L'aspirapolvere robot Cecotec Conga 1490 Impulse è un accessorio indispensabile per la casa, creato con una tecnologia 4 in 1, in modo tale che potrà aspirare, spazzare, strofinare e pulire contemporaneamente. È dotato di una potenza di 1400 Pascal, cioè 0,014 Bar, e possiede una spazzola centrale che svolge diverse funzioni; due spazzole esterne per arrivare anche nei punti più difficili.
Ha la possibilità di essere programmato temporaneamente, una modalità specifica per pulire tappeti e moquette, 3 livelli di potenza d'aspirazione e altrettanti per regolarne il flusso d'acqua.
L'aspirapolvere robot Cecotec Conga 1490 Impulse possiede ben 10 modalità di pulizia: automatica, manuale, ad area, casuale, a giroscopio, doppio passaggio, lavaggio accurato dei bordi, la funzione speciale per la moquette e il ritorno a casa, cioè nella base di ricarica. Questo modello in particolare è dotato di un serbatoio misto elettronico, inserito appositamente per distinguere i liquidi dai solidi; una scopa creata con due materiali differenti tra loro per una rifinitura professionale. Il robot è capace di regolare autonomamente il flusso di acqua in base al terreno dove si trova a lavorare.

APP CONTROL

Questo particolare aspirapolvere si distingue perché possiede un'app per cellulare, scaricabile dallo store del tuo smartphone, che mostra la mappa della casa in modo tale che potrai pulire ogni minimo angolo della tua abitazione, poiché interagirai direttamente con l'aspirapolvere. Mentre pulisci sarai in grado di vedere dettagliatamente la mappa della tua casa, la cronologia delle pulizie precedenti, selezionare la modalità con la quale vuoi che venga pulita la tua residenza e programmare il robot per farlo partire o fermare. Naturalmente essendo un dispositivo di ultima generazione supporta assistenti virtuali come Alexa o Google Assisant, così che potrai controllarlo anche utilizzando solamente la tua voce.
L'innovativa tecnologia Virtual Voice, inclusa nel piccolo elettrodomestico, pertanto, ti permetterà di collegarlo direttamente con i sistemi di controllo vocali presenti in casa tua, come ad esempio Google Assistant oppure Alexa. In questo modo potrai tranquillamente comandare vocalmente il tuo amico robot senza dover necessariamente prendere lo smartphone o il telecomando!
L'innovativa tecnologia di questo aspirapolvere ti consentirà di pulire a fondo casa, anche nei punti più scomodi e difficili da raggiungere, in che modo? Utilizzando la mappa che potrai memorizzare tramite app. Anche se disponi di una casa grande e il robot dovesse scaricarsi durante la pulizia, esso tornerà alla base per ricaricarsi. Una volta completata la carica si riposizionerà esattamente dove si era fermato ed inizierà a pulire nuovamente. Inoltre l'aria nella stanza viene purificata grazie al filtro HEPA che, con la sua efficacia, permette al robot di trattenere polvere ed allergeni.

L'applicazione creata ad hoc per qualsiasi tipo di smartphone contiene, quindi, la mappa della tua casa; con essa potrai controllare in piena autonomia il robot e selezionare comodamente la modalità che dovrà utilizzare, programmando il tipo di pulizia e la potenza; in più potrai scegliere anche il livello di forza sia per quanto riguarda l'aspirazione che per il lavaggio. Inoltre non deve passare inosservata la funzione che ti permette di controllare la cronologia delle pulizie effettuate in passato. Naturalmente è presente anche il telecomando con display LCD per controllare il robot in maniera facile ed intuitiva, utile no?

TECNOLOGIA ALL'AVANGUARDIA

Il sistema Virtual Map, unico nel suo genere, ti mostra la mappa della casa, come descritto in precedenza, e il robot farà tutto il lavoro sapendo già dove andare detergere! Sarà proprio lui infatti a tracciare la piantina mentre effettua il giro di pulizia, ogni volta che entra in funzione il tuo piccolo amico robot crea una nuova mappa, in modo tale da migliorare il percorso di pulizia e diversificare sempre il tragitto effettuato.

Il sistema all'avanguardia All In One System creato dalla società Cecotec ed incluso come elemento chiave del robot aspirapolvere gli permette di effettuare tutto insieme, cioè gli consente di passare la scopa, aspirare e lavare simultaneamente; questo rende la pulizia estremamente accurata ma soprattutto veloce in quanto l'aspirapolvere non deve passare più volte per effettuare ogni funzione, perdendo tempo e preziosa energia.

Il sistema Best Friend Care è formato da due spazzole intercambiabili fatte apposta per evitare grovigli di peli animali o capelli. In particolare un'apposita spazzola in gomma speciale riesce ad eliminare completamente i peli degli animali anche nei punti più difficili, come ad esempio nei tappeti. Inoltre la spazzola dal doppio materiale consente di pulire qualsiasi tipologia di superficie da ogni tipo di sporcizia, anche quella più ostinata!

La tecnologia iTech SmartGyro 2.0 permette al tuo piccolo aiutante, mediante i suoi numerosi sensori, quali: giroscopio, sensore di prossimità, anticaduta e antiurto di evitare gli oggetti presenti nel suo cammino e quindi di non rompere cose oppure di non finire ad urtare mobili, in più pulisce efficientemente l'intera superficie che percorrerà. Inoltre il robot possiede tre modalità di potenza, adatte ad ogni tua esigenza: la modalità Eco che gli permette di risparmiare energia durante la pulizia, la modalità Normale e la modalità Turbo con la quale pulirà più rapidamente ma a discapito della batteria, quindi ti consiglio di utilizzarla in aree ristrette della casa, così da avere la certezza che completerai in una volta sola la pulizia.

L'innovativo sistema iWater presente nel robot ti permette di scegliere tre modalità di lavaggio differenti, in base alle tue esigenze: la modalità High, con la quale effettua un lavaggio accurato e profondo, la modalità Medium potrai utilizzarla per lavare giornalmente il pavimento e la modalità Low, per effettuare un lavaggio superficiale dell'area che sceglierai di trattare.

Attraverso il sistema Memory Control il robot è in grado di memorizzare il tragitto effettuato per pulire più efficientemente; allo stesso tempo riesce a tornare autonomamente alla base di ricarica una volta terminato il giro di pulizia. Con questo sistema il robot aspirapolvere conosce perfettamente dov'è collocato in casa, dove già è passato e dove ancora deve passare per pulire e completare il lavoro al meglio.

Il nuovo sistema Force Clean, non è altro che una potente turbina che porta la potenza di aspirazione del robot fino a 1400 Pascal, impressionante per un dispositivo così piccolo! Questa enorme potenza garantisce un pavimento estremamente pulito poiché elimina qualsiasi tipo di sporco, da quello più leggero alle macchie più incrostate. Potrai scegliere tra le dieci modalità di pulizia presenti, in base alle tue esigenze: Auto, Gyro, Bordi, Random, Twice, Lavaggio intensivo, Area, Manuale, Turbo Clean Carpet e Ritorno alla base al termine della pulizia o in caso di batteria scarica.

La tecnologia Total Surface permette al robot di pulire interamente casa tua. Però nel caso in cui durante la pulizia il robot rimane senza energia, tornerà immediatamente e in maniera autonoma alla base di ricarica utilizzando il percorso più veloce, una volta terminata la carica di nuovo esattamente dove si era fermato e finirà la pulizia.

Grazie al sistema Wash4You dovrai solamente riempire il serbatoio dell'acqua, il serbatoio misto e di grande capacità rende ancora più facile l'operazione di manutenzione e la durata della pulizia, il resto lo farà il robot! Passa il panno e lava il pavimento senza alcun problema autonomamente. Inoltre il lavaggio sarà intelligente, cioè la pompa presente all'interno dell'aspirapolvere riesce a gestire equamente il flusso dell'acqua per adattarsi perfettamente ad ogni tipo di metratura, dalle case più piccole a quelle più grandi! Il panno fornito con il robot, chiamato TwinFloor, è composto da due materiali, così da poter effettuare una pulizia perfetta su ogni tipo di superficie rimuovendo macchie di ogni tipo!

L'intelligenza artificiale presente all'interno del robot ti permette di creare un muro magnetico invisibile alla vista ma visibile all'aspirapolvere, in questo modo potrai scegliere delle aree in cui il robot non deve passare a pulire e potrai creare un perimetro circoscritto, ad esempio solo una stanza oppure evitare alcune stanze che non necessitano di pulizia! Una modalità veramente utile nel caso in cui si possiedono stanze che non vengono utilizzate troppo spesso.

L'innovativa spazzola rotativa centrale permette di pulire accuratamente e a fondo specialmente tappeti o moquette. Le setole che costituiscono questa spazzola sono formate da due materiali: gomma dura e silicone morbido.

La tecnologia Only Silence è una vera e propria chicca del tuo robot, infatti quest'ultimo durante la pulizia emette un rumore minimo, pari o inferiore a 64 decibel, quindi il suo lavoro è estremamente silenzioso ma al contempo funzionale e perfetto.

Il sistema All-Time Table ti consente di programmare il robot 24 ore su 24 per tutta la durata della settimana, così da avere sempre la situazione sotto controllo ma specialmente casa perennemente pulita! Potrai addirittura impostare diversi tipi di programmazioni di lavaggio e pulizia durante il corso di un'unica giornata. Puoi selezionare fino ad un massimo di sedici configurazioni di aspirazione oppure di lavaggio miste tra loro.

Il sistema Immortal Battery è una vera e propria rivelazione per questo piccolo robot, è dotato infatti di una piccola batteria Ion-Litio da 14,4 V e 2600 mAh. Quest'ultima permette al tuo piccolo robottino di avere un'autonomia massima di 160 minuti!

Il sistema intelligente GPS HOME permette al robot di tornare direttamente alla base di ricarica una volta terminato il ciclo di pulizia.

Vantaggi

  • Batteria ad alta capacità con un'autonomia massima di 160 minuti.
  • Serbatoio per l'acqua di grandi dimensioni per garantire una pulizia ottimale.
  • Doppia spazzola centrale per una pulizia più accurata.
  • Ritorno alla base di ricarica automatico.
  • Adatto ad ogni tipo di pavimento, anche tappeti e moquette.
  • Potente turbina che garantisce un'aspirazione impeccabile.
  • Consumo energetico estremamente ridotto, solo 22 Watt.
  • Rumore molto basso; al di sotto dei 64 decibel.

Svantaggi

  • Istruzioni poco chiare, quindi all'inizio un pò complicato da utilizzare.
  • Connessione con l'app non sempre stabile ed affidabile.
  • Problemi con la rimozione e il reinserimento del cassetto dell'aspirapolvere.
  • Assenza di pezzi di ricambio inclusi con l'acquisto come il filtro o le spazzole.
  • Le rifiniture sono in plastica e a lungo andare tendono a logorarsi.
  • Impossibile inserire detergenti o saponi poiché potrebbero rovinare il robot.

Scheda tecnica

  • Diametro: 48 cm
  • Altezza: 13,6 cm
  • Peso: 4 kg
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Potenza: 22 W
  • Autonomia batteria: 160 min
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: 3-4 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: no

Conclusioni

Questo robot nasce per rendere la pulizia della casa più semplice; grazie al suo grande serbatoio e alla batteria capiente può garantirti un candore costante e duraturo nel tempo, specialmente quando lo imposti per pulire l'abitazione tutti i giorni.
Le sue dimensioni ridotte gli permettono di passare anche sotto a complementi d'arredo con poco spazio sotto.
Inoltre, il consumo energetico è un punto a suo favore, dal basso dei suoi 22 Watt.
Inizialmente potresti trovare qualche difficoltà nel suo utilizzo in quanto le istruzioni sono poco chiare e incomplete, ma una volta imparato ad usarlo questo sarà irrilevante. La connessione all'app molto spesso crea problemi e potresti trovarti in difficoltà, quindi è sempre meglio tenere a portata di mano anche il telecomando. Il cassetto dove vengono raccolti i rifiuti è difficile da estrarre e rimettere, con il rischio di rottura ogni volta. È impossibile inserire detergenti o saponi, il che lo rende leggermente limitato ma esegue comunque il suo lavoro egregiamente, lasciando un pavimento pulito e sgrassato ogni volta.

Per concludere il prodotto svolge quello per cui è stato creato nonostante abbia dei pro e dei contro che sono comunque facili da ovviare con qualche accortezza. Quindi possiamo definirlo un ottimo prodotto ad un prezzo accessibile per tutti, anche per i più scettici che magari potrebbero pensare che sia un oggetto inutile o poco funzionale!

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Cecotec Conga 1490 Impulse
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Cecotec Conga 1490 Impulse.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca