

I costi dei consumi sono minimi, anche se il prezzo di acquisto appartiene alla fascia alta. È dotata di una batteria a lunga durata, ricaricabile tramite apposita base, che permette un utilizzo del prodotto in tutta tranquillità e con risultati estremamente efficienti. Non serve più un aspirapolvere ingombrante, pesante, rumoroso, difficile da portare a spalle o a mano, Cecotec Conga 5490 è la soluzione ideale per le pulizie domestiche, accurate e veloci.

Cecotec Conga 5490 è silenzioso, poco invasivo, evita da solo gli ostacoli grazie i particolari sensori, non rovina i mobili e le pareti grazie ai profili in gomma con cui è rifinito.
L'altezza di appena nove centimetri permette al robot di pulire il pavimento passando sotto i letti e i mobili anche con bordo basso, consentendo l'eliminazione della fastidiosa lanugine che si forma sempre in questi luoghi nascosti.

ASPIRAZIONE E LAVAGGIO: POTENZA ED EFFICACIA

Non dovrai più alzarti dal divano, potrai continuare a guardare il televisore e rilassarti, cucinare, leggere un libro, fare i compiti con i tuoi figli, riposare sul letto o prendere il sole in giardino o terrazza mentre Cecotec Conga 5490 aspirapolvere si occupa delle pulizie di casa al posto tuo.

Grazie al telecomando, in dotazione nella confezione di vendita con due batterie AAA ministilo, potrai controllare il dispositivo lavapavimenti senza nemmeno alzarsi in piedi. Basta un tap sul tasto di accensione e il robot parte per il suo giro della casa raccogliendo polvere in maniera efficiente e senza farti sentire la sua presenza.

Il motore è molto silenzioso con una rumorosità massima pari a sessantotto decibel e minima a soli cinquantotto decibel, in modalità silenzioso. Si tratta di un dettaglio di fondamentale importanza perché lavora con efficienza, senza disturbare il tuo relax o quello dei tuoi vicini. Inoltre potrai pulire la tua casa anche durante orari serali e la mattina presto perchè nessuno si accorgerà della presenza di Cecotec Conga 5490.

Un'altra funzione di controllo da remoto è data dall'abbinamento ad Alexa con la quale è sufficiente pronunciare una frase convenuta per far attivare magicamente l'aspirapolvere lavapavimenti.

La capacità aspiratrice di Cecotec Conga 5490 permette l'eliminazione completa di tutti gli altri elettrodomestici, utilizzando solamente un apparecchio con minimo ingombro e recupero dello spazio. Questo dispositivo ha una potenza superiore alla norma e quindi è perfettamente in grado di aspirare non solo polvere ma anche capelli, peli, residui di terra lasciati dalle scarpe e tutto ciò che si può trovare sul pavimento.
La grande potenza di Cecotec Conga 5490 permette di aspirare anche lacci, nastri, cavi e materiale similare. Ti consigliamo quindi di non lasciare questi oggetti sul pavimento prima di uscire o di attivare il robot. Le spazzole devono essere pulite costantemente soprattutto dai capelli che potrebbero, dopo un certo quantitativo, bloccare la rotazione e il funzionamento del robot fino alla pulizia.

Cecotec Conga 5490 non è solo un aspirapolvere ma anche un lavapavimenti. Questa seconda funzione si mette in atto riempiendo il serbatoio di acqua e applicando l'apposito mop in microfibra che in seguito potrai rimuovere per lavarlo e riutilizzarlo. Se vuoi usufruire della funzione di lavapavimenti, Cecotec Conga 5490 lavora su due fronti contemporaneamente: aspirazione e lavaggio. Quindi, non ci sarà polvere sulle piastrelle di casa, del negozio o dell'ufficio, e il pavimento brillerà sempre pulito e pronto a essere utilizzato in totale sicurezza.

Si tratta di un sistema di pulizia intelligente realizzato per consentire al robot di creare una mappatura della stanza o dei locali in cui si vuole applicare la pulizia automatica. Tutto è basato su particolari sensori che rilevano le zone da pulire, in questo modo viene coperta tutta l'area designata a questa operazione evitando che restino angoli o zone scoperte. Il sistema serve anche all'apparecchio per poter comprendere e memorizzare dove sono situati gli ostacoli in modo da ottimizzare i passaggi risparmiando tempo e ottenendo un lavoro migliore.

Vantaggi

  • Pulizie senza sforzo
  • Ricarica automatica della batteria
  • Base di ricarica fornita
  • 4 tipi di controllo: con tasti su robot, da telecomando, da Alexa e da app su smartphone
  • Doppio tipo di pulizia: aspirapolvere e lavapavimenti
  • Sensore IR per ritorno alla postazione e ricarica batteria
  • Facilità di utilizzo
  • Potenza di aspirazione
  • Zero rumorosità
  • Utilizzo possibile a qualsiasi ora del giorno e della notte
  • Facilità di scaricare e collegare app sui dispositivi mobili
  • Utilizzo da remoto con ON/OFF e mappatura delle stanze
  • Riduzione delle spese di corrente, detersivi e prodotti per la pulizia
  • Recupero spazio eliminando aspirapolvere obsoleti

Svantaggi

  • In assenza di wifi non può essere utilizzato da remoto ma solo con telecomando e tasti diretti

Scheda tecnica

  • Serbatoio misto per liquidi e solidi
  • Serbatoio di solidi con ciclones
  • Spazzola multifunzione, in setole e in silicone
  • Spazzola in silicone speciale, utile per raccogliere i peli degli animali domestici
  • Due spazzole laterali
  • Spazzola autopulente
  • Pennello Jalisco
  • Dotato di telecomando
  • Dotazione di due mops
  • Filtro ad alta efficienza
  • Base di ricarica

Conclusioni

Cecotec Conga 5490 è un ottimo robot lavapavimenti e aspirapolvere che riunisce in un solo prodotto tutte le funzioni necessarie in una casa e altri ambienti. Un dispositivo che consente di dimenticarsi delle pulizie del pavimento e del parquet poiché ogni giorno, mentre sei al lavoro o a fare la spesa, oppure mentre ti riposi o ti godi il giardino, il robot pulisce con discrezione tutta la casa o soltanto gli ambienti che desideri tu.
La sua misura ridotta e l'altezza minima gli consentono di passare sotto ai mobili, divani e letto dove si forma sempre molta polvere e lanugine. Un maggiordomo sempre a disposizione per un ambiente sano e pulito. Un grande vantaggio che migliora la vita quotidiana, regalandoti un tempo maggiore da dedicare alla famiglia, agli amici o a te stessa per attività piacevoli o istruttive.

Il nostro voto

fullfullfullfullfull
Cecotec Conga 5490
Recensito da con voto: 5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Cecotec Conga 5490.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca