Il Samsung SR8897 è, tra i modelli della serie SS88, il migliore che abbiamo avuto modo di provare.

In realtà, come vedremo nella nostra recensione qui di seguito, le caratteristiche sono comuni a quelle dei modelli immediatamente inferiori ad esso, con l'unica differenza che nella confezione sono inclusi delle parti di ricambio che mancano negli altri dispositivi: non costa, infatti, molto di più rispetto ai suoi "fratelli minori" ma può essere utile, già che stiamo spendendo, per non avere problemi in futuro con la ricerca spasmodica delle parti di ricambio qualora si rendano necessarie.

Di seguito vi parliamo in modo completo delle sue caratteristiche ma potete anche leggere soltanto la sezione delle conclusioni se volete avere un'idea delle caratteristiche generali del dispositivo.

IL ROBOT SR8897 IN SINTESI

Sei di fretta e non hai tempo di leggere? Questa tabella riassuntiva può esserti utile:

INFO GENERALI
Produttore Samsung
CARATTERISTICHE TECNICHE
Diametro 35.5 cm
Altezza 9.3 cm
Peso 3.6 kg
Autonomia 90 minuti
Tempo di ricarica 120 minuti
Capacità del cassetto della polvere 0.6 L
FUNZIONALITÀ
Mappatura
Lavaggio pavimenti
Gestione da app
Programmazione
Svuotamento automatico polvere
Rilevamento oggetti 3D
Sistema di lavaggio con panni rotanti

Il visionary mapping

"Visionary Mapping" è il nome che Samsung ha scelto per indicare il particolare sistema di movimento dei suoi robot: è incluso in tutti i modelli della serie quindi anche nell'SR8897. Si basa sull'utilizzo della fotocamera per fotografare il soffitto dell'appartamento creando in questo modo una mappa mentale della casa che, dopo la prima pulizia "esplorativa", lo renderà molto veloce nel fare il suo lavoro le volte successive, ovviamente fintanto che lo utilizziamo nelle stesse stanze.

Questo sistema gli permette tra l'altro di sapere dove ha già pulito e dove non lo ha ancora fatto, funzione che robot di altre marche non hanno.

La durata della batteria non è eccezionale mentre il tempo di ricarica è buono, ma ciò che fa la differenza è il fatto che quando il robot è quasi scarico torna alla stazione di ricarica e, una volta terminata, riprende da dove era rimasto e sapendo che, ad esempio, le stanze più vicine alla stazione di ricarica erano già state pulite non ci passa nuovamente.

Le altre funzioni

Le altre funzioni di cui il robot è notato sono un po' un "riassunto" di quelle dei suoi fratelli minori, fatto che lo rende un robot adatto a chi cerca funzionalità di ogni tipo.

Possiamo iniziare con la bassa rumorosità durante la pulizia abbinando però una buona potenza di aspirazione, così che il robot possa essere utilizzato anche mentre siamo in casa; oppure possiamo parlare della particolare spazzola per l'aspirazione dei peli degli animali che consente di rimuoverli dal pavimento senza che ricadano di nuovo; possiamo poi controllare il robot grazie al telecomando incluso che consente sia di muoverlo a nostro piacimento, sia di impostare un diverso programma di pulizia; possiamo infine sollevare il robot perché la funzione di pulizia si interrompa per un periodo a nostro piacimento per poi riprendere appena lo appoggiamo di nuovo per terra.

Vantaggi

  • Sistema di navigazione che riconosce la nostra casa
  • Quando scarico torna alla base di ricarica, poi inizia a pulire da dove era rimasto
  • Sistema di aspirazione dei peli degli animali
  • Varie parti di ricambio incluse

Svantaggi

  • Si orienta male in assenza di luce, o presenza gambe di ostacoli sottili
  • La pulizia non può essere programmata (solo fatta partire in differita)

Scheda tecnica

  • Diametro: 35,5 cm
  • Altezza: 9,3 cm
  • Peso: 3,6 Kg
  • Autonomia batteria: 90 minuti
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Capacità serbatoio: 0,6 L
  • Ritorno automatico alla stazione di ricarica: Si
  • Muri virtuali inclusi: Si
  • Accessori di ricambio: Si

Conclusioni

Il Samsung SR8897 è un ottimo modello di robot aspirapolvere; essendo un top-gamma, racchiude in sé tutte le funzioni, ma porta anche con sé tutti i difetti, dei prodotti a lui inferiori.

Il sistema di mappatura Samsung, il fatto di poter tornare alla stazione di ricarica per poi riprendere il lavoro, la bassa rumorosità e l'attenzione all'aspirazione dei peli degli animali, utile per chi ha amici a quattro zampe in casa, sono sicuramente punti a favore, così come i pezzi di ricambio già inclusi nella confezione qualora ne avessimo bisogno.

Saltano all'occhio invece il problema della programmazione non presente (è possibile solo una partenza in differita) e il fatto che il sofisticato sistema di navigazione viene messo in difficoltà dalla presenza di ostacoli sottili come le gambe delle sedie e dei tavoli e dalla mancanza di luce, il che ne impedisce l'utilizzo al buio.

In ogni caso si tratta di un ottimo modello di robot aspirapolvere che racchiude in sé tutto ciò che un utente medio può cercare da un dispositivo del genere.

Il nostro voto

fullfullfullfullempty
Samsung SR8897
Recensito da Valerio con voto: 4 su 5

Altri robot della stessa marca