Dall'invenzione della scopa sono stati fatti di sicuro grandi passi avanti. Si sa, pulire non è un qualcosa che si possa definire piacevole e nel corso dei decenni si è sempre cercato di alleggerire questa attività; sono stati inventati i panni cattura polvere, l'aspirapolvere ed ora anche i robot aspirapolvere. Ormai questi gioiellini della tecnologia sono in grado di svolgere il noioso compito da soli, senza il rischio che cadano o vadano a sbattere contro i mobili, subendo danni. Basta solo programmarli, delegargli il compito e dedicarci ad altre attività.

Uno tra i più moderni robot aspirapolvere è il Bagotte I7. Si tratta di un robot con la doppia funzione di aspirapolvere e lavapavimenti, caratterizzato da un eccellente rapporto qualità prezzo. Le funzioni di aspirapolvere e lavapavimenti possono essere azionate in tempi diversi, ma anche contemporaneamente, permettendo un enorme risparmio di tempo. È inoltre piccolo e molto silenzioso e riesce a pulire l'intera casa senza il bisogno di svuotarlo continuamente.
Scopriamo nel dettaglio tutte le caratteristiche e le funzionalità di questo prezioso e utile gioiellino.

Caratteristiche e funzioni principali

Il Bagotte I7 è un robot aspirapolvere dalla forma rotonda, di colore bianco e dalle dimensioni modeste. Infatti, ha un diametro di 33 cm ed è alto solo 8 cm. Ciò gli permette di essere in grado di pulire sotto mobili, divani e letti anche molto bassi. Si adatta a vari tipi di pavimenti rigidi o moquette sottili a pelo basso. Riesce, inoltre, ad arrampicarsi fino a 15 mm. Con un peso che supera i 5 kg, è abbastanza pesante, ma è prodotto con materiali in plastica di ottima fattura.
I tempi di carica sono abbastanza lunghi (richiede circa 4-5 ore), ma l'autonomia della batteria è altrettanto elevata. Infatti, è in grado di svolgere un ciclo di pulizia fino a 120 minuti. Ha due anni di garanzia.

Questo robot aspirapolvere è dotato di una navigazione pseudo casuale e, al contrario di altri modelli simili, non ha la funzione di mappatura della casa. Tuttavia, riesce ad evitare gli ostacoli con molta facilità, grazie ai suoi potenti sensori anti ostacolo ed è in grado di rilevare lo sporco ostinato, passandoci sopra più volte, fin quando non è pulito al 100%. Nel caso in cui debba attraversare percorsi con scale e gradini alti, è anche dotato di sensori anti caduta. Ciò nonostante, non è in grado di rilevare fili e cavi presenti sulla superficie. È bene dunque rimuoverli prima di effettuare la pulizia.

Per la programmazione, è dotato di un telecomando con cui lo si potrà guidare, impostare la pulizia dell'intero appartamento o di una o più stanze e anche programmare l'orario in cui il robot si azionerà. L'unica pecca è che non si può attivare dal proprio smartphone, quindi se vogliamo che pulisca la casa mentre siamo fuori, dovremmo programmarlo prima di uscire.
Come già menzionato, l'autonomia della batteria è di 120 minuti ed è presente la funzione IA on-board. Ciò significa che quando la batteria è scarica, il robot sarà in grado di ritornare in piena autonomia alla base per ricaricarsi.

Il tasso di rumorosità è probabilmente il più basso sul mercato, superando di pochissimo i 50 db, un valore molto inferiore rispetto agli standard dei prodotti di questo tipo.

I suoi punti di forza

Il robot Bagotte I7 ha una potenza di aspirazione di 24 Watt che permette di rimuovere qualsiasi tipo di sporco, anche da superfici più ostili, come i tappeti.

Inoltre, se non vogliamo che il robot superi determinati confini non definiti, possiamo applicare una striscia magnetica inclusa nella confezione per delimitare la zona desiderata.

Il robot svolge la sua funzione di aspirapolvere, grazie alla spazzola centrale a V e alle spazzole laterali, che sono ottime per rimuovere la polvere negli angoli e negli spazi più angusti. Ciò che lo distingue dagli altri prodotti presenti sul mercato è sicuramente la funzione lavapavimenti. Basta semplicemente inserire il panno apposito. In questo modo, il Bagotte I7 svolgerà la triplice azione di spazzare, aspirare e lavare i pavimenti. È costituito da un contenitore per la raccolta della polvere con un ottima capienza (0,55 l). Tuttavia, il serbatoio dell'acqua ha delle dimensioni molto modeste, consentendo di lavare al massimo due stanze in un unico ciclo di pulizia. Si consiglia, dunque, di rimuovere e lavare il serbatoio dopo ogni utilizzo con dell'acqua tiepida, in modo da mantenerlo sempre pulito e far sì che non vengano compromesse le sue funzioni e la sua efficienza. Infatti, per permettere al robot di essere sempre efficiente bisogna praticare una buona manutenzione almeno una volta a settimana. Basta passare il vano d'aspirazione con una spazzolina e smontare le spazzole per lavarle. Per pulire il corpo del robot, invece, è sufficiente passarlo con un panno umido.
Nella confezione sono anche presenti due filtri: il filtro Hepa e il filtro schiuma. Questi permettono di trarne vantaggio anche a chi soffre di allergie agli acari della polvere e a chi possiede animali domestici, assicurando una pulizia libera da peli e starnuti. Il filtro Hepa non è lavabile e quindi va sostituito ogni tre mesi in base all'utilizzo che se ne fa.

Riassumendo, quindi, il Bagotte I7 è progettato in modo da spazzare, aspirare e lavare i pavimenti allo stesso tempo. È, infatti, dotato di spazzole multi-superficie che catturano anche lo sporco più ostinato ed i detriti più grandi, assicurando una pulizia meticolosa e approfondita.
Potente nell'aspirare ma molto silenzioso: ha una forte potenza di aspirazione, in grado di rimuovere anche i detriti più grandi, ma è così silenzioso da permettere a chi lo possiede di svolgere attività che richiedono grande concentrazione e perfino di dormire.
Dimensioni compatte per una pulizia ottimale: i suoi 8 cm di spessore gli permettono di infilarsi con la massima fluidità dappertutto, assicurando una pulizia perfetta anche negli angoli più stretti e angusti.
Ottima tecnologia di rilevamento: i suoi sensori anti caduta e anti ostacolo gli permettono non solo di pulire in maniera efficiente, ma anche in tutta sicurezza, rendendolo immune a qualsiasi danno.
Programmazione temporale e ricarica automatica: il telecomando incluso permette di programmarlo secondo le proprie esigenze e anche di attivarlo nell'orario che fa più comodo. Grazie alla tecnologia IA on-board, appena sarà rilevata una batteria troppo bassa per continuare, è in grado di ritornare autonomamente alla base e ricaricarsi in piena autonomia.

Secondo le recensioni di Amazon, l'89% degli utilizzatori è soddisfatto dell'acquisto e il robot possiede una valutazione di ben cinque stelle. La cosa che tutti gli utenti apprezzano di questo prodotto è l'ottimo rapporto qualità prezzo e la doppia funzione di aspirapolvere e lavapavimenti. Non mancano le critiche per il serbatoio dell'acqua ritenuto troppo piccolo. Secondo gli utenti, esso permette di pulire al massimo due stanze e non tutta la casa. Ciò nonostante, nelle stesse recensioni vengono lodate la silenziosità, l'elevata potenza di aspirazione, l'elevata capienza del vano per raccogliere la polvere e ovviamente l'elevata autonomia della batteria, nonostante i lunghi tempi di ricarica.

Vantaggi

  • Doppia funzione di aspirapolvere e lavapavimenti
  • E' estremamente silenzioso
  • Elevata autonomia della batteria
  • Vano d'aspirazione molto capiente
  • Dimensioni ridotte
  • Ottima potenza d'aspirazione
  • Vari sensori di posizione

Svantaggi

  • Lungo tempo di ricarica
  • Serbatoio dell'acqua di dimensioni abbastanza ridotte
  • Il sensore di rilevamento dell'altezza non è precisissimo

Scheda tecnica

  • Diametro: 33 cm
  • Altezza: 8 cm
  • Peso: 5,11 kg
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Potenza: 24 Watt
  • Autonomia batteria: 120 minuti
  • Tempo di ricarica: 4-5 ore
  • Ritorno automatico alla base: si
  • Segnalazione contenitore pieno: no

Conclusioni

Il Bagotte I7 ha tutto ciò che si potrebbe desiderare in un robot aspirapolvere. Non solo rimuove la polvere, ma ci libera dal fastidioso compito di lavare i pavimenti. Tutto ciò che bisogna fare è inserire il panno atto al lavaggio. Per il resto fa tutto lui, anche contemporaneamente.

Nonostante non sia dotato della funzione di mappatura della casa e di controllo e azionamento del dispositivo a distanza, tramite smartphone, ha davvero tutto ed è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il serbatoio dell'acqua è piccolo e bisogna aspettare quasi 5 ore prima che si ricarichi completamente, ma gli svantaggi si limitano a questo ed il Bagotte I7 si classifica definitivamente come uno dei migliori prodotti della sua categoria presenti sul mercato, diventando l'alleato perfetto che tutti vorrebbero nella propria casa.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Bagotte I7
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Bagotte I7.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca