Nel mondo moderno, rappresentato dalla fretta e dallo stress, uno degli elementi considerati quasi indispensabili in casa risulta essere il robot aspirapolvere.

Grazie a quest'ultimo, sarà possibile risparmiare tempo nelle pulizie e pertanto dedicarsi alle passioni, all'attività fisica, alle attività quotidiane o semplicemente a famiglia e amici. Inoltre, si potrà risparmiare energia, in modo tale da ridurre la stanchezza dello stile di vita frenetico di questi tempi.

L'invenzione dei robot aspirapolvere, ormai presenti da qualche anno, rappresenta una vera e propria innovazione casalinga. Rispetto ai primi modelli, estremamente limitati dal punto di vista funzionale e dell'intelligenza artificiale, il Robot aspirapolvere Bagotte BG600 rappresenta un deciso passo avanti.

Molto silenzioso, potente e dalle dimensioni compatte, permette di raggiungere zone difficili da pulire agendo con potenza standard o aumentando notevolmente la potenza, qualora si dovesse rimuovere lo sporco più ostinato.

Il robot aspirapolvere Bagotte BG600 è un'evoluzione dei precedenti aspirapolvere casalinghi che permette di ottimizzare ed eliminare tutti i difetti dei vecchi modelli di robot aspirapolvere.

Nonostante rientri in una fascia di prezzo medio-bassa, sarà possibile usufruire dei numerosi pregi di questo modello. Esso, per esempio, consente di poter effettuare una pulizia programmabile, grazie alla lunga durata della batteria e grazie al controllo a distanza, anche semplicemente tramite lo smartphone.

Batteria: autonomia e tempi di ricarica

Dotato di una batteria agli ioni di litio di lunga durata (da ben 2600 mAh), il robot aspirapolvere consente di pulire tutta la casa con una singola carica (se le dimensioni non sono eccessive). In caso di abitazioni di grandi dimensioni, invece, si potrà suddividere il lavoro in due tempi (ad esempio di sera o di notte si potrà pulire la zona cucina/soggiorno, mentre durante il mattino o durante le ore lavorative, si potrà pulire la stanza da letto ed i bagni).

E' possibile mantenerlo in funzione per oltre un'ora e mezza (si parla di circa 100 minuti di autonomia totale), per poi metterlo in carica per circa 5 o 6 ore. La durata della carica rappresenta uno dei principali difetti di questo modello. Esso, però, può diventare secondario se si pensa che la pulizia della casa non è necessario che avvenga in maniera continua, ma basterà attivarlo sporadicamente, affinché possa eliminare lo sporco e la polvere accumulati durante il giorno. Lasciarlo attivo costantemente, sarebbe in effetti uno spreco di attività, essendo già la casa pulita. Qualora lo si volesse utilizzare costantemente, comunque, è possibile semplicemente lasciarlo in funzione: una volta scarico, una spia luminosa lampeggerà su di esso ed appena esaurita la batteria, rientrerà automaticamente alla stazione di ricarica, per fare il pieno di energie. Per consumare meno batteria, una volta allontanato dalla base, l'indicatore al led si spegne da solo, così come si spegne dopo un minuto di inattività.

Perchè scegliere Bagotte BG600 come robot aspirapolvere

Bagotte BG600 possiede un corpo molto compatto, di colore nero. Con la classica forma circolare ed un peso di circa 2,6 kg, presenta dimensioni molto ridotte: 31,8 cm di larghezza x 31,8 di lunghezza x 6.95 cm di altezza.

Dotato di una potenza di 28 Watt, con 1000 Pa a potenza normale e 1500 Pa alla massima potenza, questo potente robottino permetterà la pulizia di qualsiasi superficie, dai pavimenti duri, alle moquette, fino ai tappeti. A fronte di una potenza così elevata, in ogni caso, non corrisponde una quantità di rumore eccessiva: con soli 55 db di rumorosità, sarà possibile svolgere tutte le funzioni quotidiane senza essere disturbati. Nel caso di persone molto sensibili anche ai più piccoli rumori, il robot Bagotte BG600 potrebbe risultare leggermente fastidioso. Nulla di trascendentale, ma eventualmente lo si può attivare una volta fuori casa.

Il contenitore per lo sporco può contenere fino a 500 ml di polvere, peli e altri piccoli detriti. Lo svuotamento periodico dipenderà dalla capacità della casa di sporcarsi velocemente. Nel caso si tengano in appartamento animali domestici sarà necessario svuotarlo frequentemente; diversamente, quasi ci si dimenticherà di farlo.
In ogni caso, la pulizia del contenitore è molto semplice e veloce da effettuare.

Il robot presenta ben 5 modalità di pulizia, in base alle necessità domestiche.

  • Automatica: organizza in autonomia la pulizia domestica valutando lo spazio presente ed il tempo a disposizione. In maniera automatica cercherà di ottimizzare il tutto.
  • Pulizia bordi: selezionando questa modalità, il robot si posizionerà automaticamente in prossimità dei bordi, in modo tale da pulire in maniera specifica queste zone della casa (riconosciute tramite sistemi ad infrarossi), evitando di dare fastidio e quindi di passare 'in mezzo ai piedi'.
  • Programmabile: con questa modalità è possibile decidere l'orario di pulizia in giorni stabiliti. Ad esempio, è possibile attivarlo per una routine quotidiana durante le giornate lavorative (facendo in modo che si attivi non appena usciti di casa); diversamente durante il weekend, sarà possibile attivarlo in orari differenti, in base alle proprie preferenze o necessità (ad esempio per le pulizie prima dell'arrivo degli invitati).
  • Stanza singola: è possibile selezionare la pulizia globale, oppure, tramite questa modalità, la pulizia di una singola stanza. In questo modo si potrà evitare che il robottino passi in stanze dove sono presenti ospiti, oppure, sarà possibile tenerlo lontano dai bambini o dagli animali (nonostante possa rilevarli tramite infrarossi).
  • Potenza massima: tramite la pressione di un singolo tasto sarà possibile attivare la massima potenza in modo tale da intensificare il lavoro qualora sia presente sporco consistente per casa.

Le diverse modalità sono attivabili sia singolarmente che contemporaneamente. Infine, grazie alle spazzole rotanti, è possibile rimuovere ogni forma di sporcizia in maniera molto efficace, anche dai tappeti presenti in casa.

Attraverso un sistema ad infrarossi, inoltre, sarà possibile evitare in maniera intelligente diversi ostacoli (come persone, animali, mobili o scale).
Esso agisce sia in maniera orizzontale (ostacoli diretti), sia in maniera verticale, riconoscendo eventuali pericoli verso l'alto (ad esempio qualche mobiletto sospeso), oppure verso il basso, ad esempio il vuoto delle scale.

Nonostante non sia impeccabile, è anche presente una protezione antiurti, in modo da evitare di danneggiarlo in caso di collisione. In questo modo, a fronte di un sistema per la protezione degli urti, riesce a valutare perfettamente dove può inserirsi, in modo tale da pulire anche sotto i mobili o sotto il letto, purché ci sia lo spazio in altezza necessario per il suo passaggio.

Riassumendo, possiamo dire che a fronte di una spesa economica molto contenuta, sarà possibile utilizzare un robot ricco di funzionalità e pregi. Questo permetterà enormi risparmi dal punto di vista del tempo, della fatica e anche di denaro. Il tempo necessario per svolgere le pulizie casalinghe si assesta, in media, tra le 2 e le 14 ore settimanali. Questo vuol dire che si toglie parecchio tempo ai propri hobby, all'attività fisica e alla cura di se stessi.
Non ultimo, è possibile impiegare questo tempo per la cura dei propri familiari (dedicando loro, per es, pasti più elaborati, uscite programmate e quant'altro); tempo che non toglierai alle tue giornate ma alla pulizia domestica.

Anche nel caso dei tappeti, sarà in grado di rimuovere eventuali residui, peli, polvelre e sporco, grazie alle spazzole rotanti in grado da convogliare tutto nel capiente contenitore.

Per i più ossessionati del pulito, poi, sarà possibile dedicare comunque due orette a settimana ad una pulizia più specifica (ad esempio ai sanitari, alle finestre, ai mobili e così via), in modo tale da compensare tutto quello che non può essere fatto da questo piccolo robot aspirapolvere. Per quanto riguarda la variabile fatica, invece, bisogna considerare che le pulizie richiedono non solo tempo, ma anche energie. Queste energie, inevitabilmente, sono tolte da potenziali attività quotidiane che potresti svolgere tranquillamente. Perché affaticarti quando è possibile delegare ad un robottino?

Inoltre, dal punto di vista economico, a fronte di una spesa bassa, sarà possibile evitare di chiamare eventuali persone dedicate e pagate per fare pulizie.

Infine, altro fattore da non sottovalutare, è quello salutistico. Soggetti che soffrono di allergie per la presenza degli acari della polvere o per i peli di animale in casa, troveranno enorme giovamento dalla riduzione di questi allergeni (a maggior ragione se si soffre d'asma).
In questo modo, sarà possibile migliorare la vivibilità nell'ambiente domestico, senza dover ricorrere a continue pulizie.

Con la confezione di vendita, all'interno della scatola, è possibile trovare alcuni ricambi, come filtri a doppio strato e già presenti di base, e filtro addizionale per una pulizia ad alte prestazioni.

Inoltre, è possibile trovare nella confezione, anche una sorta di striscia magnetica, che una volta applicata, impedirà il passaggio al robot aspirapolvere, come fosse una specie di barriera.
In questo modo, sarà possibile limitare il passaggio del robot tramite una specie di barriera invisibile, per tenerlo all'interno di un determinato perimetro

Chi non ha mai avuto un robot aspirapolvere in casa, ovviamente, presenterà numerosi dubbi a riguardo. Può valere la spesa? Sarà efficace? Pulirà a dovere?
Per fortuna esistono numerose recensioni a riguardo, dove potrai soddisfare ogni tuo dubbio.

Vantaggi

  • Potenza elevata: grande potenza di base, amplificabile con la modalità 'massima potenza'
  • Spazzole rotanti: permettono di raccogliere lo sporco da ogni parte della casa, anche quello proveniente dai tappeti. In questo modo sarà possibile avere un ambiente decisamente più pulito.
  • Batteria a lunga durata: con 100 minuti di piena autonomia sarà possibile pulire abitazioni di piccole/medie dimensioni con una sola ricarica. In caso di ambienti veramente ampi, invece, sarà possibile dividere il lavoro in due momenti (quanto tempo si perderebbe a farlo 'manualmente'?).
  • Ritorno alla base e ricarica automatica: una volta che la batteria arriverà al minimo, il robot aspirapolvere tornerà direttamente alla base, per una ricarica totalmente automatica, prima di tornare nuovamente sul luogo di lavoro.
  • Pulizia precisa ed intelligente: grazie alle diverse modalità selezionabili, permette una pulizia molto precisa (nei bordi di casa, oppure profonda, grazie alla potenza massima) e intelligente. Infatti ogni mobile in cui si potrà inserire, non presenterà più residui di polvere o di sporco. Girerà in tutta la casa in maniera automatica.
  • Gestibile a distanza: tramite il sistema di programmazione, è possibile scegliere quando attivarlo, anche su base settimanale. In questo modo il robot si accenderà autonomamente, anche se non si è presenti in casa.
  • Risparmio di tempo, fatica e costi: come detto precedentemente, vi è un risparmio generale per quanto riguarda tempo, fatica e costi per eventuali pulizie. A lungo termine, questo risparmio si noterà tutto.
  • Infrarossi per evitare ostacoli: grazie al sistema ad infrarossi, non vi sarà problema per la presenza di ostacoli in casa. Inoltre, sarà possibile decidere le aree in cui confinare il raggio d'azione del robottino aspirapolvere.
  • Silenziosità: a fronte di una potenza elevata, la rumorosità di questo prodotto è decisamente bassa. Non darà alcun fastidio, a meno che non si sia particolarmente sensibili ad ogni forma di rumore.
  • Filtri di ricambio: nella confezione sarà possibile trovare filtri per cambiare quelli inseriti precedentemente. In questo modo tornerà alle piene capacità di pulizia.
  • Toccasana in caso di allergie o asma: tenere una casa costantemente pulita può fare veramente la differenza in caso si soffra di determinate patologie. Il benessere quotidiano si farà sentire già dopo un giorno di utilizzo.

Svantaggi

  • Ricarica un pò lenta: 5-6 ore per una ricarica non sono poche. Per tale ragione sarà bene programmare le pulizie in anticipo.
  • Contenitore per lo sporco: nonostante 500 ml siano più che sufficienti normalmente, in caso di ambienti ampi, o ricchi di animali e di conseguenza peli, o in caso di utilizzo continuo del robot aspirapolvere, potrebbero risultare insufficienti. Fortunatamente la pulizia è agevole e veloce.
  • Percorso predefinito: nonostante vi siano diverse modalità di pulizia, non è possibile preimpostare un percorso preciso per la pulizia di casa.

Scheda tecnica

  • Diametro: 31,8 cm
  • Altezza: 6,95 cm
  • Peso: 2,6 Kg circa
  • Regolazione altezza ruote: sì
  • Potenza: 28 Watt
  • Autonomia batteria: 100 minuti
  • Programmazione: sì
  • Tempo di ricarica: 5-6 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì, con ricarica automatica
  • Segnalazione contenitore pieno: sì

Conclusioni

Grazie al Robot aspirapolvere Bagotte BG600, avrai un notevole risparmio di tempo e fatica per le pulizie domestiche.

L'ambiente casalingo sarà costantemente pulito, in modo tale da permettere di lasciare i bambini liberi di girare in casa. Inoltre, tenere animali che perdono pelo all'interno dell'abitazione, e al contempo accettare ospiti, non sarà un problema: troveranno sempre tutto pulito.

Grazie alla possibilità di programmare le pulizie, poi, sarà possibile organizzarsi meglio durante le giornate, in modo tale da lasciare il robot attivo ed operativo mentre si è fuori casa ad esempio, oppure prima di un pranzo in compagnia.

Il costo non è elevato, mentre le caratteristiche risultano più che sufficienti ad accontentare anche i più dubbiosi.

Qualora non ne avessi mai provato uno, potresti valutare le recensioni degli altri utenti, per notare il grado di soddisfazione generale nell'utilizzo di questo prodotto.
Adatto ad ogni ambiente di casa, infatti, permette la pulizia di pavimenti, parquet, moquette, tappeti e soprattutto ogni angolo di casa, tramite un sistema di rilevazione ad infrarossi.

Con la banda magnetica, poi, si potrà limitare l'accesso alle zone scelte direttamente da te.

Con tutti questi pregi (e pochi difetti) e con un costo così basso, potrebbe essere davvero un ottimo investimento in ottica futura, specialmente per avere più tempo ed energie da dedicare a te stesso/a.

Il nostro voto

fullfullfullhalfempty
Bagotte BG600
Recensito da con voto: 3.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Bagotte BG600.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca