Roborock Techology è un'azienda giovanissima, fondata nel 2014 a Pechino, specializzata nella produzione di robot per la pulizia ed altri elettrodomestici. Questa azienda è subito rientrata nell'ecosistema Xiaomi ed il primo robot Roborock prodotto è stato il Vacuum, di prima generazione, che ha subito superato i due milioni di vendite.
Nel 2017 è stata rilasciata la seconda generazione di robot con in aggiunta la funzione lavapavimenti. In seguito, nel 2019 sono stati immessi sul mercato i robot di terza generazione, appunto i modelli di serie S.
In questo frangente ci occupiamo, nello specifico, di Roborock S6, il robot di terza generazione della casa, realizzato con tecnologie all'avanguardia, che ti aiuterà nella pulizia quotidiana della tua casa.

TOP DI GAMMA IN CASA XIAOMI

Roborock S6 è il top di gamma del marchio.
Esteticamente presenta un design molto semplice ed elegante, di colore bianco, con laser a torretta con cui il dispositivo effettua la mappatura.
Intorno e sulla base sono presenti gli altri sensori anticollisione.
La confezione contiene la base per la ricarica più la base accessoria per parquet, per evitare che si bagni col panno umido, due panni lavabili e dieci panni usa e getta.
La novità rispetto ai modelli precedenti è la presenza della spazzolina laterale in gomma che si può svitare per pulirla; sulla bocchetta per l'aspirazione c'è la spazzola rotante con le setole i cui agganci possono essere rimossi per pulirli dai capelli che solitamente si annidano ai lati. Inoltre, il nuovo rullo rotante presenta una maggiore densità di setole per una pulizia più approfondita.
Il manuale di istruzioni è multilingua e la presa è in formato europeo, quindi non ci sarà bisogno di adattatori.
La prima installazione prevede una ricarica completa e poi il collegamento con l'applicazione Xiaomi Home per Adroid e iOS con cui potrai configurare il robot con la rete WiFi domestica.

PRECISISSIMO SISTEMA DI NAVIGAZIONE

Durante il primo giro il robot effettua una mappatura completa della casa; in questo caso è utile rimuovere gli ostacoli in modo da consentire una mappatura estremamente precisa, dopo di che potranno essere riposizionati, il robot eviterà gli ostacoli grazie ai sensori anticollisione e anticaduta.

Per sfruttare a pieno le funzioni di Roborock S6 è consigliabile collegarlo ad una rete internet, in quanto le funzionalità maggiori si gestiscono da app; sul robot sono presenti solo il tasto play/pausa e quello per tornare alla base.

Questo modello è dotato di serbatoio dell'acqua e panni in microfibra per aspirare e lavare contemporaneamente.
L'aspirazione è molto potente, 2000 Pa, e garantisce anche l'aspirazione dei residui più piccoli; infatti, questo modello supera egregiamente la prova dello zucchero a velo.
È possibile scegliere tra tre modalità di aspirazione: la modalità notte (che è la meno rumorosa), la modalità Max (ossia la più potente che però ha un consumo di batteria maggiore) e la modalità balanced (che è adatta alla pulizia giornaliera).

Il sistema di navigazione laser è molto preciso e la pulizia a Z garantisce la completa copertura dell'area da pulire.

Dall'applicazione è possibile scegliere programmazioni personalizzate come orari, zone da pulire, quantità di acqua da utilizzare in base allo sporco.
Il serbatoio ha una capienza tale da coprire la pulizia di una superficie di 150 mq. In ogni caso, se dovesse scaricarsi, Roborock torna alla stazione di ricarica per ristabilire la carica per poi riprendere la pulizia da dove era stata interrotta.
La batteria è da 5200 mAh e, rispetto ai modelli precedenti, gli algoritmi di navigazione sono migliorati per quanto riguarda l'ottimizzazione dei consumi: in un'ora riesce a pulire tranquillamente un ambiente di 100 mq consumando il 40% della batteria.

Anche il livello di rumorosità è inferiore rispetto ai modelli precedenti; inoltre, è possibile scegliere il livello di potenza in base allo sporco. Certo scegliendo la potenza maggiore ne risulta diminuita l'autonomia, che comunque resta sufficiente per pulire una casa intera.

Un interessante optional è il riconoscimento tappeti: quando Roborock passa sui tappeti aumenta la potenza di aspirazione in automatico, tuttavia in modalità lavaggio non li evita.
La soluzione a tale problema potrebbe trovarsi nell'applicazione per smartphone, infatti da questa si possono creare barriere o aree off limits per il robot che può memorizzare fino a quattro mappe. L'app invia anche notifiche allo smartphone a pulizia terminata con il report circa il tempo utilizzato e sullo stato della batteria. La mappa della casa viene salvata automaticamente, ma si può dividere o unire quella delle stanze a proprio piacimento. È possibile scegliere quali aree pulire, in quali giorni e a che ora con la massima flessibilità.
Dall'app si può monitorare lo stato dei consumabili, aggiornare il firmware o guidarlo manualmente da remoto.
La dotazione dei panni usa e getta consente di lavare comodamente e in modo pratico i pavimenti, soluzione tuttavia poco ecologia, oppure utilizzare i panni usa e lava, che possono essere sostituiti quando risultano consumati.

Vantaggi

  • Batteria da 5200 mAh che consente lunga durata
  • Potenza di aspirazione
  • Mappatura precisa delle stanze
  • Gestione da remoto tramite app
  • Silenziosità
  • Sensori anti collisione
  • Possibilità di personalizzare la pulizia tramite app
  • Possibilità di scegliere tipo di lavoro, aspirazione o lavaggio
  • Ritorno autonomo alla base di ricarica
  • Virtual wall: attraverso l’applicazione si possono selezionare solo le aree da pulire

Svantaggi

  • Costo elevato
  • Non lava bene le macchie secche
  • Skill per Alexa disponibile solo per il mercato americano
  • Necessità del WiFi per utilizzare a pieno tutte le funzioni
  • Serbatoio polvere di piccole dimensioni
  • Pochi accessori di ricambio nella confezione

Scheda tecnica

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 9.6 cm
  • Peso: 3.2 kg
  • Potenza: 58 W
  • Regolazione altezza ruote: no
  • Capacità di arrampicata: 2 cm
  • Telecomando: sì
  • Funzione programmazione: sì
  • Ricarica automatica: sì
  • Autonomia batteria: 240 minuti
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Aspirazione: 2000 Pa
  • Indice di rumorosità: 58 dB
  • Segnalazione contenitore pieno: sì
  • Contenitore polvere: 0,48 L
  • Filtro Hepa
  • Sensori: 14 sensori, accelerometro, velocità, infrarosso, bussola
  • Area di pulizia: 250 mq
  • Tipi di pavimento: tappeti, piastrelle, marmo, ceramica, parquet, gres

Conclusioni

Roborock S6 è un robot lava e aspira dotato di sensori anticollisione e anticaduta, con tecnologia all'avanguardia per pulire al meglio la tua casa.
L'altezza di 10 cm, inoltre, gli consente di passare sotto la maggior parte dei mobili; l'arrampicata di 2 cm permette di salire sui tappeti e sulle soglie delle porte.
La tecnologia di pulizia a Z è molto comoda, questa modalità di lavoro ripassa zigzagando dopo la prima pulizia al fine di detergere l'intero spazio.

Nell'applicazione si può vedere precisamente il tragitto seguito da Roborock che sarà evidenziato da diversi colori, così si possono nominare e modificare le diverse zone.

Roborock offre un'ottima esperienza di utilizzo: è efficiente e poco rumoroso; ha un prezzo più elevato rispetto ai predecessori, ma la potenza di aspirazione lo rende uno dei migliori della categoria.Questo robot è un grande alleato per la pulizia quotidiana, la modalità lavaggio aiuta a tenere pulito, tuttavia va specificato che in presenza di pavimento molto sporco è poco utile.
Roborock S6 ha un costo più elevato rispetto ai suoi concorrenti di gamma ma comunque inferiore rispetto al classico Roomba offrendo sostanzialmente gli stessi servizi.
Ti consentirà di non essere più schiavo della pulizia giornaliera del pavimento, è ideale anche per chi condivide gli spazi con un animale domestico.

La funzione lavapavimenti è molto comoda, la limitazione sta nella mancanza di WiFi, in questo caso non si può programmare uno specifico percorso di pulizia.
Roborock S6 è dotato di processore quad-core a 32 bit, in questo modo è in grado di calcolare il percorso più efficiente per la pulizia di ogni stanza, così sarai sicuro che nessuna zona verrà tralasciata nel passaggio.
La presenza di filtro Hepa lavabile lo rende molto utile per i soggetti allergici, infatti il suo sistema di filtrazione cattura fino al 95% degli allergeni tra cui acari, muffe, polvere e pollini in modo da mantenere la casa pulita e l'aria più sana.
Roborock S6 offre un sistema di pulizia eccellente e performante.

Il nostro voto

fullfullfullfullhalf
Xiaomi Roborock S6
Recensito da con voto: 4.5 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Xiaomi Roborock S6.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca