Il Conga 5090 è il modello più avanzato della gamma di aspirapolvere robot Cecotec.

Si distingue soprattutto per la sua potenza di aspirazione (che raggiunge gli 8.000 Pa in modalità ultra-turbo e quindi più del doppio della potenza dei modelli comparabili); una potenza che segna una pietra miliare nei robot aspirapolvere e che consente di pulire qualsiasi superficie  in maniera impeccabile. Per poter funzionare a quella potenza è stata rinforzata la batteria (che nel Conga 5090 raggiunge i 6400 mAh).

Questo modello rappresenta un importante passo avanti per il marchio. Roomba è stato alcuni anni fa il marchio più noto nel settore dei robot aspirapolvere e sinonimo di qualità, ma anno dopo anno Cecotec è riuscita a posizionare la sua gamma di robot aspirapolvere Conga ad un livello simile e con un prezzo molto più interessante. Ora possiamo dire che questo marchio spagnolo rappresenta il rivale da battere.

UNO DEI ROBOT ASPIRAPOLVERE PIU' POTENTI AL MONDO

Tra i robot aspirapolvere più comuni, questo è sicuramente quello più bello a livello estetico. Cecotec Conga 5090 presenta, infatti, una piastra di vetro lucido sulla parte superiore, mentre tutto il resto della struttura è in plastica. Sul paraurti anteriore, poi, trova sede una lunga striscia di gomma (che protegge da eventuali urti). Su questa stessa superficie, risiedono, inoltre, un sensore recettore ad infrarossi ed un sensore anticollisione.

Il sistema di pulizia 4 in 1 è un segno distintivo robot aspirapolvere Cecotec Conga. Grazie alla sua innovativa tecnologia OnlyOne System, in un solo ciclo di pulizia, questi robot sono in grado di spazzare, aspirare, pulire e strofinare ed, in questo modo, vengono garantiti risultati di pulizia eccellenti! Tutto ciò è reso possibile grazie alla presenza di un serbatoio misto per solidi e liquidi. 

Per quanto riguarda i lavaggio dei pavimenti, è possibile regolare l’intensità dell’acqua (sono disponibili tre diversi livelli) che il robot Conga 5090 deve utilizzare, a seconda delle esigenze. La tecnologia Wash4You consente al conga 5090 di controllare il livello dell'acqua e di dosarne il flusso in modo uniforme e intelligente attraverso il suo controllo elettronico. Esso manterrà, quindi, sempre il panno umido con precisione e ne prolungherà la superficie di pulizia.

Parquet, laminato, piastrelle, PVC e molto altro: Conga 5090 aspira e pulisce i più diversi tipi di pavimenti duri grazie all’esclusiva spazzola Jalisco (che è un rullo in microfibra). Grazie alla sua aspirazione estremamente potente, è anche perfetto per la pulizia della moquette e dei tappeti; non importa quanto in profondità siano, Conga ne estrae facilmente polvere e sporco.

Con la sua tecnologia ciclonica (Cy-Clean) nel serbatoio dello sporco, infatti, raccoglie polvere e sporco senza lasciare residui; inoltre, le particelle di polvere e gli allergeni presenti nell’aria, vengono separati per effetto della forza centrifuga generata dal vortice e vengono trattenute all’interno del robot, mentre l’aria (pulita) viene rilasciata all’esterno. Il risultato: una potenza di aspirazione mai vista prima in un aspirapolvere robot.

Inoltre, il robot Conga 5090 è dotato di una spazzola intercambiabile in silicone particolarmente adatta per la rimozione di peli di cani e gatti (BestFriend Care). Conga 5090 è quindi il robot aspirapolvere perfetto per chi possiede animali domestici. 

Grazie alla spazzola laterale, inoltre, riesce a raggiungere qualsiasi angolo della casa e grazie ai diversi sensori anti-caduta (presenti nella parte inferiore) evita di cadere quando il robot passa vicino ad una scala durante il percorso di pulizia. Esso è, inoltre, in grado di riconoscere ed evitare (grazie ai suoi sensori) mobili o oggetti che si trovano sul pavimento.

Il robot è programmato con il sistema iWater con tre modalità di lavaggio, come “Alta: perfetta per la pulizia profonda (es. in cucina), Media: ideale per la pulizia quotidiana e Bassa: la modalità perfetta per la pulizia di superfici delicate. Grazie a queste tre modalità è possibile strofinare e lavare qualsiasi tipo di superficie. 

La pulizia per aree consente, inoltre, di selezionare le stanze che si desidera attraversare. È il modo perfetto per pulire le aree con più traffico o nelle stanze in cui è richiesta una pulizia profonda. E’, pertanto, possibile impostare un'area da pulire ed impostare limiti e quindi bloccare le aree che non si desidera pulire. Il robot si adatta perfettamente a tutte le esigenze di pulizia. E’, inoltre, possibile selezionare la modalità di pulizia di un punto per inviare il robot in un punto specifico della mappa dove si desidera eseguire una pulizia profonda (ad esempio sotto il letto o il tavolo).

Il Conga 5090 sa come muoversi e seleziona autonomamente il miglior percorso di pulizia

FUNZIONAMENTO INTELLIGENTE ED OTTIMA CONNETTIVITA'

Puoi controllare il robot aspirapolvere con il telecomando incluso, tramite l'app per smartphone o anche utilizzando Amazon Alexa e Google Assistant (tramite semplici comandi vocali, grazie alla tecnologia VirtualVoice). Si potrà, pertanto, accedere al robot aspirapolvere e dargli l’input di pulire in qualsiasi momento e ovunque si sia. Sarà, cioè, possibile controllarlo, programmarlo e monitorarlo. Tramite l'app si riescono anche a vedere le mappe di pulizia (e quindi la pianta della casa) che possono essere suddivise in più zone. Si riesce, quindi, a decidere dove e quando il robot deve iniziare la pulizia automaticamente e con quale livello di potenza di aspirazione e di lavaggio (oltre che ad accedere alla cronologia delle pulizie); grazie all'innovativo sistema RoomPlan è possibile salvare fino a 50 programmi di pulizia e 5 mappe di pulizia. La tecnologia Total Surface 2.0 consente di pulire l'intera superficie della tua casa. Sono selezionabili 10 modalità di pulizia: Auto, Spirale, Spot, Area intelligente, Area riservata, Manuale, Pulizia profonda, Scrubbing, Bordi e Ritorno a casa. 

Cecotec Conga si integra perfettamente nella Smart Home ed è una vera benedizione per i proprietari di animali domestici!

Anche il sistema di navigazione rappresenta il top di gamma del marchio: il laser viewer che mappa la superficie di casa lavora insieme ad un mirino ottico che consente una maggiore precisione. Grazie al suo sensore ottico, il robot eseguirà una pulizia ordinata seguendo un percorso lineare. Con questo sensore la posizione del robot viene migliorata e non andrà persa. Il robot mappa l'intera casa prima di pulirla, la salva e cerca il percorso più rapido ed efficiente. Grazie alla torretta centrale (che l’azienda ha scelto di non renderla rigida, per evitare che si danneggi nel momento in cui dovesse urtare qualche oggetto o un mobile), dunque, il robot riesce ad orientarsi all’interno delle varie stanze, monitorando passo dopo passo la propria posizione.

Durante i primi utilizzi, Conga 5090 creerà una mappa di casa per ciascun locale. In questo modo, successivamente, ottimizzerà il percorso e gli si potrà di pulire solo una stanza o un'area specifica. La tecnologia di navigazione iTech Laser 360 rende Conga 5090 uno dei robot aspirapolvere più intelligenti al mondo. Usando il laser, il robot scansiona e mappa la tua casa per il riconoscimento a 360º e pianifica il percorso più rapido, efficiente, ordinato e intelligente per pulire ogni stanza della tua casa. Inoltre, saprà sempre dove si trova e quindi, quando la batteria si scarica, ritorna, automaticamente, alla base di ricarica, si ricarica e continua la pulizia da dove era stata interrotta in precedenza (grazie al suo sistema GPSHome intelligente).

Vantaggi

  • Ottima potenza di aspirazione (regolabile)
  • Connettività e mappatura intelligente: entrambi ottimi
  • Funzionalità per aumentare la potenza in automatico nel caso in cui il robot salga su un tappeto
  • Possibilità di aspirare e lavare contemporaneamente
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

Svantaggi

  • Pulizia meno veloce rispetto ad altri robot della stessa categoria

Scheda tecnica

  • Dimensioni robot: 34 x 9,5 cm
  • Peso: 4 kg
  • Autonomia: 240 minuti
  • Tempo di ricarica: 3-4 ore
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Muri virtuali inclusi: si
  • Potenza: fino a 8000 Pa
  • Tipo di batteria: ioni al litio

Conclusioni

Tirando le somme, possiamo affermare senza ombra di dubbio che Cecotec Conga 5090 è attualmente uno dei migliori robot aspirapolvere in commercio, sia per le ottime prestazioni in termini di potenza che per la capacità di aspirazione.
Tra i punti di forza di questo modello bisogna segnalare la possibilità di aspirare e lavare contemporaneamente e la funzionalità che ti consente di aumentare la potenza in automatico nel caso in cui il robot salga su un tappeto
Rispetto agli altri modelli, sono state potenziate la connettività e la mappatura intelligente, in questo modo potrai avere sempre traccia della pulizia già eseguita direttamente dall'app del tuo smartphone. La possibilità di collegarlo ad altri dispositivi elettronici facilita e automatizza ancora di più le pulizie quotidiane.
In conclusione, se desideri un prodotto per la pulizia delle superfici davvero efficiente, Cecotec Conga 5090 rappresenta la scelta ideale.

Il nostro voto

fullfullfullfullfull
Cecotec Conga 5090
Recensito da con voto: 5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Cecotec Conga 5090.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca