A differenza dei principali aspirapolvere della linea Roborock realizzati da Xiaomi, che utilizzavano sistemi di lavaggio a gravità, il Roborock S5 Max introduce una vera rivoluzione. Esso infatti sfrutta un particolare sistema di pompaggio dell'acqua che consente di controllarne in ogni momento la quantità che viene utilizzata.

Questa è solo una delle novità di un prodotto che permette di raccogliere la polvere e al tempo stesso lavare i pavimenti. Si tratta di un dispositivo altamente maneggevole, la cui navigazione all'interno degli spazi risulta eccellente, in particolar modo per coloro che hanno molte superfici dure. Questo piccolo quanto prezioso supporto per la gestione delle faccende domestiche aiuta a pulire gli ambienti di casa in poco tempo e senza fatica, mentre ci si può dedicare a tutt'altro. Elementi quali la capacità di aggirare e superare talvolta ostacoli quali piccoli gradini rendono questo prodotto uno dei migliori per la pulizia di casa.

Vediamo all'interno del nostro approfondimento quali sono le caratteristiche tecniche, i vantaggi e gli svantaggi di Roborock S5 Max di Xiaomi, per fornire una recensione completa che possa aiutare quanti stanno considerando l'acquisto di questo robot aspirapolvere.

PRESTAZIONI, MODALITA' E CONTROLLI VOCALI

Grazie al sistema di pompaggio che controlla la quantità di acqua, i risultati di questo prodotto sono davvero impressionanti. La potente capacità di aspirazione della polvere e l'eccellente navigazione rendono questo robot aspirapolvere un prodotto versatile. Se le prestazioni di aspirazione sono potenti per la maggior parte delle superfici, quelle di lavaggio consentono al robot di eliminare anche macchie piuttosto resistenti.

La navigazione smart elabora rapidamente il layout della tua casa e aggira gli ostacoli.

Dal punto di vista del design, il Roborock S5 Max non si discosta troppo dagli altri modelli della gamma. Con una struttura tonda ma essenziale, l'S5 Max si infilerà senza problemi sotto i divani, anche se potrebbe avere difficoltà a manovrare tra le gambe di alcuni modelli di sedie. All'interno della confezione sono incluse una spazzola laterale, una per pavimenti e un panno in microfibra. Questo robot aspirapolvere, ideale per superfici dure, può dimostrarsi altrettanto valido sui tappeti quando necessario grazie a un particolare meccanismo di riconoscimento: ciò rende l'S5 Max un robot aspirapolvere decisamente versatile. La singola spazzola laterale direziona lo sporco dal bordo: il robot deve pianificare con cura il percorso per portare la spazzola su tutti i lati e ottenere una pulizia profonda, ma grazie allo scanner di qualità superiore, il prodotto si dimostra pienamente all'altezza delle aspettative.

Sul retro, un serbatoio dell'acqua estraibile può contenere fino a 280 millilitri di acqua per il panno in microfibra, che si aggancia mediante un supporto di plastica separato. Questo modello consente di gestire pienamente la quantità di acqua che verrà utilizzata, poiché essa viene pompata dal serbatoio, fornendo un livello di controllo maggiore sulla pulizia degli ambienti. Poiché il panno in microfibra sarà bagnato al termine della sessione di pulizia, l'S5 Max monta una protezione per il pavimento in plastica che si applica alla base di ricarica. Ciò è particolarmente utile se hai pavimenti in legno, sui quali è preferibile ridurre il tasso di umidità.

Per ogni esigenza, questo prodotto consente di impostare la modalità di alimentazione desiderata: è possibile scegliere tra Delicata, Silenzionsa, Bilanciata, TurboMax e altre. Alcuni utenti lamento, di contro, la presenza di un numero eccessivo di modalità, che da un lato rende questo prodotto estremamente professionale, ma dall'altro risulta di difficile comprensione. Per la maggior parte delle necessità, la modalità Bilanciata risulta quella più indicata, anche se quella Max è una valida scelta per una pulizia che va più a fondo. Soprattutto in fase di aspirazione, aumentando la potenza alla modalità Max, l'aspirapolvere offre prestazioni di altissimo livello su uno sporco diffuso e ostinato. Ciò implica che il Roborock S5 Max affronti senza nessun problema anche le sessioni di pulizia più dure. Con il panno in microfibra precedentemente applicato si può anche scegliere di non usare acqua, optando per l'impostazione Bassa, Media o Alta. Di fatto, questa funzionalità dipende in gran parte da quanto si sporca il pavimento normalmente: per quanti vivono con animali domestici, la modalità Alta garantisce prestazioni migliori.

A livello tecnologico, sono disponibili i controlli vocali sia di Amazon Alexa sia di Google Assistant, che consentono di avviare o fermare l'elettrodomestico semplicemente usando la voce, mentre si è impegnati a fare altro. Questa funzionalità, anche se migliorabile in termini di precisione (non sempre infatti i comandi vengono recepiti e la compatibilità risulta limitata) è comunque utile nei casi in cui non si abbia sotto mano il telefono.

MAPPATURA DEGLI SPAZI E GESTIONE DEGLI OSTACOLI

Un cenno importante riguarda la capacità di pianificazione degli spazi, che consente all'utente di impostare le aree da pulire e la modalità da utilizzare, in modo da poter mantenere pulita la casa in maniera davvero intelligente. Sebbene sia possibile avviare e interrompere una sessione di pulizia anche utilizzando i controlli manuali posti sulla parte superiore del robot, il controllo completo viene eseguito dall'app fornita da Xiaomi e specifica per i Roborock. Il collegamento con l'app risulta molto veloce e intuitivo al tempo stesso: in soli pochi minuti, infatti, sarà possibile impostare tutti i dati fondamentali. La prima sessione di pulizia è il momento in cui l'S5 Max mapperà la casa e, una volta completata, si potranno salvare o aggiungere dettagli.

La mappatura consente di suddividere in zone i locali della casa, nominando le stanze e potendo così contare su un metodo efficace per pulire solo alcune aree. In questa fase, inoltre, è possibile aggiungere restrizioni, comprese zone vietate al transito e aree dalle quali escludere la modalità lavaggio. Le zone vietate sono escluse dal robot, indipendentemente dalla modalità, mentre le aree vietate al lavaggio vengono escluse dal robot solo quando si attacca il panno in microfibra. Quando trova un ostacolo sul suo cammino, il robot aspirapolvere riesce a riconoscerlo e, nel caso non superi i pochi centimetri, anche a superarlo. Ad ogni modo, esso non urta mai in maniera violenta gli oggetti. Dall'app è possibile anche impostare il numero di passaggi che il robot dovrebbe idealmente eseguire.

Vantaggi

  • Design funzionale e accattivante
  • Materiali costruttivi di alta qualità
  • Precisione del risultato durante svariati cicli di pulizia
  • Possibilità di lavare le superfici con una vaschetta dell'acqua di dimensioni ampie
  • Controllo della quantità di acqua da usare direttamente dall'applicazione
  • Disponibilità di altre funzioni in-app specifiche per il lavaggio del pavimento
  • Gestione della batteria e della sua autonomia
  • Manutenzione molto facile
  • Capacità di superare ed evitare agilmente gli ostacoli

Svantaggi

  • Compatibilità con Alexa e Google Assistant e altri sistemi vocali migliorabile
  • Contenitore dello sporco poco capiente
  • Assenza di compatibilità con una base di ricarica che riesca contemporaneamente a svuotare il contenitore dello sporco
  • Accessori in dotazione limitati (es. un solo panno in microfibra incluso)
  • Rapporto qualità-prezzo incrementabile

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9,65 cm
  • Peso: 3 kg
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Potenza: 58 W
  • Autonomia batteria: 180 minuti
  • Mappatura degli ambienti: sì
  • Tempo di ricarica completo: 4-5 ore
  • Ritorno automatico alla base: sì
  • Segnalazione contenitore pieno: sì

Conclusioni

Volendo tirare le conclusioni relative all'efficacia e alle funzionalità di questo robot aspirapolvere, si può assolutamente affermare che esso risulta il più indicato per quanti hanno l'esigenza di poter contare su un prodotto davvero versatile. Infatti, quel che lo rende così apprezzato è la capacità di combinare agilmente aspirazione e lavaggio e, nel secondo caso, di poter controllare la quantità d'acqua utilizzata.

Inoltre, esso risulta molto efficace sullo sporco, persino sulle macchie più resistenti, grazie alla modalità Max. Per quanti vogliono avere a disposizione un supporto affidabile per la pulizia ordinaria, l'S5 Max compie, quindi, il suo dovere in maniera egregia. Dal punto di vista delle innovazioni tecnologiche, esso è pienamente in linea con i concorrenti, dimostrandosi superiore in fase di mappatura, che avviene in modo molto veloce, e di successiva gestione degli ostacoli. Senza dubbio, la comodità di un elettrodomestico che può aspirare e pulire allo stesso tempo è quel che supera anche i piccoli nei di questo prodotto, come un rapporto qualità-prezzo migliorabile o i comandi vocali poco reattivi.

L'S5 Max vanta prestazioni eccellenti, è intuitivo da usare e molto efficace su svariate tipologie di superfici. In definitiva, soprattutto se un'abitazione o un negozio presentano molti pavimenti duri come il gres, Roborock S5 Max costituisce un'opzione eccellente.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
Xiaomi Roborock S5 Max
Recensito da con voto: 4.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Xiaomi Roborock S5 Max.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca