Per una pulizia completa e perfettamente organizzata della tua casa, puoi affidarti al robot aspirapolvere Conga 1790 Vital, commercializzato dall’azienda spagnola Cecotec, un prodotto tecnologicamente avanzato che riunisce quattro funzioni in un solo elettrodomestico.

Questo speciale aspirapolvere, infatti, non solo spazza e raccoglie lo sporco e i residui, ma esegue simultaneamente una pulizia profonda di tutte le superfici grazie alla funzione lavaggio.
La tecnologia iTech SmartGyro 3.0 gli consente, tramite WiFi e un’App dedicata alla mappatura, di organizzare le operazioni di pulizia a seconda delle esigenze dell’abitazione.
La programmazione può riguardare anche gli orari di lavoro, che possono essere preimpostati in modo che si ripetano automaticamente; è anche dotato di memoria che gli consente di archiviare una pianta degli ambienti.
Inoltre, è perfettamente integrabile alla rete domotica della tua casa, in quanto compatibile con Alexa e con l’assistente vocale Google.

I sensori giroscopici antiurto e anticaduta gli permettono di operare in sicurezza e senza che sia necessario monitorare la sua attività: potrai lasciarlo lavorare anche quando non sei in casa, con la certezza che eseguirà tutte le pulizie seguendo i programmi preimpostati, in maniera ben definita e sempre con la massima efficienza.

ALTA TECNOLOGIA E VERSATILITA' FUNZIONALE

Una tecnologia innovativa e una vasta scelta di specifiche funzioni di pulizia, fanno di questo robot aspirapolvere un elettrodomestico performante e molto versatile.

Dotato di una batteria agli ioni di litio per l’alimentazione, ha un’autonomia di lavoro che arriva fino a 160 minuti, trascorsi i quali si avvia autonomamente verso la stazione di ricarica. Se la batteria è in esaurimento, Conga 1790 Vital si dirige alla base e, una volta reintegrata l’energia, riprende il lavoro eventualmente non completato, esattamente dal punto in cui si era interrotto.

Adatto a tutti i tipi di pavimento, svolge un ottimo lavoro sui tappeti (anche sottili) e sulla moquette; inoltre, purifica l’aria grazie al filtro HEPA ad alta efficienza, che trattiene oltre il 90% di particelle fini, germi e allergeni della polvere.

La peculiarità di questo robot aspirapolvere consiste proprio nel suo sistema, basato sull’ampia dotazione di funzioni che si aggiungono a quelle "basiche", tipiche dei dispositivi del suo genere.
Ed è proprio questa sua caratteristica che viene particolarmente notata e apprezzata dai consumatori, che lo descrivono come un acquisto indovinato, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

FUNZIONI "SMART"

Partiamo osservando l’innovativa navigazione ordinata SmartGyro 3.0, diretta ad una pulizia più intelligente, tramite cui potrai organizzare in maniera semplice e intuitiva, ma con estrema precisione, ogni attività del tuo robot aspirapolvere.

Il Memory Control permette non solo al robot di salvare il percorso di lavoro più efficiente e veloce e ritrovarlo in qualunque momento, ma consente anche a te di sapere dove fisicamente si trova il dispositivo e da quali zone della casa è già passato.
Questa funzione include anche la tecnologia GPSHome che permette al robot di tornare direttamente al dock di ricarica non appena termina il ciclo di pulizia o qualora rilevi che l'energia è in esaurimento.

La funzione di memoria è gestibile anche tramite un’applicazione per smartphone, che ti consentirà di programmare i diversi passaggi di pulizia, nelle modalità e nei tempi che tu deciderai, selezionando i livelli di potenza di aspirazione e definendo le modalità di lavaggio. Il tutto seguendo sempre la mappatura dell’abitazione, in modo tale che il robot non tralasci di pulire alcuna zona.

La stessa funzione di mappatura è dinamica e viene modulata dal dispositivo durante il lavoro: una volta eseguito il percorso di pulizia, infatti, Conga 1790 Vital memorizza l’attività e i luoghi in cui è stata svolta, per poterli ripetere in un altro momento senza necessità di impostare nuovamente i dati relativi agli ambienti da visitare. E, grazie a questa funzionalità, il robot può fare anche di più: creare mappe "intelligenti" da seguire in successive occasioni, per una pulizia ottimizzata.

Grazie alla tecnologia Virtual Voice, inoltre, potrai connettere il robot agli assistenti vocali Google Assistant e Alexa, quindi utilizzare comandi vocali per avviare e guidare il lavoro, interromperlo o ripetere un passaggio su una zona della casa, rimandare il robot al dock di ricarica, ma anche effettuarne la localizzazione per il tramite di segnali acustici.

Il lavoro del tuo robot aspirapolvere potrà, inoltre, essere personalizzato in base alle esigenze della tua casa, scegliendo tra 8 diverse modalità di aspirazione e lavaggio. Le diverse funzioni comprendono -oltre a quella automatica/standard- una pulizia approfondita, quella accurata dei bordi e degli angoli, il percorso a spirale o quello casuale e persino il "rientro a casa", che definisce il momento in cui l’aspirapolvere concluderà il ciclo di lavoro e tornerà alla stazione di ricarica.

Tramite la funzione All-TimeTable, potrai programmare l’attività che il dispositivo dovrà svolgere nell’arco di tutta la settimana, 24 ore su 24, definendo quale tipo di pulizia effettuerà ogni giorno. Ad esempio, installando il serbatoio Wet & Dry, potrai impostare i programmi in modo che il robot possa spazzare e aspirare al mattino e lavare al pomeriggio.

La tecnologia Total Surface, gli consente di pulire in modo efficiente ogni superficie della casa.
Ma per una pulizia particolarmente approfondita, il sistema Force Clean include una veloce turbina che aumenta la potenza di aspirazione fino a 1600 Pa, consentendo al robot di rimuovere tutti i tipi di residui anche quelli più pesanti e ingombranti.
Potrai scegliere la modalità Eco, se vuoi che il robot esegua attività di pulizia che richiedono più tempo riducendo al minimo i consumi e le emissioni acustiche (< 64 dB); la tecnologia Only Silence garantisce che la sua attività sia silenziosa al massimo.

Per organizzare il lavaggio di tutte le superfici e su ogni tipologia di sporco, il robot dispone di iWash, un sistema a tre livelli programmati che possono essere controllati tramite un monitoraggio elettronico e comprendono:
• una modalità alta, per una pulizia profonda,
• una modalità media, per le pulizie quotidiane,
• una modalità bassa, per rifiniture e piccoli interventi di lavaggio.

Posizionando il serbatoio dell’acqua sul corpo dell’elettrodomestico, quest’ultimo laverà al posto tuo, grazie al sistema Wash4You con valvola elettronica, che distribuisce il flusso d’acqua in modo omogeneo. Il suo mop TwinFloor è composto da due materiali speciali per una pulizia in due fasi, con risultati professionali su tutti i tipi di superficie.

Specifico per la raccolta dei peli degli amici a quattro zampe che vivono in casa tua, il sistema Best Friend Care include due spazzole intercambiabili che evitano i grovigli e rimuovono efficacemente i peli anche da stuoie e tappeti.
Per spazzolare in maniera profonda tappeti e moquette, c’è la tecnologia BrushPro, consistente in una spazzola rotante in setole e gomma siliconica che rimuove efficacemente tutto lo sporco, abbinabile al Sistema Turbo Clean Carpet, che attiva la modalità turbo per incrementare l’azione di pulizia.

Vantaggi

  • Robot efficiente e versatile, molto preciso e potente
  • Notevole la dotazione di accessori aggiuntivi
  • Attività personalizzabile e programmabile in numerose opzioni
  • Molte le funzioni supplementari disponibili
  • Si inserisce bene nella rete domotica
  • L’App di mappatura è di facile configurazione
  • È molto silenzioso, soprattutto in modalità ECO
  • Ottimo il rapporto qualità/prezzo

Svantaggi

  • La skill di riferimento per la connessione con gli assistenti vocali non sempre funziona correttamente
  • Qualche difficoltà si riscontra nel riconoscimento vocale
  • Anche il controllo da smartphone alcune volte non può essere eseguito
  • Può succedere che il robot rimanga incastrato al bordo dei mobili
  • Il cassettino di raccolta della polvere è difficile da svuotare
  • La velocità di avanzamento non è impostabile
  • Le istruzioni per la manutenzione sono poco chiare
  • La qualità dei materiali di costruzione non è eccellente

Scheda tecnica

  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 8 cm
  • Peso: 4,88 kg
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Potenza: 22 W (fino a 1600 Pa)
  • Autonomia batteria: 160 minuti
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica : circa 4 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: no

Conclusioni

Grazie all'eccellente capacità di scansione delle stanze e a una precisione di esecuzione oltre la media, il robot aspirapolvere Conga 1790 Vital di Cecotec è un elettrodomestico dalle prestazioni elevate, molto versatile e funzionale.

Efficace sui tappeti (anche delicati) e sulla moquette, non lascia graffi o righe sul parquet e pulisce a fondo i pavimenti, rimuovendo senza problemi anche i residui più grandi e pesanti; grazie ai filtri HEPA restituisce aria depurata e libera da germi e allergeni.
La personalizzazione di tutte le sue funzioni si rivela un’ottima risorsa e la vasta scelta di programmi consente una pulizia mirata e approfondita.

È un dispositivo che si inserisce efficacemente nella rete domotica di una smart home, compatibile con gli assistenti vocali e con il controllo da remoto. Si muove in sicurezza e senza necessità di essere monitorato, grazie ai sensori di protezione contro gli urti e le cadute.

Il giudizio finale su questo robot "intelligente" non può, dunque, che essere positivo: l’acquisto è consigliato ai più esperti programmatori di pulizie domestiche, ma anche a chi si avvicina per la prima volta a questa tipologia di aspirapolvere, in cerca di una valida alternativa ai tradizionali sistemi di rimozione della polvere e, soprattutto, a chiunque desideri avere un valido assistente che svolga i lavori di pulizia al posto suo e in maniera completamente autonoma.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Cecotec Conga 1790 Vital
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Cecotec Conga 1790 Vital.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca