Di seguito presenteremo le caratteristiche generali e le specifiche tecniche di uno degli ultimi modelli di robot aspirapolvere del brand Cecotec: il Conga 3790.
Si tratta di un modello particolarmente avanzato, top di gamma del brand, di fascia alta di prezzo e in grado di assicurare risultati professionali; molti errori tipici dei modelli precedenti sono stati eliminati rendendo questo robot aspirapolvere particolarmente adatto a quanti sono alla ricerca di una soluzione di alto livello, in grado di assicurare la piena soddisfazione nel suo utilizzo.

Nonostante le specifiche tecniche avanzate e la possibilità di essere gestito in remoto tramite lo smartphone, il Cecotec Conga 3790 resta un robot aspirapolvere di semplice uso, perfetto se sei alla ricerca di una soluzione veramente completa, in grado di funzionare su ogni tipo di superficie e di rimuovere polvere e peli di animali completi in maniera totale. Silenzioso, rapido e versatile, questo modello è sicuramente la scelta giusta se sei alla ricerca di un dispositivo che sappia essere preciso e ricco di funzioni da selezionare in base alle tue esigenze di pulizia.

FACILE DA UTILIZZARE

Nonostante le funzioni complesse, il robot aspirapolvere Cecotec Cinga 3790 è relativamente semplice da utilizzare: la tecnologia e gli accessori disponibili rendono questo modello versatile e pratico e non avrai difficoltà a imparare ad usare tutte le varie funzioni che lo caratterizzano.

Al suo primo azionamento, il robot creerà subito una mappatura delle stanze, in modo da sapere come si dovrà muovere per procedere alla pulizia evitando ostacoli e muri. La mappatura avviene grazie alla presenza di un laser posizionato nella parte superiore del robot e che, ruotando a 360°, è in grado di rilevare gli ostacoli: il laser, infatti, rimbalzerà tornando indietro al sensore ogni volta che verrà rilevato un impedimento e in tal modo il robot potrà definire la distanza che lo separa da eventuali muri, tavoli, sedie, divani o altri oggetti e arredi presenti lungo il suo raggio d'azione. Tutte le informazioni rilevate dal laser verranno poi archiviate in memoria per dare vita alla mappa della casa; tramite l'app dedicata sarà possibile visualizzare la mappa realizzata per impostare i diversi programmi di pulizia.
Il modello Conga 3790 dispone di ben cinquanta differenti programmi da selezionare e personalizzare in base alle esigenze. Il robot aspirapolvere, da parte sua, procederà con il tracciamento del percorso più intelligente per effettuare la pulizia dei pavimenti, in modo da assicurare un elevato risparmio energetico.

La sporcizia viene rimossa in maniera sicura grazie alla presenza di un sistema di spazzole quattro in uno. La pulizia principale avviene tramite la spazzola laterale che permette di raggiungere lo sporco anche negli angoli e nelle zone più ardue da raggiungere; la spazzola Jalisco, invece, intrappola la polvere portandola alla struttura di aspirazione vera e propria che la tratterrà al suo interno mentre la spazzola mop permetterà di completare la pulizia.

La possibilità di una pulizia profonda è garantita dalle differenti impostazioni disponibili, ben dieci, che permettono di pulire ogni tipo di pavimentazione, compresi i tappeti. Ti spieghiamo in dettaglio quali sono le differenti modalità di pulizia, in modo che potrai comprendere meglio le potenzialità di questo robot.
La modalità Scrubbing: questa funzione permette di effettuare una pulizia con movimento avanti-indietro, che permette una perfetta cattura di tutte le particelle tramite l'utilizzo del mocio; quest'ultimo può poi essere lavato in lavatrice per un nuovo utilizzo.
Per una pulizia accurata di angoli e battiscopa, dovrai invece selezionare la modalità Bordi, che permetterà al robot di raccogliere la sporcizia che spesso si annida in queste zone della casa.
Se non sei a casa e vuoi procedere comunque con una pulizia accurata potrai optare per la modalità Auto; una volta terminato di pulire il robot rientrerà automaticamente alla base.
Per i piccoli spazi, ossia per zone limitate di pulizia, potrai scegliere la modalità Spot, perfetta ad esempio per le pulizie sotto al letto oppure in ambienti ridotti.
Se vuoi che il robot pulisca seguendo un determinato ordine o comunque procedendo in maniera specifica, potrai scegliere la modalità Manuale per guidarlo in pulizie non automatizzate.
Per selezionare una pulizia intelligente, che preveda zone di aspirazione e zone da saltare, potrai optare per la modalità Smart Area: questa ti permetterà di pulire esclusivamente gli ambienti dei quali hai maggiore bisogno.
Viceversa, se sei alla ricerca di una pulizia puntuale, potrai optare per la modalità Spirale.
Per le zone particolarmente sporche, potrai inoltre optare per la modalità Deep Cleaning: questa porta il robot aspirapolvere a procedere con un doppio passaggio sull'area selezionata in modo da garantire una pulizia di profondità.
Infine, se hai notato che il robot non è completamente carico, puoi optare per la modalità Home, che lo porterà, durante le procedure di pulizia, a dirigersi direttamente verso la base di ricarica per procedere con un pieno di energia prima di riprendere le pulizie.
Ricorda che tutte le differenti modalità di pulizia possono essere impostate tramite la app; inoltre, alcune funzioni specifiche possono essere selezionate anche tramite il telecomando.

I PIANI DI PULIZIA ED IL SISTEMA DI LAVAGGIO

I sistemi e le funzioni integrate in questo robot aspirapolvere lo rendono particolarmente adatto a una pulizia professionale ed altamente efficiente. Oltre alle differenti spazzole e sistemi di pulizia, il Conga 3790 dispone di interessanti caratteristiche tecniche che lo rendono particolarmente adatto a chi cerca un robot aspirapolvere versatile, pratico e smart.

Il robot aspirapolvere Cecotec Conga 3790 presenta, inoltre, una connessione WiFi che ne permette una pratica connettività con gli assistenti domestici smart come Alexa e Google Home: in tal modo potrai gestire il robot e definirne i programmi di pulizia a voce, senza che sia necessario usare l'app o il telecomando.
Se invece hai l'esigenza di programmarlo tramite smartphone potrai sfruttare la semplice app dedicata che ti permetterà di accedere a tutte le differenti funzioni del robot per selezionare quella necessaria alle tue esigenze. Infine, per chi non dispone della connessione WiFi in casa ma non vuole rinunciare alla praticità di questo modello, potrà scegliere di utilizzare il telecomando per le principali funzioni di controllo.

Se hai un appartamento con pavimenti differenti, tappeti o differenti esigenze di pulizia potrai avere la certezza di trovare in questo robot la soluzione più adatta a te. Con ben cinquanta piani di pulizia, che possono essere impostati in maniera sempre diversa per personalizzarli in base alle varie necessità del momento, potrai contare su un valido alleato contro lo sporco, che ti aiuterà a pulire ogni stanza in maniera differente a seconda delle impostazioni selezionate.

Oltre ad aspirare polvere e sporco, il Conga 3790 può essere utilizzato anche per lavare i pavimenti selezionando tre differenti livelli di pulizia. Il sistema iWater ti permetterà di optare per un livello di pulizia leggera, media o avanzata: per lavaggio quotidiano potrai optare per il livello medio e avere la certezza di pavimenti sempre puliti. Il punto di forza della funzione lava-pavimenti è il Wash4You che permette di dosare l'acqua utilizzata in nodo che il mocio non sgoccioli e non lasci troppa acqua a terra, permettendo un'asciugatura rapida del pavimento.

Le varie espressioni di pulito che vengono garantite dal Cecotec Conga 3790 provengono dalle diverse spazzole centrali che possono essere cambiate a seconda delle varie necessità. Potrai quindi optare per la spazzola Jalisco per le pulizie profonde; questa spazzola è infatti progettata per una rimozione delle sporco più intenso. Per la pulizia quotidiana, invece, potrai scegliere la spazzola Pro, realizzata per garantire una raccolta completa di polvere e sporco. Se hai animali in casa, dovrai necessariamente utilizzare una delle due spazzole pet-friendly, realizzate per eliminare i peli di cane e gatto da differenti superfici. La prima spazzola, infatti, in gomma, andrà utilizzata per la rimozione dei peli da tappeti e altri tessuti presenti a terra, come ad esempio la moquette; l'altra spazzola, realizzata in materiali specifici per la raccolta completa dei peli, andrà invece utilizzata sulle altre superfici, ossia su pavimenti liberi.

Per il lavaggio dei pavimenti, invece, sono in dotazione due mop lavabili in lavatrice e perfetti da usare su ogni tipo di superficie.

Tra le altre caratteristiche di questo robot aspirapolvere va evidenziata la presenza di due serbatoi, uno per i solidi e uno per liquidi e solidi, che permette di raccogliere ogni tipo di sporco da pavimenti e tappeti.

La batteria da 3200 mAh ha una lunga durata e permette di operare in autonomia fino a 150 minuti: la durata della batteria può variare in base al tipo di programma di pulizia selezionato. Il robot rientra sempre alla base di ricarica al termine delle pulizie in modo da poter ripartire ogni volta con la batteria completamente carica.

Infine, va sottolineato che questo robot è particolarmente silenzioso, avendo una rumorosità inferiore ai 64 dB: questo significa che può essere utilizzato a qualsiasi ora del giorno e della notte senza infastidire chi riposa né tanto meno i vicini di casa.

Vantaggi

  • Completamente programmabile
  • Presenta connessione WiFi
  • Gestibile sia tramite app che tramite telecomando
  • Presenta una batteria di lunga durata
  • Offre ben 10 modalità di pulizia
  • Dispone di 3 livelli di lavaggio;
  • Permette di programmare fino a 50 differenti piani di pulizia sempre modificabili
  • Presenta un sistema di navigazione smart per la mappatura domestica
  • Silenzioso
  • Perfetto per eliminare i peli di animali domestici

Svantaggi

  • Non presenta la funzione di spegnimento automatico
  • Prezzo abbastanza elevato

Scheda tecnica

  • Diametro: 34 cm
  • Altezza: 9.5 cm
  • Peso: 4 kg
  • Potenza di aspirazione: fino a 2300 Pa
  • Voltaggio: 100-240 V
  • Batteria: 3200 mAh
  • Autonomia della batteria: 150 minuti
  • Tempo di ricarica: 3-4 ore
  • Programmazione: sì
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì
  • Rumorosità: 64 dB

Conclusioni

Se hai l'esigenza di una pulizia profonda e intelligente dei tuoi pavimenti, potrai contare sul robot aspirapolvere Cecotec Conga 3790: progettato per funzionare su ogni tipo di pavimento è perfetto anche sui tappeti ed è in grado di raccogliere non solo lo sporco ma tutti i peli dei tuoi amici a quattro zampe.

Dotato di un gran numero di programmi di pulizia, programmabili e personalizzabili, questo robot è un elettrodomestico di elevata praticità, molto versatile e, soprattutto semplice da utilizzare. Le numerose funzioni, infatti, possono essere gestite in vari modi, tramite i comandi vocali con gli assistenti domestici smart, attraverso la pratica app o ancora, con il telecomando. In base alle esigenze si potranno selezionare i diversi programmi di spazzolamento e raccolta di polvere e sporco oppure scegliere le modalità di lavaggio.
Silenzioso e veloce, il Cecotec Conga 3790 rappresenta uno dei modelli di robot aspirapolvere più completi presenti oggi in commercio ed è la scelta più adatta se hai esigenze di pulizie quotidiane e poco tempo per realizzarle.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Cecotec Conga 3790
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Cecotec Conga 3790.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca