Probabilmente sei alla ricerca di un’aspirapolvere robot che svolga il “lavoro sporco” per te. Nella recensione che stai per leggere, abbiamo deciso di parlare di Xiaomi MOP 2 PRO Plus, un dispositivo di ultima generazione venduto ad un prezzo accessibile dalla maggior parte delle persone.

Xiaomi MOP 2 PRO Plus è dotato di due funzioni che ti consentiranno di risparmiare tempo e fatiche per le tue pulizie in casa. Questa aspirapolvere ha una potenza di 3000 pa ed è dotato di una batteria da 5200 mAh che promette una buona autonomia. Vediamo nelle prossime righe se può risultare una buona scelta per il tuo appartamento.

IL ROBOT MOP 2 PRO PLUS IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Xiaomi
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 35 cm
Altezza 8.1 cm
Peso 4.7 kg
Potenza di aspirazione 3000 Pa
Capacità del cassetto della polvere 0.45 L
Capacità del serbatorio dell'acqua 0.27 L
Rumorosità 55 dB
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

Caratteristiche tecniche di Xiaomi MOP 2 PRO Plus

Xiaomi MOP 2 PRO Plus è un buon set per la pulizia di casa e può essere una buona idea regalo high ticket. All’interno della confezione troverai una base di ricarica, un panno in microfibra, una spazzola, la documentazione per capirne il funzionamento, una spazzola per pulire e manutenere il robot e il certificato di garanzia.

Xiaomi MOP 2 PRO Plus è un dispositivo con un diametro di 350 mm di colore bianco. È un’aspirapolvere che è integrato dai sensori LIDAR che si occuperanno dei suoi spostamenti sul pavimento di casa tua. Questi sensori si trovano nella parte anteriore del dispositivo. Inoltre, Xiaomi MOP 2 PRO Plus utilizza anche un sensore di distanza laser (LDS) che ruota di 360°.

L’altezza di Xiaomi MOP 2 PRO Plus è di 8,1 cm da terra e sul case troverai due pulsanti che ordineranno al tuo dispositivo di avviarsi/mettersi in pausa oppure di tornare alla base di ricarica.

Xiaomi MOP 2 PRO Plus è dotato di 6 sensori in maniera tale da proteggerlo in caso di cadute dall’alto. In totale, si possono contare circa 19 sensori. Troverai anche un modulo per fissare uno straccio, due ruote con sospensione indipendente, sensori di dislivello e i contatti di ricarica che si trovano sul suo retro.

Il serbatoio dell'acqua (270 ml) è fissato dal fondo dell'alloggiamento. Questo nuovo modello è stato rinnovato in alcuni aspetti. Adesso, infatti, è dotato di tecnologia di vibrazione del suono ad alta frequenza che si attiva durante il lavaggio ad umido. Il dispositivo, quindi, seguirà un percorso a forma di Y che simula la pulizia manuale migliorando nel complesso il risultato finale. Infine, la sua batteria agli ioni fornirà 3 ore di pulizia continuativa, a seconda delle modalità selezionata.

Funzionalità e controlli di Xiaomi MOP 2 PRO Plus

Le funzionalità di cui è dotato Xiaomi MOP 2 PRO Plus gli consentono di usufruire di tre scenari di pulizia: aspirapolvere, aspirapolvere e pulizia a umido, pulizia a umido. Inoltre, per i primi due programmi potrai scegliere le seguenti modalità di funzionamento: silenzioso, standard, medio e turbo.

Uno degli aspetti più interessanti di questo dispositivo è che nell’applicazione è possibile selezionare alcuni fattori importanti. Ad esempio, si può impostare il grado di bagnatura dello straccio. Invece, l’erogazione dell’acqua è regolata in maniera automatica e quando l’aspirapolvere si ferma, si fermerà automaticamente anche l’acqua.

Un “contro” di questa aspirapolvere è che non esiste un’opzione che le consente di capire immediatamente che tipo di pavimento sta pulendo. Quindi, ti consigliamo di proteggere i tappeti quando stai utilizzando la modalità pulizia a umido.

Durante il processo di pulizia, il robot può muoversi lungo una traiettoria a forma di Y, simulando il movimento di un mocio con uno straccio. Si tratta di una tecnica che dovrebbe migliorare le sue capacità di pulizia e garantire anche la rimozione delle macchie più ostinate. Inoltre, è importante notare che quando lava in modalità a umido, Xiaomi MOP 2 PRO Plus ci impiega il doppio del tempo rispetto alle altre aspirapolvere. In realtà si tratta di un vantaggio perché il risultato finale è sicuramente migliore.

In ogni caso, la qualità del lavoro svolto da parte di Xiaomi MOP 2 PRO Plus è di ottimo livello. Il robot, infatti, è in grado di raccogliere facilmente la polvere lasciando poche tracce di sporco dopo il suo passaggio. Il tutto viene depositato nel raccoglipolvere. Anche la qualità della pulizia a umido è piuttosto elevata.

Come detto, uno degli svantaggi più scomodi di questo dispositivo è la sua incapacità di rilevare in maniera autonoma i tappeti e di aggirarli in caso di pulizia a umido. Tuttavia, puoi sempre usare l’applicazione per individuare delle zone virtuali in cui Xiaomi MOP 2 PRO Plus non deve assolutamente passare. Inoltre, il robot aspirapolvere supera facilmente ostacoli di 2 centimetri.

Spostando la nostra attenzione sulla rumorosità del prodotto, in modalità silenziosa il livello è di circa 55 db. In modalità standard si passa a 64 db mentre in modalità media raggiunge i 65 db. Infine, c’è un picco a 67 db nella modalità turbo.

Infine, Xiaomi MOP 2 PRO Plus è dotato di una batteria agli ioni di litio da 5200 mAh. Si tratta di una batteria che è sufficiente per mantenerla attiva per circa 180 minuti. Si tratta di un’autonomia che lo rende in grado di pulire una superficie di circa 200 m².

Vantaggi

  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Buona potenza di aspirazione
  • Applicazione utile
  • Rimuove polvere e lava per terra
  • Perfetto su tutte le tipologie di pavimento
  • Ottima mappatura degli ambienti
  • Buona autonomia della batteria

Svantaggi

  • Non riconosce i pavimenti diversi

Conclusioni

Con Xiaomi MOP 2 PRO Plus, il brand sembra essere stato in grado di raggiungere un grado di qualità che rasenta la perfezione. Nel complesso, si tratta di un’aspirapolvere efficace che svolge a dovere il lavoro per il quale è stato creato. Xiaomi MOP 2 PRO Plus è in grado di effettuare simultaneamente il lavaggio a secco e a umido e ha un’ottima autonomia della batteria. L’unico difetto è l’assenza di riconoscimento del pavimento che può creare qualche problema se la tua casa è arredata con tappeti.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Xiaomi MOP 2 PRO Plus
Recensito da Valerio con voto: 4 su 5

Altri robot della stessa marca