Se sei alla ricerca di un robot aspirapolvere in grado di fondere convenienza, praticità e funzionalità, potrai trovare nel modello Conga 3690 di Cecotec la soluzione giusta per te. Grazie alle numerose funzioni, permette infatti di spazzare via la polvere e lo sporco, aspirare e lavare permettendoti di rilassarti mentre lui è all'opera.

E per controllarne i movimenti e impostare i vari programmi di pulizia basterà selezionare dalla pratica app la funzione che preferisci oppure richiedere il supporto di Google Home o di Alexa per una pulizia veramente smart.
Cecotec Conga 3690 risulta essere tra i migliori robot a cui affidare la pulizia della propria casa, in tranquillità. Operando, infatti, molto silenziosamente non ti accorgerai neanche di averlo azionato.

Di seguito ti daremo una descrizione dettagliata di tutte le funzionalità del prodotto, i vantaggi e gli svantaggi di avere un robot del genere in casa e soprattutto su come impostare le diverse modalità di pulizia. A volte è molto semplice, ma altre potrebbe risultare davvero complesso.

MAPPATURA E PIANI DI PULIZIA

Il robot Cecotec Conga 3690 è un aspirapolvere con mappatura professionale che può svolgere fino a 4 azioni contemporaneamente, ovvero, spazzare, strofinare, aspirare e asciugare. Il tutto grazie alla potenza di aspirazione e di asciugatura, entrambe regolabili in 3 livelli, fino ad arrivare ad un massimo di 2700 Pa. Inoltre, alla potenza e al serbatoio misto per solidi e liquidi, si aggiunge anche la capacità di mappare la tua casa, in modo tale da poter effettuare delle pulizie individuando il percorso migliore per velocizzare tutte le tempistiche, senza tralasciare nessuno spazio. Tutto lo sporco verrà depositato in uno scompartimento disposto appositamente, in quanto il sacco in questo modello è assente.

Dopo aver effettuato anche più di una mappatura, fino a 5 disponibili grazie al sistema Multimap, utilizzando la funzione Roomplan, essa verrà salvata sull'applicazione così da poterti mettere al corrente di come sta operando il robot aspirapolvere Cecotec 3690. Sempre dall'applicazione si possono selezionare i vari piani di pulizia 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana.

Quanto alle modalità di pulizia, attraverso la navigazione intelligente iTech Laser 360, il robot scansiona e mappa la tua casa a 360° ed individua tutti i percorsi per migliorare la pulizia e pianificare quale sia il percorso più veloce, efficiente e ordinato per svolgere le pulizie. Ci sono due tipi di pulizia ovvero su aree o puntale che consente di decidere appunto, se pulire solo un punto selezionato o se è necessario pulire un'intera area. Come abbiamo già accennato, l'app per smartphone o il telecomando ti aiuteranno a controllare e ad utilizzare al meglio il robot aspirapolvere senza troppe difficoltà. Infatti il controllo elettronico Scrub Type insieme al Room Plan, ti permetterà di rilevare, modificare e salvare fino a 50 piani di pulizia, per iniziare a pulire le tue stanze quando vuoi e nel miglior metodo possibile.

I programmi di pulizia impostabili sono invece i seguenti: Auto, Spirale, Spot, Smart Area, Area riservata, Manuale, Pulizia profonda, Scrubbing, Bordi e Ritorno a casa.

Le modalità di lavaggio sono 3 e possono essere impostate comodamente dall'app o dal telecomando attraverso il sistema iWater, che consente appunto l'attivazione di diversi piani di lavaggio.

FUNZIONI E CONNETTIVITA'

Per accendere il robot basta cliccare sul telecomando, in assenza di WiFi, altrimenti lo si può anche attivare con gli assistenti vocali Alexa o Google Home, sfruttando quindi la tecnologia VitualVoice, chiedendo esplicitamente di azionare il robot aspirapolvere. Dunque anche per i più pigri, aspirare non sarà più un problema.

Quanto alla connessione, il robot è dotato della connessione 5 G, ciò significa che è compatibile anche con reti Wi-Fi 5G 5 GHz, per una migliore connettività durante l'utilizzo attraverso il tuo smartphone.

Per quanto riguarda invece la durata della batteria, essa è di 150 minuti; va sottolineato che essa dipende tuttavia dal tipo di impostazione e programma di pulizia in corso. Se la batteria si dovesse scaricare durante la pulizia allora il robot aspirapolvere Cecotec Conga 3690, ritornerà automaticamente alla base per procedere alla ricarica. Dopo che avrà raggiunto la carica massima, ritornerà sul punto preciso in cui aveva interrotto la pulizia e riprenderà regolarmente il programma inizialmente impostato. Questo tipo di tecnologia è chiamata Total Surface Tecnology 2.0.

Il robot è, inoltre, dotato del sistema Best Friend Care che integra due spazzole intercambiabili, evitando così i fastidiosi grovigli. Una spazzola in gomma speciale provvede alla rimozione di peli di animali sui tappeti o comunque in luoghi abbastanza complicati, mentre l'altra spazzola, prevede la pulizia di tutte le superfici e tutti i tipi di sporco, grazie al doppio materiale di cui è formata. Non sarà difficile per i robot aspirare su mattonelle, parquet, tappeti o altro, lo sporco non avrà scampo. Se poi vuoi svolgere una pulizia non in tutta la casa, bensì solo in un'area limitata, puoi tracciare i confini sulla mappa e il robot non andrà oltre e pulirà solo l'area selezionata.

Disponibile di colore nero, il robot aspirapolvere si sviluppa circolarmente e presenta un design tanto elegante quanto moderno, sgombro da qualsiasi eccesso estetico, come ad esempio grandi scritte o forme geometriche.

Il robot aspirapolvere opera con grande silenziosità, intelligenza e grande potenza.
Le numerose modalità di pulizia, lavaggio e aspirazione lo rendono al momento, tra i migliori sul mercato. La tecnologia ha davvero fatto passi da gigante, infatti la nuova frontiera delle pulizie della casa è proprio l'utilizzo dei robot, in questo caso aspirapolvere. Ma in generale, tra qualche anno si riuscirà a prendersi cura della propria casa senza alzare nemmeno un dito, basterà semplicemente parlare, grazie agli assistenti vocali sempre più potenti e verranno azionati i diversi elettrodomestici per cucinare, per riscaldare la casa o per rinfrescarla o, come in questo caso, per pulirla da cima a fondo senza tralasciare alcuno spazio sporco. La grandezza dei computer è proprio questa, una volta impostato il lavoro da svolgere, il robot lo svolgerà con grandissima precisione ed efficienza.

Quanto al funzionamento del robot aspirapolvere Cecotec 3690, possiamo subito individuare la forza motrice nel motore ForceClean che permette di sviluppare una potenza pari a 2700 Pa. Azionando la grande spazzola centrale e le altre due laterali. La prima centrale è strettamente collegata al tubo compressore che si occuperà di aspirare ed immagazzinare tutto lo sporco raccolto. In aiuto della spazzola centrale, arrivano le altre spazzole laterali, che riescono a far arrivare tutto lo sporco al centro del dispositivo, in modo tale da facilitare la pulizia e rendendola più efficiente.

La cooperazione delle spazzole, la tecnologia di mappatura che consente di individuare il miglior percorso, il controllo elettronico dal proprio smartphone o dal telecomando renderà le tue pulizie di casa tutt'altro che stancanti.

Il robot Cecotec Conga 3690 è dunque formato da: un pennello multifunzione (setole e silicone), spazzola speciale in silicone per animali domestici, serbatoio misto (solido e liquido), deposito solido, telecomando, 2 mop, 2 spazzole laterali, 2 filtri ad alta efficienza, spazzola autopulente e chiaramente il manuale per le istruzioni.

Vantaggi

  • Ottima pulizia
  • Grande potenza
  • Non troppo rumoroso
  • I peli e lo sporco saranno spazzati via in un attimo
  • Eccezionale mappatura
  • Ritorno a casa sempre con tempistica perfetta
  • Evita gli ostacoli con grande reattività e sensibilità, sia i fissi che quelli in movimento
  • Non si incastra

Svantaggi

  • Il costo è elevato
  • In caso di guasto non è semplice da riparare
  • Connessione allo smartphone non sempre ottimale
  • Quando passa da una superficie come il pavimento ad una come un tappeto non aumenta automaticamente la potenza

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9,5 cm
  • Peso: 4 kg
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Autonomia batteria: 150 minuti
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: 3-4 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì

Conclusioni

In conclusione, il robot Cecotec Conga 3690 può essere una scelta valida per chi non ha il tempo per le pulizie domestiche perché troppo indaffarato con il lavoro o ha vari impegni. Le varie tecnologie a disposizione del robot aspirapolvere Cecotec Conga 3690, consentono di poter pulire casa in fretta con efficienza e facendo tutto ciò che imposti. Il collegamento allo smartphone, rende noti in diretta tutti i dati inerenti a posizione, percorso e modalità di pulizia che il robot sta eseguendo.

Grazie, poi, alla capacità di memorizzare numerose mappe e tantissimi programmi di pulizia, Cecotec 3690 è in grado di ripulire tutto lo sporco; che sia liquido o solido, non importa, tutte le superfici verranno rese brillanti, senza particolari difficoltà.

La lieve rumorosità ti concede anche l'opportunità di riposarti durante le pulizie così da recuperare tempo ed energie per tutta la giornata. Nel caso in cui, invece, starai lavorando a casa e non vorrai alcun rumore, si possono selezionare diverse intensità di potenza. Minore sarà la potenza, minore sarà la rumorosità.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Cecotec Conga 3690
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Cecotec Conga 3690.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca