Nel panorama dei robot lavapavimenti, il modello Conga 3590 realizzato da Cecotec si pone nella posizione degli elettrodomestici di fascia alta, grazie alle alte prestazioni di pulizia, accessori e spazzole di qualità e diverse funzionalità gestibili da remoto, tramite app dedicata.
In questa guida verranno illustrate le caratteristiche tecniche del robot aspirapolvere Conga 3590, le sue peculiarità e le opinioni dei clienti che lo utilizzano e hanno deciso di pubblicare le proprie recensioni in rete.

LA TECNOLOGIA DI CONGA 3590 PER UNA CASA SEMPRE PULITA

Il robot aspirapolvere Cecotec 3590 è un vero e proprio elettrodomestico multitasking, che racchiude in un unico dispositivo ben 4 funzioni: aspirapolvere, scopa, lavaggio e asciugatura/lucidatura dei pavimenti.
Tutte queste operazioni possono essere svolte contemporaneamente, grazie alla presenza di vani separati per solidi e liquidi.

Dal design moderno e funzionale, Cecotec 3590 dispone di una spazzola innovativa, chiamata Cepillo Jalisco. Motorizzata e composta di uno speciale tessuto costituito da piccolissime parti di microfibre, la spazzola Cepillo Jalisco è in grado di rimuovere anche le particelle più piccole di sporco, invisibili a occhio nudo.
La velocità di aspirazione è talmente elevata che è possibile detergere ampie superfici in poco tempo, risparmiando fatica e ore preziose.

Tra le caratteristiche che rendono il robot aspirapolvere e lavapavimenti Cecotec Conga 3590 vanno annoverate il Room Plan, la tecnologia iTechLaser 360, l'app per controllare il funzionamento da remoto e la mappa interattiva.
Il robot aspiratore e lavapavimenti Conga 3590 dispone di funzionalità che si avvalgono della tecnologia più moderna, come la scansione laser degli ambienti della casa, per memorizzare il percorso di pulizia e aggirare gli ostacoli, continuando il suo percorso.
Si tratta di una vera e propria navigazione intelligente, resa possibile dalla tecnologia iTechLaser 360; il robot aspirapolvere Conga, elaborando una mappa dettagliata degli ambienti da detergere, esegue un riconoscimento a 360 gradi.
Il piano Room Plan consente di gestire ben 50 programmi differenti di pulizia, con la possibilità di differenziare la modalità di funzionamento in base alla stanza selezionata.
Sono sufficienti un po' di pratica e un'attenta lettura delle istruzioni, per impostare piani di pulizia personalizzati ed efficienti, che rispondono alle proprie esigenze.
Grazie alla navigazione intelligente, resa possibile dalla tecnologia iTechLaser 360, il robot aspirapolvere Conga è progettato per scansionare ed elaborare una mappa dettagliata dei locali da pulire, con un riconoscimento a 360 gradi.
Non solo, Conga pianifica il programma più diretto, efficiente ed efficace per detergere i diversi ambienti della casa: ecco perché si può parlare tranquillamente di robot intelligente.
La mappa interattiva prevede il salvataggio, nella memoria interna del robot aspirapolvere, di una o più aree dell'abitazione.
L'interazione tra uomo e macchina, in questo caso, avviene mediante l'impostazione e memorizzazione di uno o più punti da pulire; l'elettrodomestico eseguirà le operazioni impostate di volta in volta, proprio come farebbe un collaboratore domestico a seguito delle istruzioni ricevute.
L'utilità di questa funzione si concretizza nel caso di esigenze specifiche, come la pulizia di alcune zone più battute rispetto ad altre e che necessitano di una detersione più frequente e profonda.

L'APP DEDICATA PER SMARTPHONE E GLI ASSISTENTI VIRTUALI

L'applicazione dedicata per smartphone, disponibile per i sistemi Android e iOS, permette di monitorare il robot aspirapolvere in tutte le fasi di pulizia, con la possibilità di interagirvi, osservando la mappatura della propria abitazione.
Grazie all'app, l'utente può impostare e cambiare l'intensità di aspirazione e di lavaggio, in base alle caratteristiche dei locali e in armonia con le proprie abitudini quotidiane.
La tecnologia Tool Surface permette al robot di riprendere esattamente dal punto in cui le pulizie erano state interrotte, nel caso in cui la batteria si scarichi prima di aver terminato il percorso. Individuando la via più breve per raggiungere la stazione di ricarica, Conga 3590 ricomincia la sessione di pulizia, a ricarica avvenuta.

La tecnologia avanzata di cui si avvale il robot aspirapolvere realizzato da Cecotec si esprime anche attraverso la compatibilità con gli assitenti vocali Alexa e Google Assistant. Tutti i comandi relativi all'avvio, al termine dei programmi di pulizia e il ritorno alla base di ricarica possono essere impartiti semplicemente con la voce, proprio come se si stesse parlando con una persona.
Se ci si trova in un altro locale della propria abitazione, è possibile eseguire una serie di controlli vocali, senza la necessità di trovarsi vicino al robot aspirapolvere.

Uno dei motivi per cui questo elettrodomestico è ritenuto versatile ed efficiente è la presenza di spazzole antigroviglio, ideale per chi convive con gli animali domestici, che con il loro pelo sono in grado di mettere fuori uso diverse generazioni di aspirapolvere. Nel caso di Conga 3590, le spazzole tecnologicamente avanzate rimuovono efficacemente i peli, anche i più corti, unitamente alle particelle di polvere e sporco, rivelandosi uno strumento molto efficace di pulizia, soprattutto in quegli ambienti in cui abitano soggetti allergici.
Le spazzole sono ben due per garantire una pulizia diversa, in base alla superficie da trattare: una è realizzata in gomma ed è perfetta per i tappeti e i piani più morbidi, mentre l'altra dal doppio materiale, che si adatta a qualunque superficie e rimuove anche lo sporco più ostinato, grazie allo specifico movimento del programma Scrubbing.

Vantaggi

  • Il robot può eseguire contemporaneamente le operazioni di aspirazione e lavaggio dei pavimenti, grazie al doppio serbatoio per solidi e liquidi
  • Ottime prestazioni di pulizia
  • Presenza di app per gestire i programmi di pulizia
  • Tecnologia che prevede la mappatura laser delle stanze, con impostazione delle zone da pulire
  • Design accattivante ed elegante
  • Presenza di due spazzole di materiali diversi, che si adattano a tutte le tipologie di superfici
  • Ideale per chi possiede animali domestici, grazie al programma Best Friend Care e la spazzola antigroviglio
  • Compatibilità con gli assistenti vocali Alexa e Google Home
  • Molto silenzioso durante le operazioni di pulizia
  • Buon rapporto qualità prezzo

Svantaggi

  • App per smartphone da migliorare
  • Assente la regolazione delle ruote; questo può rendere difficoltosa la pulizia di alcune tipologie di tappeti, in particolare quelli a pelo lungo
  • Manca la segnalazione del contenitore pieno
  • Le istruzioni potrebbero essere più dettagliate
  • Il filtro di ricambio non è facilmente reperibile

Scheda tecnica

  • Diametro: 44 cm
  • Altezza: 15 cm
  • Peso: 6,82 kg
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Ppotenza: 2300 W
  • Autonomia batteria: fino a 65 minuti
  • Programmazione: sì
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: no

Conclusioni

Per chi desidera avere una casa sempre pulita, il robot aspirapolvere Cecotec Conga 3590 si rivela un ottimo alleato.
Ideale per chi trascorre molto tempo fuori casa, o anche per coloro che svolgono la propria attività lavorativa in home, questo robot svolge le operazioni di pulizia in modo silenzioso ed efficiente.
La struttura è ergonomica e robusta, e il design accattivante e moderno, che si adatta a qualunque stile e tipo di arredo.

Progettato per aspirare lo sporco e lavare i pavimenti allo stesso tempo, Conga 3590 consente di risparmiare una grande quantità di tempo e, soprattutto, fatica, grazie alla possibilità di programmare le sessioni di pulizia in modo totalmente personalizzato, tramite app per smartphone dedicata e disponibile sia per i sistemi iOS che Android.
Una peculiarità molto apprezzata, soprattutto da chi possiede animali domestici, riguarda la spazzola antigroviglio che, da un lato, consente di rimuovere anche le particelle più piccole di sporco e anche i peli più corti e, dall'altro, evita che i peli si aggroviglino intorno alla spazzola.

Considerando le recensioni pubblicate dai clienti che hanno acquistato il robot lavapavimenti Cecotec Conga 3590, è emerso che, accanto a elementi di soddisfazione, come le prestazioni di pulizia molto buone, la personalizzazione dei programmi tramite mappatura laser e memorizzazione degli ambienti e percorsi da seguire, vi sono anche fattori da migliorare, come l'app. In particolare, alcuni utenti hanno riscontrato qualche problematica nell'interazione con l'assistente vocale Alexa.
Un altro elemento che potrebbe essere rivisto, in un modello successivo, riguarda le ruote al di sotto dell'elettrodomestico e che non possono essere regolate. Ciò rende difficile la pulizia di alcune superfici, come tappeti a pelo lungo.

Alla luce delle caratteristiche tecniche dell'elettrodomestico, che racchiude diverse funzioni in un solo dispositivo, e svolge le operazioni di pulizia in modo efficace e veloce, mappando con il laser gli ambienti e memorizzando i percorsi, la maggior parte dei clienti ne consigliano l'acquisto, valutato anche l'ottimo rapporto qualità prezzo.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Cecotec Conga 3590
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Cecotec Conga 3590.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca