I robot aspirapolvere sono degli accessori particolarmente utili per pulire le stanze della casa senza alcuno sforzo. Grazie alla possibilità di programmazione, infatti, i robot possono attivarsi e spegnersi da soli, proprio come è capace di fare il Cecotec Conga 3390, un dispositivo che presenta una serie di caratteristiche come l'app per smartphone, il serbatoio misto, la programmazione con memorizzazione delle mappe per una pulizia ottimale e completa, tecnologia smart per la pianificazione del percorso di pulizia migliore da compiere e possibilità di collegamento con gli assistenti virtuali di Google e Alexa.
Come tutti gli altri robot aspirapolvere, anche Cecotec Conga 3390 presenta vantaggi e svantaggi che saranno elencati in seguito e potrai sempre consultare le opinioni dei vari clienti che lo hanno già utilizzato, cercando delle recensioni su Internet. In sostanza, il robot si presenta come un prodotto di buona qualità, funzionale e versatile, per una pulizia ottimale e profonda dell'abitazione.

I PROGRAMMI DI PULIZIA

Il robot aspirapolvere Cecotec Conga 3390 è stato creato per permettere una pulizia profonda dell'abitazione grazie alle varie caratteristiche del quale dispone e della mappatura della casa che ti permetterà di direzionare l'aspirapolvere dove serve.

Cecotec Conga 3390 è dotato di 2300 Pascal di pressione di aspirazione, presenta diverse spazzole per la pulizia: quella centrale multifunzione e due spazzole laterali per una detersione ottimale di superfici orizzontali e battiscopa.
Le spazzole presenti nell'apparecchio sono composte da due materiali: setole in silicone e setole in gomma. In questo modo potrà essere rimosso qualsiasi tipo di sporco in maniera efficiente.
L'aspirapolvere presenta una tecnologia laser, scrub, sweep e mop. In pratica questo modello di robot aspirapolvere ti permette di godere della funzionalità di un serbatoio misto che oltre alla classica funzione di aspirazione permette di spazzare e strofinare le superfici sulle quali passa.
La spazzola per l'aspirazione è dotata di un pennello speciale che riesce ad aspirare fino a tre volte (rispetto ad altri robot aspirapolvere) la sporcizia dalla pavimentazione in una sola passata.
Il robot aspirapolvere Cecotec Conga 3390 è dotato di un serbatoio misto nel quale interno è insita la tecnologia 4 in 1. Con un unico dispositivo hai quindi la possibilità di aspirare, spazzare, strofinare e, nello stesso tempo, asciugare la superficie interessata.

Il robot è inoltre dotato di un comando per la programmazione del lavoro e prevede diversi programmi di pulizia, tre diversi livelli di potenza di aspirazione (in questo modo potrai scegliere la potenza più adatta al bisogno) e tre diversi livelli di flusso d'acqua per una detersione più o meno profonda.
Il panno per la detersione dei pavimenti è composto da due diversi tipi di materiali (twin floor) che potrai utilizzare per qualsiasi tipo di pavimentazione. Se nella tua abitazioni hai un pavimento composto sia da piastrelle che da parquet, potrai eseguire una corretta detersione semplicemente utilizzando il lato più adatto a quella particolare superficie.
Il serbatoio misto ti permette inoltre di godere di un vantaggio davvero importante: il controllo elettrico dei solidi e dei liquidi. Grazie alla presenza della scopa bi-materiale, l'aspirapolvere riuscirà infatti a dividere i rifiuti solidi da quelli liquidi preservando la tecnologia interna. Oltre a questo nel robot aspirapolvere Conga 3390 è presenta una spazzola brevettata Cepillo Jalisco che riesce a riconoscere ed eliminare anche lo sporco invisibile alla vista come la polvere molto sottile.
Il robot aspirapolvere, inoltre, è dotato di un filtro altamente efficiente in grado di trattenere sia gli allergeni presenti nell'aria che la polvere molto sottile per cui si presta a essere utilizzato anche da soggetti che soffrono di allergie particolari.

LA TECNOLOGIA DEL ROBOT ED IL SOFTWARE

Potrai utilizzare questo strumento anche se la tua casa è di grandi dimensioni poiché il sistema del quale è dotato, il Total Surface 2.0 riesce a coprire tutta la superficie mentre grazie alla presenza del sistema ForceClean hai a disposizione una turbina molto potente capace di massimizzare la potenza di aspirazione fino a oltre i 2300 Pascal.
Con la tecnologia Total Surface 2.0 non ti dovrai preoccupare se il robot aspirapolvere non ha finito di pulire una stanza perché, quando il Cecotec Conga 3390 rimane senza batteria, riesce a tornare in maniera automatica presso la sede di ricarica scegliendo il percorso più rapido, ricaricare la batteria per poi uscire di nuovo per terminare la pulizia che non era stata conclusa.
La tecnologia intelligente consente al robot di riconoscere le zone dove l'aspirazione è già stata eseguita, l'aspirapolvere, quindi saprà sempre dove è passato oppure no e potrà invece ripassare una zona per una pulizia più profonda in base alla programmazione da te impostata.

Tra le varie caratteristiche del Cecotec Conga 3390 si ha la presenza di una comoda e pratica App per smartphone, mediante la quale potrai scegliere tramite telefonino, il tipo di funzione che il robot dovrà svolgere tra le tre modalità di lavaggio disponibili che si suddividono in High, Medium e Low.
Potrai usare il programma di lavaggio High per eseguire un lavaggio profondo e intensivo, il programma Medium per una pulizia quotidiana e quello Low per una detersione superficiale.
La presenza della tecnologia Wash4You è molto utile per controllare il livello dell'acqua presente nel serbatoio e di conseguenza dosare il flusso in maniera uniforme e intelligente. La stessa tecnologia, inoltre, mantiene sempre umido il panno per una detersione equilibrata.
Sono inoltre presenti dieci tipologie di pulizia intelligente (composte da funzione auto, spirale, spot, manuale, pulizia profonda, lavaggio, area intelligente, area riservata, bordi e ritorno a casa).
Oltre alle tradizionali funzioni di pulizia, il robot aspirapolvere Cecotec Conga 3390 ha anche un esclusivo sistema di lavaggio Scrubbing che esegue un movimento alternativo per abbracciare tutta la superficie lavabile e il Sistema Turbo Clean Carpet per una profonda pulizia dei tappeti grazie alla modalità turbo.
Con la tecnologia Only Silence viene assicurata una pulizia discretamente silenziosa; il livello sonoro è infatti inferiore ai 64 decibel.

Il software di questo modello è abbastanza evoluto, consentendoti di memorizzare varie mappe che il dispositivo seguirà per la pulizia. Le varie mappe possono essere visualizzate direttamente nella App, per cui potrai modificarle a tuo piacimento e scegliere quella più adatta al bisogno.
La navigazione smart iTech Laser 360 ti permette, inoltre, di avere un apparecchio in grado di mappare l'intera casa e pianificare di conseguenza il percorso migliore da compiere per pulire tutta l'abitazione.
Il robot Cecotec Conga 3390 ti permette anche di interagire in maniera costante perché, oltre a salvare le mappe che ti servono (il programma permette di salvare fino a cinque mappe diverse), potrai aggiungere delle aree di pulizia riservate e intelligenti. In questo modo puoi gestire ogni stanza della casa in maniera diversa attuando la pulizia più adatta allo scopo. In pratica, grazie a questa funzione, puoi scegliere di strofinare una stanza, spazzolarne un'altra, pulire solo i bordi di un corridoio e molto altro ancora. La funzione smart è quindi utile per creare dei piani di pulizia personalizzati.
Le mappature salvate potranno essere modificate all'occorrenza rimanendo sempre all'interno della App che consulterai per conoscere la cronologia della pulizia. Questo elemento è importante per alternare le funzioni nelle varie stanze.
La tecnologia smart insita nel robot ti permette di programmare l'apparecchio che sarà in grado di attivarsi da solo tutti i giorni della settimana, 24 ore al giorno.
Il robot aspirapolvere può essere collegato con gli assistenti virtuali Alexa o Google, in questo modo potrai utilizzare la tecnologia per comandare il robot aspirapolvere senza utilizzare le mani.

Vantaggi

  • I materiali di fabbricazione sono solidi e resistenti e permettono il mantenimento di tutta la funzionalità anche a seguito di un utilizzo intensivo
  • La potenza di aspirazione elevata permette una pulizia approfondita di tutte le zone della casa. Anche le particelle più piccole vengono aspirate, così come i peli degli animali
  • La presenza di più spazzole (quella centrale e le due laterali) consentono di effettuare una pulizia non solo sulle superfici orizzontali ma anche sui battiscopa
  • La tecnologia di riconoscimento della carica permette all'aspirapolvere di tornare alla sede senza alcun problema, evitando quindi di dover cercare il robot per casa. Il ritorno alla stazione di ricarica permette inoltre di avere un aspirapolvere sempre pronto all'utilizzo
  • L'autonomia ha una durata abbastanza lunga per una pulizia completa di qualsiasi abitazione
  • La mappatura è semplice da impostare e da monitorare per eventuali cambiamenti
  • La possibilità di programmare delle mappature diverse garantisce una pulizia personalizzate di tutte le stanze
  • La possibilità di controllare la cronologia della pulizia ti permette di impostare un programma personalizzato per compiere delle detersioni diverse e complete di volta in volta
  • La funzione del controllo degli urti fa in modo che l'aspirapolvere riconosca la presenza di ostacoli che possono essere evitati. In questo modo gli oggetti presenti in casa e gli spigoli dei mobili non saranno rovinati dagli impatti. Il robot riconosce anche la presenza di scale che quindi non rappresenteranno un problema perché potranno essere evitate
  • I diversi programmi di pulizia sono completi e permettono di svolgere più lavori con un unico serbatoio
  • Il controllo vocale mediante gli assistenti virtuali agevola il tuo lavoro; potrai infatti comandare l'apparecchio semplicemente utilizzando la tua voce
  • Il panno per il lavaggio può essere riutilizzato per pulizie successive
  • La presenza di una spazzola speciale che divide i rifiuti solidi da quelli liquidi, mantiene il corretto funzionamento dell'apparecchio
  • Il rapporto qualità prezzo è ottimale

Svantaggi

  • Quando il robot è in funzione, si presenta abbastanza rumoroso e quindi non sempre utilizzabile (per esempio in presenza di bambini piccoli che dormono o in palazzi dove vige un orario del silenzio)
  • La mappatura, pur essendo funzionale, non è sempre precisa
  • Riguardo alla pulizia dei tappeti sono stati riscontrati dei problemi in quanto l'apparecchio non è in grado di riconoscere in automatico la presenza di un carpet e quindi non aumenta la potenza per un'aspirazione maggiore. Inoltre non riesce a salire (si blocca) su alcuni tappeti poiché questi hanno uno spessore maggiore rispetto a quelli tradizionali
  • L'applicazione andrebbe migliorata perché non riesce a tenere il collegamento con il robot per un periodo lungo. In questo caso l'utilizzatore è costretto a chiudere l'App e riaprirla perdendo però eventuali modifiche fatte
  • Il prodotto, non essendo fabbricato in Italia, non presenta la skill per Alexa e quindi questo assistente virtuale non può essere utilizzato
  • In alcune zone non è facile trovare il filtro hepa

Scheda tecnica

  • Diametro: 44,2 cm
  • Altezza: 15 cm
  • Peso: 6,68 kg
  • Regolazione altezza delle ruote: no
  • Potenza: 2300 Pa; presenza del Sistema Immortal Battery con una batteria in Ion-Litio da 14,8 Volt e 3200 mAh
  • Autonomia della batteria: 150 minuti
  • Possibilità di programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: due ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione di contenitore pieno: no

Conclusioni

Il robot aspirapolvere Cecotec Conga 3390 si presenta come un prodotto di buona fattura i cui materiali solidi e resistenti permettono un utilizzo durevole del prodotto.
Le varie funzioni sono molto utili per una pulizia profonda e completa perché, oltre all'aspirazione sono presenti funzioni di lavaggio e pulizia dei bordi verticali come battiscopa.
La programmazione sette giorni su sette e 24 ore su 24 consente di effettuare la pulizia anche quando non sei in casa.
L'aspirapolvere è dotata di un sistema di controllo degli ostacoli che preserva la mobilia da eventuali contatti oltre che la funzionalità dell'aspirapolvere che non viene compromessa. Il controllo degli ostacoli riesce anche ad evitare che il robot aspirapolvere cada in presenza di scale.
La mappatura è abbastanza efficace e permette una programmazione personalizzata della pulizia nelle varie stanze anche se si sono riscontrati dei problemi con l'applicazione che non sempre riesce a mantenere il collegamento con il robot aspirapolvere.
Il controllo vocale con gli assistenti virtuali è comodo e funzionale anche se, in Italia, non è sempre facile combinare Alexa con il Cecotec Conga 3390.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Cecotec Conga 3390
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Cecotec Conga 3390.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca