Xiaomi Mijia Roborock è un robot aspirapolvere di ultima generazione che ti permetterà di tenere in ordine e pulita la tua casa senza nessuno sforzo. Grazie alle caratteristiche funzionali e tecniche, infatti, il prodotto si attesta come uno dei migliori presenti sul mercato. Questo è dovuto anche alla facilità di utilizzo e alla gestione del robot grazie alla presenza di un'App semplice e intuitiva, che può essere usata con una connessione Wi-Fi.

Xiaomi Mijia Roborock ti sarà molto utile perché, in poco tempo, la tua casa sarà libera da polvere e sporcizia in quanto la capacità di aspirazione molto alta ti consente di eliminare qualsiasi residuo. La presenza di alcuni sensori previene inoltre incidenti oltre a consentire al robot di durare nel tempo mantenendo elevati standard performanti.
Oltre a spazzare con Xiaomi Mijia Roborock potrai anche pulire poiché il robot aspirapolvere è dotato di un serbatoio per l'acqua e di un panno in dotazione.

Xiaomi Mijia Roborock può rappresentare davvero una svolta se stai cercando un aspirapolvere funzionale ed efficiente. Il prodotto presenta infatti una serie di elementi eccellenti che lo attestano come uno dei migliori robot presenti nel mercato.

Di seguito verranno elencate le caratteristiche principali del robot aspirapolvere Xiaomi Mijia Roborock.

Un robot, tanti sistemi di pulizia

Una delle caratteristiche principali di questo robot aspirapolvere è la presenza di un'applicazione che potrai utilizzare per gestire tutte le funzionalità del dispositivo. Con l'Applicazione (disponibile per Android e iOS e in presenza di una connessione) sarà facile controllare tutto tramite smartphone. Impostando la data di inizio pulizia potrai uscire di casa e lasciare che il robot faccia tutto da solo per poi tornare in maniera automatica alla stazione dove potrà ricaricarsi.
Con l'applicazione Virtual Wall potrai anche disegnare una serie di sezioni costruendo un muro virtuale per evitare incidenti.
Il robot aspirapolvere Xiaomi Mijia Roborock è dotato di una funzionalità che gli permette di pianificare l'itinerario da seguire per garantirti sempre una pulizia approfondita di tutte le zone. In particolare, durante il primo giro, un sensore di distanza laser (LDS), insieme all'algoritmo SLAM, esegue una scansione della casa a 360 gradi in modo da creare una mappatura delle varie zone.
Potrai gestire il robot stando comodamente seduto in poltrona grazie alla presenza di un pratico telecomando con il quale gestire l'applicazione.
Infine, il robot aspirapolvere è compatibile con i dispositivi di controllo vocale Google Home e Amazon Echo. In questo modo potrai gestire le funzioni di Xiaomi Mijia Roborock semplicemente dando indicazioni vocali.

Il robot aspirapolvere Xiaomi Mijia Roborock si caratterizza per le diverse modalità di pulizia possibili: olltre a spazzare esegue anche il lavaggio delle superfici. La funzione sweeping e mopping utilizza un sistema bionico vegetale utile alla pulizia, perché il filtro di elevata qualità assorbe l'acqua in eccesso per fare in modo che durante il lavaggio, non si formino delle perdite d'acqua eccessive. La durata della batteria ti permette di effettuare un lavaggio completo di tutte le superfici fino a 45 - 60 minuti.
Tra le varie funzioni che puoi usare ci sono quelle specifiche per la pulizia di pavimenti in legno (parquet), ceramica e piastrelle. Inoltre il robot aspirapolvere, grazie alla potente capacità di aspirazione, ti permette di togliere qualsiasi tipo di sporcizia sedimentata sui tappeti.
Tra le modalità di pulizia potrai scegliere quella a zona; in questo modo hai la possibilità di costruire virtualmente una mappa dell'area che hai intenzione di pulire in maniera più approfondita. La pulizia in base all'orario ti consente invece di impostare il dispositivo, uscire e lasciare che il robot faccia il suo lavoro prima del tuo rientro a casa.
Con la funzione pulizia dei bordi, inoltre, potrai ottenere la miglior igienizzazione non solo delle superfici orizzontali ma anche di quelle verticali (le spazzole del robot riescono ad arrivare fino al battiscopa).

Sensori intelligenti per tutelare le funzionalità del robot aspirapolvere

Xiaomi Mijia Roborock presenta una serie di sensori intelligenti che mantengono inalterate le caratteristiche funzionali. In particolare il dispositivo è dotato di un sensore definito ostacolo da arrampicata fino a due centimetri; il robot potrà superare ostacoli alti due centimetri (come per esempio fili di corrente, tappetini o altro ancora) e continuare la pulizia senza interruzione.
I sensori anti - collisione (quattro in tutto) sono la soluzione ideale per evitare che il robot cada in presenza di scale. Con il sensore di bordo (fino a dieci millimetri), invece, potrai evitare che il prodotto vada a sbattere contro delle superfici particolarmente delicate.

Tra le caratteristiche funzionali di questo robot aspirapolvere ne noterai altre che ne esaltano la qualità. In primo luogo la presenza di paraurti in gomma di 2 millimetri che evitano contatti bruschi con materiali delicati.
Oltre a questo, lo spegnimento automatico dopo l'abbandono del suolo ti permette di evitare un consumo eccessivo della batteria o piccoli incidenti che possono essere causati quando le spazzole del robot sono ancora in movimento.
Il sensore per la ricarica automatica fa in modo che il robot torni alla stazione quando la batteria si sta per esaurire. La durata della batteria è comunque molto elevata; ti garantisce fino a 2,5 ore di pulizia continuativa e fino a 250 metri quadri di superficie.

Vantaggi

  • Xiaomi Mijia Roborock è facilmente gestibile mediante l'utilizzo di un'App anche da remoto
  • La durata della batteria ti permette una pulizia approfondita ad ogni ricarica
  • I sensori evitano incidenti e mantengono le funzionalità del robot nel tempo
  • La pulizia è molto veloce
  • La mappatura della casa ti garantisce una pulizia accurata di ogni zona
  • La compatibilità con i dispositivi di controllo vocale Google Home e Amazon Echo è comoda
  • La potenza di aspirazione è elevata
  • I tempi di pulizia sono programmabili
  • La base rotante e le spazzole laterali arrivano anche nelle zone difficili da pulire

Svantaggi

  • Il manuale di istruzioni è solo in inglese
  • Il lavaggio dei pavimenti non permette una pulizia approfondita sulle macchie ostinate

Scheda tecnica

  • Peso: 6,8 Kg
  • Dimensioni della confezione: 45,7 x 40,6 x 15,2 centimetri
  • Diametro: 34,5 cm
  • Altezza: 9,6 cm
  • Spegnimento automatico: no
  • Potenza elettrica: 55 W
  • Capacità: 5200 mA
  • Tempo di ricarica: 5 ore
  • Capacità di aspirazione: 2000 kPa
  • Capacità di contenimento per polvere: 0,5 L
  • Capacità del serbatoio dell'acqua: 0,5 L
  • Tensione in ingresso: 100-240 V
  • Corrente: 2,2 A
  • Durata di funzionamento consecutivo: 2,5 ore
  • Alimentazione: a batteria ricaricabile
  • Tipo di batteria: agli ioni di litio
  • Tensione batterie: 14,4 V
  • Capacità della batteria: 5200 mAh
  • Auto - ricarica: presente

Conclusioni

Il robot aspirapolvere Xiaomi Mijia Roborock presenta una serie di caratteristiche funzionali davvero ottime se stai cercando un prodotto di facile gestione che sia nello stesso tempo efficiente.
Tra gli elementi di maggior rilievo figurano innanzitutto la presenza della domotica mediante la quale potrai gestire la pulizia senza nessuno sforzo. L'applicazione semplice e intuitiva ti permette di scegliere la pulizia migliore a seconda della zona, l'area da pulire e molto altro ancora. I comandi possono essere dati anche mediante Google Home oppure Amazon Echo.
La potenza di aspirazione è elevata, in questo modo non dovrai preoccuparti di nulla perché il robot è in grado di aspirare anche piccoli oggetti senza rimanere compromesso.

La presenza dei sensori anti-collisione e anti-urto evitano che il robot possa causare incidenti.
La ricarica automatica alla base è utile se esci e lasci il robot a effettuare le pulizie; quando tornerai lo troverai al suo posto.
Il tempo di pulizia prolungato di 2,5 ore ti consente di scegliere il robot aspirapolvere Xiaomi Mijia Roborock anche se hai una casa grande, fino a 250 metri quadri.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Xiaomi Mijia Roborock
Recensito da con voto: 4 su 5

Vuoi sapere quali parametri abbiamo considerato per formulare i voti?
Guarda la nostra tabella di valutazione.

Commenti e domande

Utilizza questo spazio per commentare o fare domande sul robot aspirapolvere Xiaomi Mijia Roborock.
Risponderemo quanto prima per toglierti ogni dubbio!

Altri robot della stessa marca